Bandi tipo per i servizi di progettazione: la guida del CNAPPC aggiornata

Il CNAPCC ha pubblicato l'aggiornamento alla Guida all’uso dei bandi-tipo per i concorsi di progettazione e per l’affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria

Il portale del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (CNAPCC) ha reso noto che è stat pubblicata, anche in versione cartacea, la Guida all'uso dei bandi-tipo per i concorsi di progettazione e per l'affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria, già pubblicati, lo scorso mese di Settembre, su awn, dove vengono costantemente aggiornati in relazione all'evoluzione della normativa sugli appalti pubblici.

La guida, già precedentemente pubblicata, è stata dunque aggiornata alle novità introdotte dal Correttivo Appalti (D.Lgs.56/2017) e si articola in due parti:

1) la prima è riservata alle modalità di affidamento della progettazione a mezzo dei concorsi ed agli strumenti da utilizzare ai sensi degli artt. 152-153-154-155-156 del Codice. Alla prima parte sono allegati i bandi tipo per concorsi di progettazione e di idee ed un regolamento a cui i soggetti banditori potranno fare riferimento per conseguire un eventuale patrocinio o un giudizio positivo da parte del CNAPPC (rating concorsi).

2) la seconda parte è riservata alle modalità di affidamento di Servizi di Architettura e Ingegneria, in relazione alla fasce di importo stimato dei corrispettivi posti a base di gara, in applicazione degli artt. 36 e 157 del Codice. Alla seconda parte sono allegati i documenti di gara, che possono essere utili sia alle stazioni appaltanti che ai professionisti interessati a partecipare alle procedure di affidamento.

Scarica la guida aggiornata