Digitalizzazione | ACCA SOFTWARE SPA
Data Pubblicazione:

Classificazione Rischio Sismico gratis con la web app EdiLus-CRS

EdiLus-CRS è la prima web app gratuita per la classificazione sismica degli edifici con metodo semplificato.

Classificazione Sismica degli Edifici gratis, per sempre e ovunque?
Usa EdiLus-CRS, la web app semplice, veloce e professionale
 
EdiLus-CRS è la prima web app gratuita che consente di effettuare - direttamente da internet su PC o Mobile (smarthphone e tablet) - la Classificazione Sismica degli Edifici con Metodo semplificato secondo le "Linee guida per la classificazione di rischio sismico delle costruzioni".

Con EdiLus-CRS:
  • individui la classe di vulnerabilità dell'edificio definita dalla Scala Macrosismica Europea (EMS-98) con semplici scelte della tipologia di struttura in muratura (pietra, pietra sbozzata, ecc.) e delle caratteristiche peculiari della tipologia strutturale (presenza di solai in legno, presenza di nicchie, ecc.),
  • determini la pericolosità sismica del sito in cui è localizzato l'edificio direttamente da Google Maps® e per tutte le località italiane
  • ottieni la Classe di Rischio Sismico (A+, ..., G) e la stampa dell'asseverazione da allegare alla segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).
L'adozione del metodo semplificato velocizza la fase di valutazione della Classe di Rischio Sismico (CRS) di:
  • edifici in muratura
  • strutture assimilabili ai capannoni industriali
  • strutture in calcestruzzo armato con telai in entrambe le direzioni
e consente di ottenere il passaggio alla classe di rischio immediatamente superiore, con detrazione massima prevista dal "SismaBonus" del 70% (75% sulle parti comuni dei condomini).
 
 
Le linee guida per la classificazione del rischio sismico (approvate con D.M. 28 febbraio 2017) forniscono gli strumenti operativi per la determinazione della classificazione del rischio sismico degli edifici richiesta per l'accesso agli incentivi previsti dal "SismaBonus" (Legge 11 dicembre 2016, n. 232).
Le linee guida prevedono otto classi di rischio - con rischio crescente dalla lettera A+ alla lettera G -  e due metodologie per la determinazione della classe di appartenenza:
 
Metodo semplificato
Basato su una classificazione macrosismica dell'edificio, è indicato per una valutazione speditiva della Classe di Rischio dei soli edifici in muratura; può essere utilizzato sia per una valutazione preliminare indicativa, sia per valutare, limitatamente agli edifici in muratura, la classe di rischio in relazione all’adozione di interventi di tipo locale.
 
Con EdiLus-CRS fai la classificazione sismica con metodo semplificato on line gratis, per sempre, ovunque, su PC o mobile. ACCEDI GRATIS
 
Metodo convenzionale
Applicabile a qualsiasi tipologia di costruzione, è basato sull'applicazione dei normali metodi di analisi previsti dalle attuali Norme Tecniche Costruzioni (NTC2008) e consente la valutazione della classe di rischio della costruzione sia nello stato di fatto sia nello stato conseguente all’eventuale intervento.
 
Con EdiLus-CRS PRO fai la classificazione sismica con metodo convezionale con EdiLus, il software più evoluto del settore. SCOPRI DI PIU'

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più