Impermeabilizzazione | Calcestruzzo Armato | PENETRON ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Penetron Admix per la nuova sede Clinica Paideia a Roma

La nuova nuova sede Clinica Paideia a Roma sarà realizzata con tempistiche estremamente ridotte ed ottimizzazione dei costi di cantiere grazie anche alla tecnologia Penetron®

Paideia è un'importante struttura di riferimento nella Sanità privata del Centro/Sud Italia , una  moderna Struttura Ospedaliera Privata con servizi operativi 24 ore su 24 e Centri di Eccellenza, che offre il massimo della tecnologia e delle conoscenze mediche, in modo tale che il paziente possa avere immediatamente la diagnosi e la terapia migliore.



Una struttura portante in cemento armato costituirà l'ossatura del nuovo sito in Via Fabbroni affacciantesi sul Parco di Veio.
Il progetto, prevede 5 piani fuori terra e 2 piani interrati.
La nuova Clinica sarà realizzata  interamente chiavi in mano dalla NBI SpA , con tempistiche estremamente ridotte ed ottimizzazione dei costi di cantiere grazie anche alla tecnologia Penetron® 


Penetron® Admix è l’elemento più importante del Sistema: viene aggiunto come additivo al “mix design” del calcestruzzo in fase di confezionamento, per ottenere un’impermeabilizzazione integrale, capillare e attiva nel tempo della matrice strutturale. Questa tecnologia innovativa, grazie all’esclusiva formulazione di componenti reattivi, riduce drasticamente la permeabilità del calcestruzzo e le fessurazioni per eccessivo gradiente termico o per ritiro igrometrico contrastato, aumentando le caratteristiche prestazionali della matrice e la durabilità dell’opera appunto “fin dal principio”. Il comportamento dell’additivo di “self healing” del calcestruzzo rimane attivo nel tempo veicolo umidità-acqua presente nelle strutture interrate e nelle opere idrauliche e garantisce la tenuta impermeabile.


Una volta definita la prestazione impermeabile della matrice in calcestruzzo si procede alla definizione della “vasca impermeabile” nella sua interezza, e quindi allo studio delle fasi realizzative e delle campiture strutturali. Il personale tecnico specializzato della Penetron Italia s.r.l., distributore nazionale esclusivo del Sistema, fornirà le soluzioni ottimali per i particolari costruttivi di riferimento: giunti di costruzione-ripresa di getto, giunti di frazionamento-fessurazione programmata, giunti strutturali e di adeguamento antisismico, elementi passanti, distanziali-tiranti dei casseri, etc. adottando le migliori tecnologie disponibili sul mercato per la tenuta dei dettagli critici (Accessori complementari del Sistema Penetron® Admix).


Nello specifico l’utilizzo del sistema è consistito nell’addittivare con Penetron Admix®  sia la platea e la galleria impianti di fondo di ca 5.600 mq sp variabile. (gettata di 12 fasi), che le pareti 600  mq. contro pali h/spessore variabili onde ottenere una fodera impermeabile su tutti i  due piani previsti dell’interrato grazie all’utilizzo degli Accessori complementari del Sistema Penetron® Admix  indispensabili a stagnare i particolari costruttivi di riferimento.”

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più