Integrazione di Context Capture e Projectwise per servizi di elaborazione in Cloud

Progetto vincitore  Bim&Digital Award 2017 categoria: INIZIATIVA BIM DELL’ANNO

BENTLEY SYSTEMS

MOTIVAZIONE DELLA GIURIA: Selezionato per aver sfruttato le potenzialità del Cloud per acquisire e trasmettere grandi quantità di dati di formati differenti.

DESCRIZIONE PROGETTO

Servizi di Reality modelling in Cloud e condivisione in Projectwise 
ContextCapture è un software di modellazione realistica in grado di produrre rapidamente modelli 3D delle condizioni esistenti per progetti di infrastrutture di ogni tipo, derivati da fotografie semplici e / o nuvola di punti. Senza la necessità di costose o specializzateattrezzature, ContextCapture consente agli utenti di creare e utilizzare mesh 3D  altamente dettagliate  per fornire un contesto del mondo reale molto preciso e adatto alla progettazione, la costruzione, e le decisioni nella gestione e conduzione di tutto il ciclo di vita dei progetti. 

context-bentley2a.jpg
Attivare in cloud, direttamente dal desktop il processo di elaborazione di immagini riprese da APR

E’ recentissimo il rilascio di una nuova versione di ContextCapture dedicata a un servizio di elaborazione su cloud e chiamato ContextCapture Cloud Processing Service. Questo servizio è facile da usare e semplice da configurare, ad uso pratico di qualsiasi organizzazione in grado di  fornire un preciso contesto reale per tutte le fasi del ciclo di vita di un asset. L’applicazione desktop ContextCapture consente il caricamento istantaneo di immagini e l'impostazione di punti di controllo a terra per la generazione di mesh 3D. Una volta create, le mesh 3D possono essere caricate in modo sicuro su ProjectWise ContextShare e poi inviate in streaming agli utenti ProjectWise per l'utilizzo di queste nella progettazione, nei flussi di lavoro analitico, e nella modellazione nel campo delle costruzioni. I dati sono memorizzati in ProjectWise ContextShare, un servizio cloud che crea un’ ambiente condiviso  di dati. 

In questo modo Projectwise ContextShare rende connesso un unico ambiente condiviso per gestire e distribuire in modo sicuro le mesh e le loro fonti di input, attraverso team e applicazioni di progetto, aumentando la produttività e la collaborazione dei team.

Questo servizio cloud ad alte prestazioni consente di trasmettere grandi quantità di dati di modellazione della realtà senza la necessità di hardware high-end o infrastrutture IT complesse da parte dell’utente.

context-bentley0a.jpg
Acquisizione di una mesh realistica utilizzando l’applicazione Mobile ContextCapture

ContextCapture puo’ essere usato sia su:

  • Applicazione desktop, con una console basata sul Web che consente di caricare istantaneamente le immagini, definire le impostazioni di ContextCapture come i punti di controllo del suolo e creare una rete di realtà 3D utilizzando l'ultima tecnologia cloud.
  • Applicazione mobile - consente di creare rapidamente modelli 3D utilizzando le immagini prese con il telefono o tablet e visualizzare il modello, dopo l’elaborazione,  sul tuo dispositivo. 

context-bentley1a.jpg
La nuova versione di MicroStation CONNECT trasmette in streaming da ProjectWise ContextShare una mesh realistica di un ponte

ProjectWise ContextShare è accessibile anche attraverso le applicazioni software di Bentley, come ad esempio MicroStation CONNECT Edition, Bentley Descartes CONNECT Edition, e molto altro ancora.

L’innovazione consta quindi di un sistema integrato che si inserisce negli strumenti di gestione dei documenti di ProjectWise e ha anche utilizzato strumenti più intelligenti come Navigator per adattarsi a grandi quantità di dati in streaming. Inoltre si basa su strumenti cloud (per i dati point-cloud) nonchè utilizza la piattaforma Azure. 

Indubbi sono i vantaggi e gli usi di ContextCapture per la modellazione, la gestione degli asset, l’analisi delle condizioni esistenti e la pianificazione degli interventi, nonchè’ l’analisi dello stato di deterioramento e la manutenzione degli asset infrastrutturali. Specie nella fase di costruzione la realizzazione della modellazione tramite ContextCapture for Cloud fornisce la capacità di acquisire continuamente dati, mantenendo tutto il patrimonio di conoscenza ad uso di tutti.

Per comprendere bene la portata della nuova soluzione è disponibile il video su YouTube qui  

BENTLEY-rett.jpg

guarda l'intervista a BRIAN E. MOURA: GLOBAL TECHNICAL DIRECTOR BENTLEY ADVANCING INFRASTRUCTURE