Data Pubblicazione:

In Italiano il Manuale per la riduzione del rischio alcol-correlato

Tradotto in italiano manuale OMS su buone pratiche per riduzione danno alcol-correlato. In allegato anche Rapporto ISS su epidemiologia alcol-correlato.

Tradotto in italiano manuale OMS su buone pratiche per riduzione danno alcol-correlato. In allegato anche Rapporto ISS su epidemiologia alcol-correlato.
 
 
 
Tradotto in italiano dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) il manuale dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS) su "Manuale d'interventi per la riduzione del danno alcol-correlato", a cui è stato affiancato, sempre a cura dell'ISS, il Rapporto nazionale su "Epidemiologia e monitoraggio alcol-correlato in Italia e nelle Regioni".

Il manuale OMS è indirizzato, principalmente, a coloro che operano o che sono responsabili, a livello regionale o locale, dello sviluppo di strategie e piani d’intervento volti a ridurre il danno alcol-correlato.

Il manuale evidenzia in apertura le infrastrutture necessarie per un valido piano di azione sull'alcol, per poi descrivere le 10 aree di azione fondamentali per un intervento efficace: il prezzo di vendita, la disponibilità, la commercializzazione (marketing), la produzione illegale e irregolare di alcolici, l’alcol e la guida, i contesti in cui si beve, gli interventi socio-sanitari, la sensibilizzazione pubblica, le azioni di comunità e gli interventi nei luoghi di lavoro, il monitoraggio e la valutazione delle azioni.

Per ciascuna area, il manuale delinea le strategie specifiche, elenca una serie di questioni da prendere in considerazione, formula le opzioni di intervento, individua le collaborazioni necessarie e fornisce spunti bibliografici per l'individuazione di strumenti e materiali di supporto.

Nel Rapporto 2017 dell'ISS, invece, sono riportate le valutazioni dell’Osservatorio Nazionale Alcol-CNESPS  sull’impatto del consumo di alcol ai fini dell’implementazione delle attività del Piano Nazionale Alcol e Salute.
 
REDAZIONE ICLHUB
iClhub è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per i settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione.

L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.