SCIA 2, regimi edilizi e semplificazione urbanistica: il manuale ANCI con tutte le specifiche

31/03/2017 6218

L'edilizia ai tempi della SCIA 2: Anci pubblica un interessante manuale con modulistica, schemi e tutte le indicazioni sulle comunicazioni da fare al comune a seconda della fattispecie di intervento edilizio

E' disponibile online, sul sito dell'ANCI, il sesto quaderno tecnico/manuale dedicato all'edilizia ai tempi della SCIA 2 (d.lgs. 222/2016). Si tratta di un'interessante guida con modulistica aggiornata su tutti i tipi di adempimento necessari a seconda della fattispecie di intervento edilizio. Il quaderno, quindi, è utile sia per i comuni ma anche per le imprese, i professionisti e i privati cittadini, con tanto di inquadramento delle nuove norme sugli interventi di edilizia nelle città.

Viene chiarita, inoltre, una delle maggiori innovazioni che il decreto apporta, ovvero quella del regime amministrativo da adottare per i singoli interventi. Che, in alcuni casi, possono ora essere effettuati anche senza dare comunicazione al comune (AEL, ossia attività edilizia libera): l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici o la pavimentazione del giardino condominiale – magari con installazione di giochi per bambini – sono solo alcuni degli esempi in tal senso.

Le indicazioni, gli schemi e la modulistica presenti nella pubblicazione tengono conto anche del nuovo regolamento di semplificazione delle autorizzazioni paesaggistiche.