Data Pubblicazione:

A SICUREZZA oltre 100 appuntamenti formativi e un ciclo di incontri per INGEGNERI e ARCHITETTI

Alla fiera SICUREZZA a MILANO RHO oltre 100 appuntamenti in tre giorni, con proposte su misura per tutti i professionisti del settore. Tanti i convegni che danno diritto a crediti formativi. Per la prima volta anche un ciclo di incontri dedicati a ingegneri e architetti.

I professionisti della security sono al centro del cambiamento in un momento in cui la sicurezza diventa sempre più trasversale in ogni campo e ad ogni livello e spesso integrata nei sistemi di gestione intelligente degli edifici e delle infrastrutture. Chi progetta e installa sistemi di sicurezza e videosorveglianza è chiamato, infatti, non solo a rispondere ad esigenze sempre più specifiche, in un dialogo continuo con le aziende, i project manager e l’utente finale, ma anche a prevedere sistemi complessi integrati su security, energy, safety e social information. Il progettista e l’installatore diventano dei “consulenti” in grado di suggerire le soluzioni più adeguate, stabilendo con il cliente un rapporto di fiducia continuativo.

Aggiornarsi diventa, così, fondamentale: SICUREZZA 2017, a Fiera Milano dal 15 al 17 novembre, in collaborazione con le principali associazioni di settore, editori e aziende, dedica oltre 100 appuntamenti a queste figure professionali, offrendo loro l’occasione per confrontarsi sui temi più caldi del momento, fare il punto sull’andamento del settore e studiare le nuove tecnologie a disposizione. Un programma di alto livello, che in diversi casi darà diritto a crediti formativi per il mantenimento della certificazione degli esperti di impianti di allarme intrusione e rapina, per periti industriali e periti industriali laureati o per ingegneri e architetti, che in fiera potranno adempiere all'obbligo formativo e rafforzare il proprio profilo professionale.

ISCRIVITI QUI  GRATUITAMENTE  AI  CORSI  SUL  BIM, BMS e SICUREZZA  DELLE  PIATTAFORME  DIGITALI

PROPOSTE SU MISURA
In un mercato che non guarda più al prodotto stand alone, ma a soluzioni customizzate pensate per ogni differente contesto, non potevano mancare appuntamenti focalizzati sulla integrazione tra le diverse tecnologie e proposte verticali pensate su misura per contesti specifici.

Di sicuro le città e i centri urbani sono contesti potenzialmente a rischio, ma il concetto di sicurezza urbana sta assumendo un significato sempre più ampio: è una sfida che già da qualche anno la PA si trova ad affrontare e che, con l’avvento delle smart cities, allarga ulteriormente i suoi confini, inserendosi in un sistema complesso che deve essere in grado di gestire tutte le diverse funzionalità della metropoli, non solo lotta alla criminalità, ma fruibilità dei servizi, diffusione delle informazioni, mobilità, attenzione al risparmio energetico e all’ambiente. Un argomento caro a SICUREZZA, che quest’anno si concretizzerà in particolare in due appuntamenti: uno organizzato da ANCI Lombardia in collaborazione con Fiera Milano, che prevede anche la presentazione dei dati di una ricerca condotta presso i Comuni Lombardi, e l’altro durante il quale verranno illustrati i lavori svolti dall’Osservatorio sulla realizzazione dei modelli di Smart & Safe City nelle città italiane, che si propone di misurare nel tempo il grado di implementazione dei requisiti previsti dallo schema di certificazione internazionale ISO 37120 proposto alle amministrazioni delle città e delle regioni che parteciperanno al progetto.

Nella gestione delle città cresce anche il ruolo della vigilanza privata, che si delinea sempre più come valido supporto alle attività delle Forze dell’Ordine: a SICUREZZA si parlerà del suo ruolo nella gestione dei fenomeni migratori, ma anche di obblighi normativi, ambiti di impiego e nuove opportunità per questi professionisti.

Il Security for Retail, giunto alla sua terza edizione, affronterà invece tematiche legate alla sicurezza dei negozi e centri commerciali e della gestione del denaro: un momento di confronto tra i professionisti del retail e i produttori di tecnologie, nonché una panoramica sulle soluzioni su misura per ogni tipologia di punto vendita e le soluzioni verticali dedicate. L’evento sarà inoltre l'occasione per far incontrare “nuove idee con nuove esigenze” e per presentare i risultati preliminari della ricerca sulle Differenze Inventariali settore Retail in Italia realizzato da Crime&Tech (Università Cattolica Milano) e dal Laboratorio per la Sicurezza.

LA SFIDA AL TERRORISMO
Nel 2017 non poteva mancare, in un evento dedicato alla sicurezza, un momento di riflessione sull’antiterrorismo e le nuove strategie per fronteggiare minacce che possono interessare tutti i livelli e in particolare le infrastrutture, le aree considerate più a rischio e i centri urbani. Se ne parlerà direttamente o indirettamente in molti degli incontri in programma, sia dal punto di vista strategico, sia da quello tecnico, presentando soluzioni specifiche per le diverse situazioni: esperti e ricercatori specializzati nella lotta al terrorismo si confronteranno sulle misure in atto nel nostro Paese per prepararsi a fronteggiare minacce così insidiose da sembrare inevitabili e valuteranno se vi siano ulteriori strumenti e procedure che dovrebbero essere adottati per scongiurare futuri attacchi.

CYBERSECURITY E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
In un settore in cui l’integrazione tra sistemi e il dialogo tra tecnologie è diventato una realtà non si può fare a meno di riflettere sulle ricadute in termini di sicurezza: non solo infatti sicurezza fisica e logica convergono, ma la security diventa elemento chiave per garantire protezione, monitoraggio costante in ogni ambito, privacy e anche efficienza e miglioramento delle performance. Parlare di cybersecurity è quindi una priorità, che si tratti di prevenzione di attacchi hacker, cybercrime, gestione della sicurezza e della vulnerabilità dei dati nei sistemi IoT fino ad arrivare a tematiche più tecniche.

Dall’internet delle cose alle macchine intelligenti e capaci di analisi avanzate il passo è breve: ecco che SICUREZZA 2017 propone anche dei momenti per riflettere sul futuro dell’intelligenza artificiale e le ricadute che lo sviluppo di questa tecnologia - che è già una realtà - potrà avere nella protezione di cose, persone e dati.

PRIVACY, NORMATIVE E PROFESSIONI
L’adeguamento alla normativa e le certificazioni sono elementi distintivi di un professionista serio. Una serie di incontri saranno dunque dedicati ai numerosi cambiamenti che stanno rivoluzionando il comparto, primo tra tutti la privacy: con la recente entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo, il mercato della security e i suoi professionisti sono infatti chiamati ad adeguarsi, ma soprattutto ad aggiornarsi sulle principali ricadute che riguardano la videosorveglianza e la responsabilità dei singoli installatori, progettisti e conseguentemente di tutte le imprese. La nuova normativa richiede a chi realizza e gestisce videosorveglianza lo sviluppo di sistemi di alert e controllo che consentano di ottemperare ai nuovi obblighi in tempi rapidi, pena pesanti multe che possono arrivare a 20 milioni di euro o fino al 4% del fatturato per gli inadempienti.

In aiuto delle aziende, si stanno formando nuove figure professionali, che la stessa legge prevede e che presto saranno sul mercato: si tratta del Data Protection Officer (DPO) che diventa in azienda il referente della gestione dei dati. Secondo le stime dell'Osservatorio di Federprivacy, l’applicazione della normativa genererà la richiesta di ben 45.000 esperti tra "DPO" e consulenti in materia di data protection.

Di tutto ciò si parlerà in modo ampio nell’ambito dell’iniziativa dedicata W la Privacy, ma non mancheranno, all’interno del palinsesto formativo di SICUREZZA, ulteriori approfondimenti verticali, come quello sulla videosorveglianza sul posto di lavoro e lo statuto dei lavoratori.

Tanti saranno inoltre, nel corso delle tre giornate di manifestazione, gli appuntamenti sulla evoluzione delle figure professionali, le certificazioni e la normativa, il nuovo ruolo di installatori e security manager, le soft skill che il nuovo ruolo di “consulente di sicurezza” impone.

UNA RIFLESSIONE DEDICATA AI PROGETTISTI
Per andare incontro alle esigenze del target specifico dei progettisti, quindi ingegneri e architetti, SICUREZZA per la prima volta, insieme a Smart Building Expo, propone una offerta convegnistica interamente costruita sulle loro esigenze professionali.

Il ciclo di incontri, La rivoluzione digitale del costruire-BIM: Innovazione impiantistica e progettazione, attraverso tre appuntamenti che si svolgeranno nei pomeriggi del 15, 16 e 17 novembre, rappresenta un vero e proprio “corso gratuito” che darà diritto a crediti formativi professionali.
Organizzati da Euroconference e Pentastudio, con il patrocinio e la partecipazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, in collaborazione con la rivista Ingenio e Fiera Milano, i tre convegni spazieranno dal BIM, strumento principe per l’integrazione degli impianti e per la loro corretta manutenzione, al BMS (Building Management System) che, grazie alla sensoristica, monitora e gestisce l’edificio in molteplici aspetti come lo stato dell’aria nell’ambiente, il numero e la qualità degli accessi, i parametri energetici e legati al comfort, ed infine al tema cruciale della security dei dispositivi.

Interverranno nel corso dei tre appuntamenti figure di spicco del mondo accademico, professionale e  istituzionale, per fare il punto sulla normativa e le library, le conseguenze della digitalizzazione e della diffusione dell’IoT, sia in termini di progettazione che di tutela dei dati, ma anche per capire a che punto sia la pubblicazione del cosiddetto Decreto BIM che dovrebbe regolamentarne l'applicazione obbligatoria nell'ambito degli appalti pubblici.

ISCRIVITI QUI  GRATUITAMENTE  AI  CORSI  SUL  BIM, BMS e SICUREZZA  DELLE  PIATTAFORME  DIGITALI

L’ANTINCENDIO
In parallelo a una proposta espositiva più ampia, cresce l’offerta convegnistica sul tema antincendio che da molti anni accompagna la manifestazione e che, mai come quest’anno, si rivela di grande attualità. Un settore in cui non solo le tecnologie giocano un ruolo importante, ma anche il fattore umano: la formazione e l’aggiornamento del personale addetto è quindi fondamentale e a loro sono dedicati alcuni incontri per riflettere sulla professione e per conoscere le nuove soluzioni che il mercato mette a disposizione. Si parlerà di aspetti tecnico-normativi, manutenzione periodica, rapporto cliente-fornitore.

****
I programmi e gli orari di tutte le iniziative sono on line su: www.sicurezza.it
 


PROGRAMMA CONVEGNI, SEMINARI E WORKSHOP
ultimo aggiornamento 31.10.2017


MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE 2017
10.00, sala W la Privacy! (pad. 5, stand T02 - U01)
W la Privacy! - Videosorveglianza e Privacy
a cura di Ethos Academy; progetto generale a cura di Ethos Media Group
Sono previsti 4 crediti formativi per il mantenimento della certificazione degli esperti di impianti di allarme intrusione e rapina

10.30, SOIEL Consulting HUB ( stand SOIEL INTERNATIONAL - pad. 3, stand K23 - L26)
Il cablaggio strutturato come piattaforma universale e flessibile per implementare e integrare i sistemi ESS
a cura di SOIEL INTERNATIONAL

10.30, sala Marte (pad. 3)
Dalla protezione del territorio al presidio dei confini: possibile ruolo della sicurezza privata in materia di gestione dei fenomeni migratori
Forum tecnico-politico a cura di Federsicurezza

11.00, spazio Gamma 5 (padd. 5/7 - balconata 2° piano)
Piattaforma IoT per la sicurezza e la safety dei lavoratori durante la trasformazione digitale e Industry 4.0 dei luoghi di lavoro
a cura dell'espositore Smart Track srl

11.00, spazio Beta 7 (padd. 5/7 - balconata 2° piano)
Assemblea Associazione Laboratorio per la Sicurezza (evento riservato)
a cura del Laboratorio per la Sicurezza con la collaborazione di essecome/securindex

11.00, stand DAITEM (pad. 7, stand G05 - H10)
Press moment DAITEM

11.30, sala Diana (pad. 3)
The protection of security and safety systems against cyberattacks
(workshop tenuto in inglese)
a cura della rivista CNPP - Face au risque
?11.30, SOIEL Consulting HUB ( stand SOIEL INTERNATIONAL - pad. 3, stand K23 - L26)
Le infrastrutture fisiche e la sicurezza. Le soluzioni FTTO come approccio al cablaggio sicuro ed energeticamente efficiente
a cura di SOIEL INTERNATIONAL

12.30, SOIEL Consulting HUB ( stand SOIEL INTERNATIONAL - pad. 3, stand K23 - L26)
Sicurezza fisica - Sistema di Gestione protezione e trattamento dati in conformità al GDPR
a cura di SOIEL INTERNATIONAL
?12.30, sala W la Privacy! (pad. 5, stand T02 - U01)
W la Privacy! - Spettacolo di comicità sulla privacy con Giorgio Verduci, da Zelig!
a cura di Ethos Academy; progetto generale a cura di Ethos Media Group
?13.30, SOIEL Consulting HUB ( stand SOIEL INTERNATIONAL - pad. 3, stand K23 - L26)
Cybersecurity, è il momento!
a cura di SOIEL INTERNATIONAL

14.00, stand S News (pad. 7, stand G25 – H28)
IoT, questo sconosciuto: potenzialità, opportunità, vantaggi e nel contempo rischi, vulnerabilità e minacce da analizzare e gestire
a cura S News
?14.00, sala Giove (pad. 3)
Presentazione Risultati preliminari sulle Differenze Inventariali settore Retail in Italia realizzato da Crime&Tech (Università Cattolica Milano) e dal Laboratorio per la Sicurezza
a cura del Laboratorio per la Sicurezza e di essecome/securindex
?14.00, spazio Gamma 5 (padd. 5/7 - balconata 2° piano)
Reti: tra configurazione e controllo
a cura dell'espositore RIFS Rete Installatori Forum Sicurezza
?14.00, sala Diana (pad. 3)
Metti a fuoco la tua professionalità
Incontro di approfondimento tecnico-normativo nell’ambito della rivelazione elettronica incendio a cura di ANIE SICUREZZA
Sono stati richiesti i crediti formativi presso il collegio dei periti industriali e periti industriali laureati

14.00, sala Saturno (pad. 3)
BIM vs DESIGN
Come il BIM e la Digitalizzazione cambiano il paradigma della progettazione e della gestione degli edifici
a cura di EUROCONFERENCE | Pentastudio, in collaborazione con Ingenio e Fiera Milano, organizzatore di Smart Building Expo e SICUREZZA
Il convegno dà diritto all'attribuzione di 3 crediti formativi riconosciuti dal Consiglio Nazionale Ingegneri. Sono stati richiesti i crediti formativi per Architetti, in attesa di conferma

> 14.30, SOIEL Consulting HUB ( stand SOIEL INTERNATIONAL - pad. 3, stand K23 - L26)
Vendere sistemi di sicurezza usando la testa
a cura di SOIEL INTERNATIONAL
> 14.30, sala Marte (pad. 3)
Sicurezza privata in Italia
Evoluzione Normativa e ambiti di impiego, riconoscimento del ruolo del bodyguard in Italia
Il nuovo CCNL della Sicurezza Sussidiaria "Formazione e assistenza ad operatori ed aziende"
a cura di Enbisit, AISS, Federterziario e UGL
> 14.30, sala Vulcano (pad. 5 - M30)
Passato presente e futuro di un’attività fondamentale per garantire l’efficienza degli impianti e per garantire l’asseveratore nella fase di rinnovo periodico in una gestione evoluta del servizio
a cura dell'espositore Mozzanica & Mozzanica srl
> 15.00, sala Giove (pad. 3)
Lavorare insieme per la migliore sicurezza dei PdV: i gruppi di lavoro del Laboratorio per la Sicurezza incontrano i partner
a cura del Laboratorio per la Sicurezza e di essecome/securindex
> 15.15, spazio Gamma 5 (padd. 5/7 - balconata 2° piano)
Security of things: la cyber security applicata alla videosorveglianza
a cura dell'espositore Esurv
> 15.30, SOIEL Consulting HUB ( stand SOIEL INTERNATIONAL - pad. 3, stand K23 - L26)
Strumenti per finanziare la sicurezza
a cura di SOIEL INTERNATIONAL
> 16.00, stand S News (pad. 7, stand G25 - H28)
L'evoluzione dell'installatore di sicurezza. Saper ascoltare, saper vendere: le soft skills del consulente di sicurezza
a cura di S News
> 16.00, sala Vulcano (pad. 5 - M30)
Passato presente e futuro di un’attività fondamentale per garantire l’efficienza degli impianti e per garantire l’asseveratore nella fase di rinnovo periodico in una gestione evoluta del servizio
a cura dell'espositore Mozzanica & Mozzanica srl
> 16.00, sala W la Privacy! (pad. 5, stand T02 - U01)
W la Privacy! - Spettacolo di comicità sulla privacy con Giorgio Verduci, da Zelig!
a cura di Ethos Academy; progetto generale a cura di Ethos Media Group
> 16.30, SOIEL Consulting HUB ( stand SOIEL INTERNATIONAL - pad. 3, stand K23 - L26)
Cyber Laws & Internet of (Thinking) Things. Paradigmi legali per la tutela dei diritti fondamentali nello spazio cibernetico
a cura di SOIEL INTERNATIONAL
> 16.30, stand essecome (pad. 7, stand N11 - P16)
Festa dell'installatore certificato IMQ AIR - Progetto Installatore Sicuro
a cura di essecome/securindex
> 17.00, stand S News (pad. 7, stand G25 - H28)
Security Manager oggi: una sfida per il mondo aziendale
Talk show a cura di S News

GIOVEDI 16 NOVEMBRE
> 10.00, sala Marte (pad. 3)
Il nuovo ruolo di Prefetture, Regioni ed Enti locali per la sicurezza urbana: esperienze di cooperazione inter-istituzionale, finanziamenti, tecnologie
Presentazione dei risultati della ricerca AnciLab a cura di ANCILab in collaborazione con Fiera Milano
> 10.00, sala W la Privacy! (pad. 5, stand T02 - U01)
W la Privacy! - GDPR, il Nuovo Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali
a cura di Ethos Academy; progetto generale a cura di Ethos Media Group. Con il patrocinio di Federprivacy
Sono previsti 8 crediti formativi per il mantenimento della certificazione CDP-TÜV Italia
> 10.15, spazio Gamma 5 (padd. 5/7 - balconata 2° piano)
La nuova frontiera delle comunicazioni integrate: connetti persone e processi per luoghi di lavoro più sicuri ed efficienti
a cura dell’espositore Aikom Technology srl
> 10.30, SOIEL Consulting HUB ( stand SOIEL INTERNATIONAL - pad. 3, stand K23 - L26)
Il cablaggio strutturato come piattaforma universale e flessibile per implementare e integrare i sistemi ESS
a cura di SOIEL INTERNATIONAL
> 10.30, sala Saturno (pad. 3)
Allarme terrorismo. Nuove strategie e tecnologie per fronteggiare la minaccia
a cura di Mediarkè srl, Associazione culturale Ifimedia
> 11.00, spazio Gamma 5 (padd. 5/7 - balconata 2° piano)
Il futuro è già qui: radio PMR, video, dati & applicazioni in un unico terminale
a cura dell'espositore Advantec srl
> 11.00, stand essecome (pad. 7, stand N11 - P16)
Domotica, sicurezza fisica e cyber security: l'integrazione obbligata
a cura di essecome/securindex
> 11.00, sala Giove (pad. 3)
L’Intelligenza artificiale per la sicurezza delle persone, delle cose, delle città
a cura di Digitalic
> 11.30, spazio Gamma 5 (padd. 5/7 - balconata 2° piano)
Le infrastrutture wireless per la videosorveglianza nelle Smart Cities
a cura dell'espositore Advantec srl
> 11.30, SOIEL Consulting HUB ( stand SOIEL INTERNATIONAL - pad. 3, stand K23 - L26)
Le infrastrutture fisiche e la sicurezza. Le soluzioni FTTO come approccio al cablaggio sicuro ed energeticamente efficiente
a cura di SOIEL INTERNATIONAL
> 11.45, stand S News (pad. 7, stand G25 – H28)
Dalla SmartCity alla SmartSecurity: la sicurezza negli ITS (sistemi intelligenti di trasporto) nell’era dell’IoT, del cybercrime e del terrorismo
a cura di S News
> 12.30, sala W la Privacy! (pad. 5, stand T02 - U01)
W la Privacy! - Spettacolo di comicità sulla privacy con Giorgio Verduci, da Zelig!
a cura di Ethos Academy; progetto generale a cura di Ethos Media Group
> 13.30, SOIEL Consulting HUB ( stand SOIEL INTERNATIONAL - pad. 3, stand K23 - L26)
Cybersecurity, è il momento!
a cura di SOIEL INTERNATIONAL
> 13.30, spazio Gamma 5 (padd. 5/7 – balconata 2° piano)
Sicurezza, fattore umano e interfaccia uomo-macchina: un processo critico
a cura di Centro Studi ITASFORUM
> 14.00, sala Marte (pad. 3)
La norma UNI ISO 31000:2010 per la qualificazione dei professionisti della sicurezza
a cura di A.I.PRO.S.
> 14.00, stand essecome (pad. 7, stand N11 - P16)
Osservatorio sulla diffusione del modello di città intelligente e sicura in Italia
a cura di essecome/securindex

> 14.00, sala Saturno (pad. 3)
BMS vs DESIGN
Come il Build Management System cambia la progettazione e la gestione degli impianti d'edificio
a cura di EUROCONFERENCE | Pentastudio, in collaborazione con Ingenio e Fiera Milano, organizzatore di Smart Building Expo e SICUREZZA
Il convegno dà diritto all'attribuzione di 3 crediti formativi riconosciuti dal Consiglio Nazionale Ingegneri. Sono stati richiesti i crediti formativi per Architetti, in attesa di conferma

> 14.30, spazio Gamma 5 (padd. 5/7 - balconata 2° piano)
IoT Platform for Human, Robotic and Machine security & safety during digital and Industry 4.0 transformation
(workshop tenuto in inglese)
a cura dell'espositore Smart Track srl
> 14.30, sala Giove (pad. 3)
Grandi ambienti, videosorveglianza, statuto dei lavoratori
a cura di AIPSA
> 14.30, sala Diana (pad. 3)
Problematiche di security delle infrastrutture critiche con particolare riguardo alla loro informatizzazione ed ai rischi conseguenti: cybercrime ed immanenza ransomware
a cura di Centro Studi ITASFORUM
> 15.30, SOIEL Consulting HUB ( stand SOIEL INTERNATIONAL - pad. 3, stand K23 - L26)
Strumenti per finanziare la sicurezza
a cura di SOIEL INTERNATIONAL
> 15.30, sala Vulcano (pad. 5 - M30)
Partnership e sicurezza: due fondamenti essenziali nel rapporto cliente/fornitore per la realizzazione dei sistemi antincendio
a cura dell'espositore Mozzanica & Mozzanica srl
> 16.00, sala W la Privacy! (pad. 5, stand T02 - U01)
W la Privacy! - Spettacolo di comicità sulla privacy con Giorgio Verduci, da Zelig!
a cura di Ethos Academy; progetto generale a cura di Ethos Media Group
> 16.00, sala Marte (pad. 3)
Misure antiterrorismo: rallentamento ed arresto di un veicolo attaccante
La circolare Gabrielli sulla sicurezza dei grandi eventi: indicazioni specifiche per chiunque debba attuare le indicazioni afferenti alla realizzazione di barriere anti autobomba
a cura di A.I.PRO.S.
> 16.30, SOIEL Consulting HUB ( stand SOIEL INTERNATIONAL - pad. 3, stand K23 - L26)
Sicurezza fisica - Sistema di Gestione protezione e trattamento dati in conformità al GDPR
a cura di SOIEL INTERNATIONAL
> 16.30, stand essecome (pad. 7, stand N11 - P16)
La formazione finanziata per la qualificazione professionale
a cura di essecome/securindex
> 17.30, stand S News (pad. 7, stand G25 - H28)
Grandi ambienti, videosorveglianza: tra privacy e statuto dei lavoratori
Talk show con AIPSA a cura di S News

VENERDI 17 NOVEMBRE
> 10.00, sala W la Privacy! (pad. 5, stand T02 - U01)
W la Privacy! - Videosorveglianza e Privacy, l'esperto risponde alle vostre domande
a cura di Ethos Academy; progetto generale a cura di Ethos Media Group
Sono previsti 2 crediti formativi per il mantenimento della certificazione degli esperti di impianti d'allarme intrusione e rapina
> 10.00, sala Marte (pad. 3)
La rivoluzione della certificazione
a cura di A.I.P.S.
> 10.00, sala Diana (pad. 3)
CEI 79 - Impianti di allarme
a cura di CEI
Il corso di formazione dà diritto all'attribuzione di 8 crediti formativi CNPI per la formazione continua dei Periti Industriali
> 10.30, SOIEL Consulting HUB ( stand SOIEL INTERNATIONAL - pad. 3, stand K23 - L26)
Il cablaggio strutturato come piattaforma universale e flessibile per implementare e integrare i sistemi ESS
a cura di SOIEL INTERNATIONAL
> 11.00, spazio Gamma 5 (padd. 5/7 – balconata 2° piano)
Progettare sicurezza
a cura dell’espositore CISA spa
> 11.00, stand essecome (pad. 7, stand N11 - P16)
Denaro contante: normative anti riciclaggio
a cura di essecome/securindex
> 11.30, SOIEL Consulting HUB ( stand SOIEL INTERNATIONAL - pad. 3, stand K23 - L26)
Le infrastrutture fisiche e la sicurezza. Le soluzioni FTTO come approccio al cablaggio sicuro ed energeticamente efficiente
a cura di SOIEL INTERNATIONAL
> 12.00, sala W la Privacy! (pad. 5, stand T02 - U01)
Secsolution.com Security Award 2017 - Premiazione dei Top 30
a cura di Ethos Academy; progetto generale a cura di Ethos Media Group
> 12.30, SOIEL Consulting HUB ( stand SOIEL INTERNATIONAL - pad. 3, stand K23 - L26)
Sicurezza fisica - Sistema di Gestione protezione e trattamento dati in conformità al GDPR
a cura di SOIEL INTERNATIONAL
> 13.30, SOIEL Consulting HUB ( stand SOIEL INTERNATIONAL - pad. 3, stand K23 - L26)
Cybersecurity, è il momento!
a cura di SOIEL INTERNATIONAL
> 14.00, stand essecome (pad. 7, stand N11 - P16)
Festa dell'installatore certificato IMQ AIR - Progetto Installatore Sicuro
a cura di essecome/securindex

> 14.00, sala Saturno (pad. 3)
Security vs BIM & BMS
Le cross-correlazioni e i problemi della sicurezza dei dati in un’edilizia digitalizzata
a cura di EUROCONFERENCE | Pentastudio, in collaborazione con Ingenio e Fiera Milano, organizzatore di Smart Building Expo e SICUREZZA
Il convegno dà diritto all'attribuzione di 3 crediti formativi riconosciuti dal Consiglio Nazionale Ingegneri. Sono stati richiesti i crediti formativi per Architetti, in attesa di conferma

> 14.30, SOIEL Consulting HUB ( stand SOIEL INTERNATIONAL - pad. 3, stand K23 - L26)
Vendere sistemi di sicurezza usando la testa
a cura di SOIEL INTERNATIONAL
> 15.30, SOIEL Consulting HUB ( stand SOIEL INTERNATIONAL - pad. 3, stand K23 - L26)
Strumenti per finanziare la sicurezza
a cura di SOIEL INTERNATIONAL
> 16.30, SOIEL Consulting HUB ( stand SOIEL INTERNATIONAL - pad. 3, stand K23 - L26)
Cyber Laws & Internet of (Thinking) Things. Paradigmi legali per la tutela dei diritti fondamentali nello spazio cibernetico
a cura di SOIEL INTERNATIONAL
> 16.30, SOIEL Consulting HUB ( stand SOIEL INTERNATIONAL - pad. 3, stand K23 - L26)
Cyber Laws & Internet of (Thinking) Things. Paradigmi legali per la tutela dei diritti fondamentali nello spazio cibernetico
a cura di SOIEL INTERNATIONAL