Architettura
Data Pubblicazione:

Architettura e Ingegneria: occhio ai corrispettivi sui bandi! Le linee guida

Monitoraggio ONSAI sui bandi di progettazione: la metà dei bandi per l'affidamento dei servizi di ingegneria e architettura non è in regola e presenta corrispettivi errati o addirittura inesistenti

Occhio ai corrispettivi nei bandi per i servizi di architettura e ingegneria, perché la metà non sono in regola. Lo ha rilevato il Monitoraggio ONSAI (Osservatorio Nazionale sui Servizi di architettura e ingegneria) istituito presso il CNI, per favorire appunto il controllo dei bandi e il confronto tra ordini territoriali e stazioni appaltanti.

E' emerso che su 100 bandi, 52 non contengono l'allegato con il calcolo dei corrispettivi posti a base di gara: nel 47% dei casi, inoltre, si riscontra un calcolo errato delle indicazioni fornite dal DM Parametri BIS (17 giugno 2016), che è il riferimento normativo per i corrispettivi.

Secondo Rino La Mendola, vicepresidente del Consiglio Nazionale e coordinatore del dipartimento Lavori Pubblici, il motivo sarebbe che “i bandi analizzati sono in gran parte partiti prima del 20 maggio 2017, data dell’entrata in vigore del Decreto correttivo (D.lgs. 56/2017) del Codice Appalti (D.lgs. 50/2016), che ha finalmente ripristinato l’obbligo per le stazioni appaltanti di calcolare l’importo a base di gara nel rispetto del Decreto Parametri. Sarà interessante analizzare il censimento dei dati aggiornati a fine anno per verificare se il Correttivo ha prodotto gli effetti da noi auspicati".

Tornando ai dati, si osserva che nel 33% dei casi le stazioni appaltanti hanno richiesto immotivatamente il requisito del fatturato per l'accesso alle gare. Altre criticità riguardano la richiesta di una cauzione provvisoria (pratica vietata), prestazioni sugli immobili storici non riservate agli architetti o errori nella scelta del criterio di aggiudicazione delle procedure in base agli importi a base di gara.

Come fare: le linee guida del CNAPPC
Il CNAPPC, che peraltro ha annunciato l'entrata a regime dell'Oservatorio dopo il rinnovo dei consigli degli ordini provinciali degli Architetti, alimentando fra l'altro una banca dati informatica con tutti i dati ufficiali, ricorda che è già stato fornito un manuale di guida sulla corretta redazione dei bandi di gara.

Le linee guida riguardano sia i casi ordinari, cioè i servizi di ingegneria e architettura che non hanno una particolare rilevanza sotto il profilo architettonico, storico, ambientale o paesaggistico, sia i concorsi di progettazione o di idee, che in base al Codice Appalti vanno invece utilizzati quando l’incarico ha una rilevanza architettonica.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più