Rigenerazione Urbana
Data Pubblicazione:

Stop incentivi della Regione Lazio per la rigenerazione urbana. Ingegneri chiedono proroga

Stop incentivi della Regione Lazio per la rigenerazione urbana. Ingegneri chiedono proroga

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma ha inviato una richiesta formale al Presidente della Regione Lazio, On. Nicola Zingaretti, e all'Assessore Regionale all'Urbanistica, On. Michele Civita, una proroga di un anno per la “Legge Piano Casa” in scadenza domani 31 maggio.
I dodici mesi serviranno per garantire a cittadini e professionisti tecnici una continuità nei confronti del rilancio dell’edilizia, prima dell’approvazione della legge sulla rigenerazione Urbana, su cui la Regione Lazio sta lavorando da molto tempo e che prima della messa in attuazione avrà necessità di un complesso percorso collegato all’emanazione di delibere Comunali.

“Gli Ingegneri che operano nel settore edile sono consapevoli che gli incentivi generati dalla Legge Speciale hanno permesso la realizzazione di una serie di interventi diretti alla rigenerazione del patrimonio edilizio esistente ”- afferma Carla Cappiello, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma- “Tale normativa è attualmente l’unico strumento che incentiva la riqualificazione sismica ed energetica”.

La Legge speciale avrebbe dovuto concludersi il 31 dicembre scorso, ma grazie anche alle richieste dei professionisti tecnici, si è ottenuta una estensione fino ad oggi. La richiesta di un’ulteriore proroga è derivata dalla constatazione che la sospensione, anche se temporanea, degli incentivi volumetrici, che hanno trasformato interventi notevolmente dispendiosi in opere economicamente convenienti, potrebbe portare all’inversione del processo di rigenerazione urbana.
“Oggi ci facciamo portavoce dei tanti ingeneri e cittadini che desiderano preservare la staticità degli immobili e, quindi, la sicurezza del tessuto urbano”- conclude Cappiello.
 

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più