Industria 4.0

Industria 4.0 è un concetto che si riferisce alla quarta rivoluzione industriale, caratterizzata dall'utilizzo di tecnologie avanzate come l'Internet delle cose (IoT), l'intelligenza artificiale (IA), la robotica avanzata e la stampa 3D per creare un'industria più interconnessa, flessibile e automatizzata.

L'industria 4.0 mira a creare un'ecosistema industriale basato sulla digitalizzazione e l'integrazione di processi, macchine, dati e persone in modo da aumentare l'efficienza, la qualità e la personalizzazione dei prodotti.

Il concetto di Industria 4.0 include anche la possibilità di generare una produzione intelligente, flessibile e interconnessa, grazie all'utilizzo di tecnologie come la cyber-fisica, la realtà aumentata, la blockchain, l'apprendimento automatico e la connettività 5G.

Con questo termine in Italia si intendono anche gli incentivi che il Governo negli ultimi anni ha stanziato per finanziare il processo di trasformazione industriale.

Con questo Topic raccogliamo le news e gli approfondimenti riguardanti l’industria 4.0 sia da un punto di vista tecnologico che dei finanziamenti.

Gli ultimi articoli sul tema

Decreto PNRR 2024 è legge: patente a punti in edilizia, verifica congruità manodopera, Transizione 5.0

La legge di conversione del DL PNRR 2024 prevede, tra l'altro, misure in materia di sicurezza nei cantieri, come la nuova patente a punti (crediti) in edilizia e il contrasto al lavoro sommerso tramite la verifica di congruità della manodopera, e il nuovo credito di imposta per la Transizione 'green' delle imprese.

Leggi

Transizione 4.0 post Decreto Superbonus: via alla nuova procedura per compensare i crediti di imposta

Il MIMIT ha messo a disposizione i modelli di comunicazione per compensare i crediti di imposta inerenti gli investimenti del Piano Transizione 4.0, come da decreto direttoriale del 24 aprile 2024 e secondo le novità imposte dall'articolo 6 del Decreto Superbonus (39/2024).

Leggi

La rivoluzione digitale nell’ingegneria: attivata la webTV di CSPFea per la Digital Marathon

CSPFea attiva per una settimana la sua webTV per dare voce a personalità e realtà del suo network per raccontare la digitalizzazione e la rivoluzione 4.0 e 5.0 all’interno del mondo dell’ingegneria durante la Digital Marathon dal 24 aprile al 1° maggio.

Leggi

Decreto Superbonus: le novità sui crediti d'imposta per beni strumentali, design e ricerca e sviluppo

Le imprese devono comunicare anticipatamente, tramite procedura telematica, l'importo totale degli investimenti in Transizione 4.0 (beni strumentali nuovi, design, ricerca e sviluppo) pianificati a partire dal 30 marzo 2024, la prevista ripartizione annuale del credito e il relativo utilizzo

Leggi

Decreto PNRR 2024: le problematiche applicative del Piano transizione 5.0

Il nuovo regime "Transizione 5.0" offre incentivi per investimenti in beni strumentali 4.0 e impianti di autoproduzione di energia rinnovabile, ma pochi considerano le condizioni di applicabilità. La misura si basa sull'assunzione che tali investimenti portino a una riduzione dei consumi energetici, ma la valutazione di questo risparmio è fondamentale per determinare le aliquote e le classi di merito applicabili. La norma così com’è sembra incentivare gli investimenti in beni strumentali 4.0 sostitutivi ed in generale non l’ampliamento e diversificazione della capacità produttiva. L'analisi di Marco Belardi.

Leggi

Decreto PNRR 2024: per la Transizione 5.0 digitale e green delle imprese 6.3 miliardi di euro

Il MIMIT lancia il progetto Transizione 5.0: in totale, sono previsti 6,3 miliardi per la sfida green e digitale delle imprese (13 miliardi nel biennio 2024-2025) per investimenti in digitalizzazione e transizione green (progetti che comportino una riduzione dei consumi energetici) attraverso un innovativo schema di crediti d'imposta.

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Sicurezza Lavoro

Decreto PNRR e sicurezza in cantiere: il Governo vara la patente a punti dal 1°ottobre 2024. Le novità

Le misure, inserite dentro il nuovo decreto PNRR, prevedono, per l'impresa o il lavoratore autonomo sprovvisti della patente o con meno di 15 crediti, una sanzione amministrativa che va da 6 a 12 mila euro

Leggi

CO2

Decarbonizzare i processi industriali grazie a tecnologie innovative: a che punto siamo e i prossimi passi

L'Osservatorio Energy&Strategy del Politecnico di Milano ha presentato il primo report sulle tecnologie a zero emissioni per accelerare la decarbonizzazione del settore industriale. Le emissioni in Europa diminuiscono, l'Italia mostra un progressivo disaccoppiamento tra PIL ed emissioni grazie alle fonti rinnovabili. Tuttavia, per raggiungere gli ambiziosi target al 2030 e al 2050, è essenziale implementare nuove tecnologie, specialmente nell'industria chimica e in quella pesante dell'acciaio.

Leggi

Professione

Decreto Anticipi è legge dello Stato: Nuova Sabatini, rinvio rata imposte, locazioni brevi, trasporto rifiuti

La conversione in legge del DL 145/2023, cd. Decreto Anticipi, tra l'altro, rifinanzia di 50 milioni di euro per il 2023 la misura a sostegno degli investimenti produttivi delle micro, piccole e medie imprese, Nuova Sabatini.

Leggi

Industria 4.0

Anima Confindustria, le proposte per rilanciare il settore manifatturiero

Nel documento, vengono illustrati i pilastri per guidare l’industria meccanica attraverso un’economia indebolita, incentivando la transizione digitale e sostenibile dell’industria.

Leggi

Sostenibilità

Innovation Roadshow: a Roma opportunità di investire nello sviluppo sostenibile per le startup

Online dal 4 dicembre il portale unico delle Case delle Tecnologie Emergenti realizzato dal MIMIT. Riunirà i progetti di sperimentazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico promossi dalle Case.

Leggi

Industria 4.0

Il mantenimento del credito di imposta per gli investimenti 4.0

Ai fini dei successivi controlli, i soggetti che si avvalgono del credito d’imposta per gli investimenti 4.0 sono tenuti a conservare la documentazione idonea a dimostrare l'effettivo sostenimento e la corretta determinazione dei costi agevolabili.

Leggi

Digitalizzazione

Sinergia vincente tra ingegneria e industria: successo per la terza edizione di Forum Ingegneria 4.0

Ingegneria e industria si sono incontrati per l’innovazione 4.0 all’Auditorium della Tecnica di Confindustria di Roma lo scorso 28 settembre. L’evento organizzato da CSPFea con il supporto di IIS ha riscosso consensi entusiasti per un format “fuori dagli schemi”.

Leggi

Legge di Bilancio 2024

Legge di Bilancio 2024: ecco il testo bollinato! Novità per caro materiali, mutui agevolati prima casa, progettazione enti locali

Disponibile il testo bollinato della Legge di Bilancio 2024, aggiornato al 30 ottobre. Gli Under 36, le coppie giovani, i genitori single o i conduttori degli alloggi IACP potranno, anche per il prossimo anno, acquistare immobili con i mutui agevolati per la prima casa. Inoltre, le misure eccezionali contro il caro-materiali per l'aumento del costo delle materie prime in edilizia del DL Aiuti vengono estese a tutto il 2024. Accordo sulla cedolare secca per gli affitti brevi, che sarà elevata dal 21 al 26% solo "in caso di destinazione alla locazione breve di più di un appartamento per ciascun periodo d'imposta".

Leggi

Legge di Bilancio 2024

Legge di Bilancio 2024 approvata dal Governo: normalizzazione Superbonus, flat tax, riforma IRPEF, Nuova Sabatini

Nel primo testo della Manovra approvata dal Governo e che passa all'esame del Parlamento per il varo definitivo entro la fine dell'anno, viene confermata la flat tax al 15% per gli autonomi, con rifinanziamento della Nuova Sabatini (beni strumentali) e anticipo della riforma dell'IRPEF in un decreto legislativo collegato alla Finanziaria.

Leggi

Sicurezza Lavoro

Verso un cantiere 4.0. Come la realtà aumentata può migliorare produzione e sicurezza

Quali sono oggi le innovazioni tecnologiche a disposizione sul mercato per rendere il cantiere un luogo davvero sicuro? In questo articolo un'analisi dei processi di digitalizzazione del cantiere ed in particolare dei benefici della realtà aumentata (AR), una tecnologia rivoluzionaria per il miglioramento della sicurezza in cantiere.

Leggi

Digitalizzazione

Forum ingegneria 4.0 2023: l’Ingegneria e l’Industria 4.0 si incontrano a Roma il 28 settembre

CSPFea e Istituto Italiano della Saldatura organizzano la terza edizione del Forum Ingegneria 4.0 a fine settembre nella capitale italiana per promuovere la contaminazione di idee fra il settore ingegneria e costruzioni e quello manifatturiero.

Leggi

Industria 4.0

Industria, prezzi alla produzione: a luglio un calo minimo su base mensile (-0.1%)

i prezzi alla produzione dell'industria sono diminuiti su base mensile, ma hanno mostrato una flessione significativa su base annua (-10.2%, era -5.5% a giugno), principalmente a causa dei prezzi dell'energia e dei beni intermedi.

Leggi

Digitalizzazione

Come gli USA regolamenteranno l'Intelligenza Artificiale e cosa faremo noi

Un commento personale all'articolo Regulating AI in the US: A Balancing Act pubblicato dal MIT Technology Review, per capire come l'intelligenza artificiale potrà essere regolamentata negli USA e fare qualche riflessione interna per il nostro Paese.

Leggi

Digitalizzazione

Voucher per consulenza in innovazione PMI: 75 milioni di euro nel secondo sportello

Il Voucher Innovazione sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti del PNRR.

Leggi

Industria 4.0

Industria 4.0: investimenti in grande crescita, superati i 7 mld di euro. Tante opportunità per gli ingegneri.

Il rapporto del Centro Studi CNI, che sarà presentato a Parma nel corso di SPS Italia, sottolinea lo stretto rapporto tra l’ingegneria e la digitalizzazione dei processi di impresa. Il sistema ordinistico deve aiutare gli ingegneri liberi professionisti a cogliere le enormi opportunità offerte da questa transizione.

Leggi

Industria 4.0

Interconnessione tardiva e fruizione anticipata del credito d'imposta: il corretto modus operandi

Il credito spettante in misura “piena”, di cui al comma 1057 dell’articolo 1 legge 178/2020, sarà fruibile a decorrere dal 2023, anno di interconnessione, decurtandolo dell’importo fruito nel 2022 e suddividendolo in un nuovo triennio di fruizione (2023-2025).

Leggi

Industria 4.0

La formazione 4.0 in dichiarazione dei redditi

I soggetti che hanno sostenuto le spese di formazione 4.0 nell’anno 2021 sono tenuti ad indicare nel rigo da RU156 della dichiarazione dei Redditi SC2023 i dati riferiti all’anno 2021

Leggi

Industria 4.0

Tecnologie innovative: ENEA investe 5.5 mln di euro

Tramite il primo bando del Proof of Concept, da circa 500 mila euro, le imprese hanno tempo fino al 9 giugno per manifestare interesse a cofinanziare lo sviluppo di tecnologie ENEA. Nei prossimi tre anni previsti altri bandi per ulteriori 5 mln di euro.

Leggi