Al via la prima edizione del Concorso IDEA - Innovation Dream Engineering Award su Industria 4.0

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, InnoVits, SPS IPC Drives Italia, Bureau Veritas e Innovation Post con il patrocinio di Assolombarda promuovono il concorso dedicato all’industria 4.0.

Il termine ultimo per inviare la candidatura è lunedì 15 gennaio 2018

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano lancia la prima edizione del concorso Innovation Dream Engineering Award (IDEA), che quest’anno riguarderà industria 4.0.

L’obiettivo è valorizzare 5 progetti imprenditoriali innovativi che operano nell’ambito delle tematiche connesse all’industria 4.0, tramite la visibilità nel network dell’Ordine degli Ingegneri e dei partner dell’iniziativa, che comprende potenziali investitori e PMI, e l’assegnazione di un premio per il progetto vincitore.

“Per noi è una tappa di un percorso che trasforma esigenze e idee rivolte all’innovazione, fortemente voluta dall’Ordine e della Commissione Start Up e Settori Innovativi. Quest’anno siamo solo alla prima edizione, e grazie alla consolidata collaborazione di InnoVits, associazione no profit di manager ed imprenditori, il nostro obiettivo è poter riproporre IDEA ogni anno, affrontando scenari e opportunità di sviluppo, offrendo visibilità a nuove start up e non per ultimo mettendo a fattor comune le nostre competenze” commenta Ing. Giacomo Andriola, membro del Consiglio dell’Ordine e Presidente della Commissione Start Up e Settori innovativi.

La prima edizione del concorso IDEA è promossa da SPS IPC Drives Italia, la fiera annuale organizzata da Messe Frankfurt Italia, che riunisce fornitori e produttori del mondo dell’automazione industriale, mettendo in mostra componenti elettrici, sistemi completi, soluzioni e applicazioni di automazione integrata. Giunta all’ottava edizione, SPS IPC Drives Italia si è affermata come punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano e grazie alla collaborazione con i player del settore offre una proposta sempre più completa nel panorama dell’automazione industriale, declinata in quattordici categorie merceologiche e numerosi focus su Robotica Collaborativa, IIoT e M2M, Big Data e Analytics, Realtà Aumentata, Stampa 3D e Cyber Security.

Inoltre tra i partner dell’iniziativa rientra il gruppo internazionale Bureau Veritas, da sempre impegnato nella ricerca e sviluppo di servizi innovativi per le aziende, che sostenendo l'innovazione con un gesto concreto fornirà un contributo alle startup che proporranno soluzioni nuove ed efficaci per le aziende 4.0.

IDEA vanta anche la media partnership di Innovation Post, testata giornalistica di informazione e approfondimento dedicata all’innovazione e alle tecnologie per il manufacturing.

“Innovation Post è impegnato sin dalla sua fondazione a sostenere lo sviluppo di una cultura 4.0 diffusa. L'iniziativa IDEA dell'Ordine degli Ingegneri di Milano si iscrive pienamente in questo percorso, premiando gli Innovatori 4.0 che si dimostreranno maggiormente capaci di proporre soluzioni in grado di risolvere i problemi dell'industria connessa” dichiara Franco Canna, co-fondatore e direttore di Innovation Post.

Il concorso è aperto a startup già costituite, in futura costituzione e in qualunque forma giuridica, dato che non sono previsti vincoli in termini di costituzione e stadio di sviluppo del progetto.

I progetti candidati verranno selezionati da una giuria che ne valuterà l’attinenza all’ambito industria 4.0, il grado di innovatività e il team.

Il termine ultimo per inviare la candidatura è lunedì 15 gennaio 2018 e la rosa dei progetti selezionati finalisti sarà comunicata entro il 31 gennaio 2018. Questi ultimi saranno invitati a presentare la propria idea di business il 20 febbraio 2018 durante l’evento finale che si terrà presso il Politecnico di Milano in Aula Rogers (Via Ampere 2), durante il quale una giuria di esperti decreterà il progetto vincitore.

Il progetto vincitore si aggiudicherà 50 ore di formazione offerte dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, un canale aperto con la Commissione Startup e Settori Innovativi, Informatica, Industria e InnoVits di supporto nello sviluppo del progetto e un articolo all’interno de “Il Giornale dell’Ingegnere”. I 5 finalisti parteciperanno alla fiera SPS IPC Drives Italia in qualità di espositore che si terrà a Parma dal 22 al 24 maggio 2018 e un articolo all’interno del quartino de “Il Giornale dell’Ingegnere” interamente dedicato al tema dell’industria 4.0.

SCARICA LA LOCANDINA