Data Pubblicazione:

ACCIAIO – NASCE THYSSENKRUPP TATA STEEL, il secondo COLOSSO EUROPEO

Presentata la nascita di Thyssenkrupp Tata Steel, con sede ad Amsterdam, il secondo gruppo europeo – alle spalle di ArcelorMittal – join venture al 50% tra i due colossi dell’acciaio tedesco ed indiano

Grande novità nel settore dell’Acciaio mondiale ed Europea. Presentata la nascita di Thyssenkrupp Tata Steel, con sede ad Amsterdam, il secondo gruppo europeo – alle spalle di ArcelorMittal – join venture al 50% tra i due colossi dell’acciaio tedesco ed indiano.

In realtà ad oggi è stato solo siglato l’accordo preliminare per fondere le attività europee, che potrebbero dar vita ad un giro d’affari intorno ai 15 miliardi di euro annui e dar lavoro a circa 48.000 persone. Le società hanno sottolineato l’esigenza di consolidamento per poter affrontare la sovracapacità del mercato europeo dell’acciaio, alle prese con importazioni a basso costo dalla Cina e da altri paesi. Una domanda sotto tono, influenzata dal settore delle costruzioni in crisi e degli impianti inefficienti.
Il mercato ha ovviamente risposto bene alla notizia: a Francoforte il titolo Thyssenkrupp era balzato a +3,5%, sostenuto dalla speranza che l’accordo riduca il peso debitorio sul bilancio del gruppo, che sarà liberato da 4 miliardi di euro soprattutto in passività pensionistiche. Tata Steel era salito a +2 per cento. L’operazione non prevede esborsi cash, ha annunciato Tata Steel, aggiungendo che i due gruppi apporteranno debito e passività per raggiungere un azionariato alla pari e restare investitori di lungo termine.

La lettera d’intenti siglata dai due gruppi indica sinergie annue di 400-600 milioni di euro e fino a 4.000 tagli di posti di lavoro, circa l’8% della forza lavoro congiunta. Seguiranno, poi,  trattative sui dettagli delle transazioni e la due diligence, prima che un contratto di joint venture possa essere definitivamente firmato all’inizio del 2018.