Impermeabilizzazione
Data Pubblicazione:

Ripristino impermeabilizzazione in copertura rapido e sicuro con MasterSeal

Ripristino impermeabilizzazione di una copertura piana con un sistema assolutamente sicuro, applicabile direttamente sul sostrato esistente con riduzione dei costi e dei tempi di esecuzione.


CETARSA, Impermeabilizzazione del tetto dello stabilimento- Cáceres, Spagna

Il contesto
CETARSA (Compañía Española de Tabaco en Rama) è una società pubblica che si occupa principalmente di acquisizione, lavorazione, fermentazione e preparazione di tabacco, sia per i lconsumo interno che per l’esportazione. La società possiede due stabilimenti produttivi principali nella provincia di Cáceres, in Spagna.

La sfida
Il tetto era dotato di un sistema di impermeabilizzazione basato su uno strato bituminoso protetto da ghiaia. I sistemi a lamine prefabbricate, non completamente ancorate al sostrato, rendono spesso molto difficile rilevare eventuali danni sulla membrana in caso di perdite. Le eventuali infiltrazioni d’acqua possono inficiare l’efficacia degli strati isolanti termici. I lavori di ristrutturazione del tetto hanno previsto l’applicazione di un sistema di isolamento termico e di una membrana di impermeabilizzazione con un sistema assolutamente sicuro, applicabile direttamente sul sostrato esistente, che ha consentito non solo di minimizzare i lavori di preparazione, ma anche di ridurre i costi e i tempi di esecuzione. 


CETARSA, Impermeabilizzazione del tetto dello stabilimento- Cáceres, Spagna

La soluzione
La soluzione ha comportato il trattamento dell’intera superficie del tetto con il sistema MasterSeal 2103. In genere, il sistema prevede l’applicazione di un primer adattato al sostrato, in questo caso non necessario in quanto il sostrato disponeva di uno strato di isolante termico con schiuma in poliuretano.
Il secondo strato del sistema è composto dalla membrana impermeabilizzante MasterSeal M 803 da 2 mm applicata mediante un apposito macchinario. Infine, il terzo strato è costituito dal rivestimento con MasterSeal TC 259 che funge da protezione contro i raggi UV.
L’applicazione richiede l’utilizzo di attrezzature speciali, che consentono di accelerare il processo e di ridurre la quantità di maestranze. Per questo motivo, per l’installazione del sistema è stata incaricata IMTEX, società specializzata nelle applicazioni e appartenente al Club DIR (Associazione di  applicatori omologati dei prodotti BASF in Spagna).

I benefici per il cliente

  • Applicazione facile e rapida della membrana impermeabilizzante.
  • Riduzione dei tempi di applicazione grazie all’applicazione diretta sul sostrato.
  • Durata prolungata del sistema (25 anni).
  • Sicurezza del sistema con aderenza completa al sostrato.
  • Affidabilità del sistema, ivi compresa l’installazione da parte di una società specializzata.
  • Le prime opere di impermeabilizzazione realizzate in questo stabilimento nel 2007 hanno soddisfatto tutti i requisiti del proprietario. Da allora, molte altre aree sono state impermeabilizzate con lo stesso sistema.

Fatti progettuali a colpo d’occhio

  • Area impermeabilizzata di ca. 23.000 m²
  • Combinazione di sistemi di impermeabilizzazione e di isolamento termico.
  • Sistema completo, comprensivo di primer, membrana e rivestimento per uno spessore minimo totale di ca. 2mm.
  • Oltre 50 tonnellate di membrana impermeabilizzante MasterSeal M 803 applicate.

Master Builders Solutions di BASF
Il marchio Master Builders Solutions esprime tutta l’esperienza e il personale specializzato BASF nell’offrire soluzioni chimiche personalizzate idonee alla realizzazione di nuove costruzioni e alla manutenzione, alla riparazione e al rinnovamento di strutture esistenti.
Master Builders Solutions si fonda sull'esperienza acquisita in oltre un secolo di attività nel settore delle costruzioni. Il know-how e l’esperienza della comunità globale di esperti in prodotti e tecnologie costruttive di BASF, che si collegano con voi per risolvere ogni vostro problema costruttivo, costituiscono il nucleo di Master Builders Solutions.

Progetto: CETARSA, Impermeabilizzazione del tetto dello stabilimento
Posizione: Cáceres (Spagna)
Progetto completato: 2013
Proprietario/i:CETARSA
Richiedente/Contraente:IMTEX
Settore commerciale: Industriale
Prodotti utilizzati e quantità:
(sistema MasterSeal 2103) 
MasterSeal M 803: ca. 50,0 tonnellate
MasterSeal TC 259: ca. 4,6 tonnellate

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più