Università
Data Pubblicazione:

Università di Firenze, Master di II livello in INGEGNERIA LEGALE: iscrizioni fino al 10 novembre

Firenze
19 gennaio 2018

Scuola di Ingegneria di Firenze

Obiettivi formativi

L’ingegneria legale è una materia prettamente professionale che non rientra nel novero degli insegnamenti tradizionali dell’ingegneria, trasversale rispetto alle discipline della tecnica e del diritto.
Il presente Master si propone l’obbiettivo di formare l’ingegnere legale, che può essere chiamato ad indagare sulle cause e sulle responsabilità di un evento dannoso o a quantificare dei danni, in veste di consulente tecnico di ufficio o di parte nei procedimenti giudiziari, negli arbitrati stragiudiziari o in veste di conciliatore. Egli, pertanto, analizza le cause più probabili e le origini per cui si è verificata una anomalia nel funzionamento di un qualunque tipo di costruzione o di prodotto, di un impianto, di un macchinario, di un fabbricato, di una struttura, ecc. da cui sono scaturite lesioni alle persone o danni alle cose.
Il Master fornisce le basi per acquisire la professionalità richiesta dal ruolo di ausiliare del giudice o di consulente di parte, di arbitro o di conciliatore; affronta le metodologie per la ricerca delle responsabilità e fornisce un metodo di indagine tecnica nei casi più frequenti di eventi dannosi (quali incidenti sul lavoro, stradali, aerei, dissesti, crolli, incendi, vizi o difetti di macchinari, impianti meccanici o infrastrutture viarie, ecc.), inquadrando ciascuna fattispecie dal punto di vista giuridico/normativo e sotto l’aspetto tecnico.

Attività didattiche

Il Master prevede una attività formativa per complessivi 60 Crediti Formativi Universitari (CFU): 50 CFU didattica, 6 CFU tirocinio, 4 CFU tesi.

Organizzazione del corso

Il corso avrà la durata di 9 mesi (annuale) con inizio il 19 gennaio 2018.
Le attività didattiche si svolgeranno il venerdì, tutto il giorno, e il sabato mattina presso i locali della Scuola di Ingegneria di Firenze.

Iscrizioni

Per l’iscrizione al Master è necessario il possesso di laurea di secondo livello o, per gli stranieri, titolo accademico equiparabile.
Per l’iscrizione ai Moduli Singoli è sufficiente essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
La domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al Master o ai Moduli Singoli dovrà essere consegnata alla competente Segreteria Post Laurea – Via G. Capponi, 9 – 50121 Firenze entro le ore 13:00 del giorno 10 novembre 2017.
La domanda deve essere compilata su apposito modello scaricabile all’indirizzo:
https://www.unifi.it/cmpro-v-p-11180.html#ing_legale

SCARICA LA LOCANDINA PER MAGGIORI INFO
 

Allegati

Università

News e approfondimenti dal mondo accademico riguardanti i corsi di laurea e di specializzazione, i master e le borse di studio.

Scopri di più