A settembre la SISMICA si da appuntamento a PISTOIA: ecco i programmi

26/04/2017 10769

A Pistoia, dal 17 al 21 settembre tutti coloro che si occupano di sismica, docenti, professionisti, fornitori, dipendenti della Pubblica Amministrazione, si danno appuntamento per partecipare alle XVII GIORNATE ANIDIS, dal titolo "L'INGEGNERIA SISMICA IN ITALIA".

I recenti eventi sismici del Centro Italia, Agosto-Ottobre 2016, hanno messo ancora una volta in evidenza l’estrema fragilità del patrimonio immobiliare italiano, ed in particolare dei centri storici che racchiudono spesso un’eredità culturale di valore inestimabile. La drammaticità degli eventi che si sono succeduti negli ultimi mesi ha dato ulteriore impulso ai già notevoli sforzi del mondo scientifico italiano nel portare avanti le numerose iniziative in corso a livello scientifico, tecnico e normativo. In particolare, sono ormai quasi completate la stesura delle nuove Norme tecniche per le Costruzioni, della relativa Circolare Esplicativa e del Documento di Applicazione Nazionale degli Eurocodici, nonché delle Linee Guida per la Classificazione Sismica degli edifici.

Il XVII Convegno ANIDIS, l’Ingegneria Sismica in Italia si propone come momento di confronto critico tra ricercatori, tecnici e operatori del settore delle costruzioni al fine di favorire ulteriormente la crescita scientifica del Paese nel campo della progettazione antisismica delle costruzioni e della riduzione del rischio sismico. Per la prima volta, proprio al fine di costituire un utile momento di confronto tecnico e culturale tra mondo scientifico e professionale, al Convegno saranno affiancati tre corsi di aggiornamento per professionisti, organizzati di concerto con gli Ordini degli Ingegneri della Toscana, su temi di grande attualità e tenuti dai maggiori esperti nazionali del settore.
Lingua ufficiale delle Giornate è l'italiano.

Il Programma delle Giornate sulla Sismica

Il programma toccherà tutte le tematiche relative alla simica, compreso il discusso tema della classificazione sismica e dei sismo bonus.

Questo il programma dell'evento:

  • Domenica 17 settembre ci sarà l'apertura del Convegno e il cocktail inaugurale
  • Lunedì 18 settembre la mattina inizierà la registrazione dei partecipanti, e dopo i saluti delle Autorità, partiranno le Relazioni ad invito e i seminari all'interno delle sessioni parallele. Si conclude con un Concerto Serale
  • Martedì 19 settembre si proseguirà con le Relazioni ad invito e i seminari all'interno delle sessioni parallele. Si conclude con la Cena di Gala
  • Mercoledì 20 settembre si proseguirà con le Relazioni ad invito e i seminari all'interno delle sessioni parallele. Si conclude con l'Assemblea dei Soci ANIDIS
  • Giovedì 21 settembre si proseguirà con le Relazioni ad invito e i seminari all'interno delle sessioni parallele.

Diversi gli interlocutori di prestigio internazionale invitati a partecipare all'evento.

Lunedì 18 Settembre
Prof. Ing. L. Callisto, Sapienza Università di Roma
Martedì 19 Settembre
Prof. Ing. K. Pitilakis, Aristotle University of Thessaloniki
Prof. Ing. A. Prota, Università degli Studi di Napoli Federico II
Mercoledì 20 Settembre
Prof. Ing. G. De Roeck, University of Leuven
Prof. Ing. D. Vamvastikos, National Technical University of Athens
Giovedì 21 Settembre
Prof. Ing. A. Elghazouli, Imperial College London

Un Programma parallelo delle Giornate sulla Sismica per i professionisti

I Professionisti possono iscriversi al programma ufficiale delle Giornate ANIDIS e partecipare a tutte le sessioni e agli eventi. Per consentire a chi vuole partecipare in una forma ridotta e più consentrata a questa importante manifestazione tecnica l'organizzazione sta mettendo a punto un programma parallelo. A giorni verrà data comunicazione del programma sul sito di ANIDIS e su INGENIO, che dovrebbe riguardare le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, le Linee guida per la Certificazione Sismica degli edifici e la Progettazione sismoresistente di elementi non strutturali e scaffalature.

Relatori: ecco le informazioni per partecipare :

INVIO SOMMARI (SCADENZA IL 30/04/2017)
Gli Autori che intendono presentare una memoria sono invitati a sottomettere un sommario di una pagina, indicando la sessione nella quale desiderano sia inserito e il nome dell’Autore di riferimento. I sommari dovranno essere inviati in formato word e pdf, tramite il sito convegno.anidis.it.
L’accettazione del sommario da parte del Comitato Scientifico sarà comunicata all’Autore, via e-mail, entro il 31 Maggio 2017.
INVIO DELLE MEMORIE (SCADENZA IL 30/06/2017)
Il testo definitivo della memoria dovrà essere redatto in conformità alle modalità contenute nel template, che sarà trasmesso all’Autore contestualmente alla comunicazione dell’accettazione. Sarà inoltre richiesta la redazione di un sommario esteso in lingua inglese. Gli Autori dovranno sottomettere il contributo, correttamente formattato, sul sito del Convegno.
ATTI DEL CONVEGNO
Gli atti del convengo saranno pubblicati su supporto elettronico. Per la pubblicazione sugli atti è necessaria l’iscrizione al convegno tramite pagamento della relativa quota per almeno uno degli Autori.
PROGRAMMA DEFINITIVO
Il programma definitivo sarà redatto sulla base dei lavori pervenuti e per i quali è garantita l’iscrizione dell’Autore presentante.

Dove si tengono le Giornate della Sismica

Il XVII Convegno ANIDIS - l’Ingegneria Sismica in Italia - si terrà a Pistoia a Settembre 2017, inserendosi nel programma ufficiale di “Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017”. L’organizzazione del Convegno ANIDIS sarà ‘diffusa’ nel centro storico di Pistoia, svolgendosi in alcuni dei palazzi tra i più belli e significativi della città, resi disponibili dal Comune e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Sede centrale del convegno è il Piccolo Teatro Bolognini, in cui verranno effettuate le sessioni plenarie e dove si potranno effettuare le registrazioni. Le sessioni parallele verranno svolte in cinque ulteriori sale: la Sala Maggiore del Palazzo Comunale, la Sala Sinodale del Palazzo dei Vescovi, due sale interne del Palazzo Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia in via De’ Rossi e la Sala Gimignani del Palazzo Sozzifanti - Buontalenti.

Per maggiori informazioni

www.anidis.it

LOCANDINA SECONDO ANNUNCIO

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su