Forum Ingegneria 4.0: le imprese si incontrano per parlare di Innovazione, Networking e Best Practice nell’Era della Digitalizzazione
Il 20 e 21 giugno, amministratori delegati, imprenditori e opinion leader di aziende legate al mondo dell’ingegneria provenienti da tutta Italia si riuniranno a Reggio Emilia per discutere e condividere le best practice e le esperienze di successo nell'era 4.0 della digitalizzazione.
Novità di quest’anno: l’apertura a startup e università, che avranno l’opportunità di entrare in contatto con le più importanti realtà del settore, attraverso due giornate di networking, sessioni di speech e tavole rotonde.
Al via la quarta edizione del Forum Ingegneria 4.0
La quarta edizione di Forum Ingegneria 4.0 si terrà il 20 e 21 giugno presso il Reggiane Parco Innovazione di Reggio Emilia.
L’evento, punto di riferimento per i settori dell’Ingegneria, delle Costruzioni e del Manifatturiero, raccoglie ogni anno amministratori delegati, imprenditori ed esperti di spicco per discutere temi rilevanti e confrontarsi su buone pratiche e casi di successo aziendale, in un’epoca dominata dalla digitalizzazione. L’evento vede le aziende del Made in Italy sempre alla ricerca di nuove ispirazioni.
L'edizione precedente ha coinvolto 14 top speaker e ospiti, tra cui NET Engineering, Lombardini22, ETS, Fagioli, Electrolux Group e Akeron, raggiungendo oltre 300.000 contatti e 250 partecipanti all’evento in presenza.
Quest’anno, l’obiettivo è coinvolgere i principali rappresentanti del settore AEC (Architectural, Engineering and Construction) e del Manufacturing.
Organizzato da CSPFea insieme a IIS - Istituto Italiano della Saldatura, Growith Advisory & Investment e BFA Impresa, per levento 2024, l’evento ha consolidato il suo prestigio nel tempo.
Un forum dedicato alla condivisione e al confronto per l’imprenditoria del presente e del futuro
Le politiche europee puntano sul potenziale delle tecnologie ICT per favorire innovazione, progresso e crescita economica, con l'obiettivo di sviluppare il mercato unico digitale.
L’era 4.0, caratterizzata dalla digitalizzazione di prodotti, processi e servizi, richiede azioni mirate da parte delle aziende per restare competitive.
I temi del Forum
Le tematiche di quest’anno si concentrano su tre macroaree emerse durante il Think Tank dei talker del Forum Ingegneria 4.0, tenutosi lo scorso gennaio.
Queste aree sono:
- il fattore umano, che enfatizza la necessità di dialogare con le nuove generazioni e di sviluppare competenze trasversali e politiche ESG;
- la digitalizzazione, con particolare attenzione alla cyber security e operation technology, richiedendo una strategia coordinata;
- e il fare (eco)sistema, promuovendo concetti di coopetition, community e approccio win-win.
Questi temi saranno approfonditi durante le 3 sessioni, le 3 tavole rotonde e i 2 momenti di presentazione startup.
Opportunità di networking e sinergie
Lo spazio dedicato al networking offrirà concrete opportunità di scambio tra i partecipanti, che potranno anche riservare momenti di condivisione con i talker degli speech. Un’occasione per discutere e intraprendere insieme un percorso di identificazione delle problematiche del settore e delle possibili soluzioni.
Le startup innovative al centro del dialogo con aziende e imprenditori
Quest'anno, le startup avranno l'opportunità di presentare progetti innovativi nel campo dell’AI in Civil, Monitoraggio, Antisismica, efficienza energetica e sostenibilità.
Inoltre, saranno aperte nuove possibilità di spazio nel Polo della Meccatronica e una visita al Tecnopolo di Reggio Emilia, incubatore di startup. Anche le università e i loro team di ricerca e sviluppo avranno l’occasione di interagire e confrontarsi con le aziende presenti nell'area networking.
Maggiori dettagli e form di iscrizione sono disponibili a questo LINK.
L'EVENTO IN BREVE
Evento: Forum Ingegneria 4.0
Quando: 20-21 giugno, dalle ore 10.00 alle 17.30 con light lunch incluso
Dove: Reggio Emilia - Reggiane Parco Innovazione
(L’evento si svolgerà in due aree adiacenti: Area Speech - Centro Internazionale Loris Malaguzzi, Reggio Children, Auditorium Anna e Marco Gerra; Area Networking - Reggiane Parco Innovazione)
A proposito di Forum Ingegneria 4.0
Il Forum Ingegneria 4.0 è un evento con cadenza annuale che coinvolge aziende del settore Ingegneria e Industria 4.0 per confrontarsi, tramite AD e Direttori di importanti aziende dei due settori, su digitalizzazione, innovazione e crescita aziendale.
Ideato e co-organizzato da CSPFea società fondata nel 2005, che si occupa di fornire una soluzione software globale (CAE/FEM-BIM-CAD-CFD-PLANT-ERP) nel campo dell'ingegneria strutturale, in particolar modo attraverso la suite dei prodotti Midas, Catenda (ACDat-CDE), la fluidodinamica di Vento AEC, l’ERP Tarko di Akeron, la gestione delle folle di Oasys MassMotion, la prevenzione di caduta massi di Hy-Stone; oltre ad affiancare professionisti e università nell'apprendimento dei software stessi.
Il Forum si pone come catalizzatore di idee e ispirazioni che dà luogo all’evento annuale in cui amministratori delegati, imprenditori ed opinion leader dei settori Ingegneria, Costruzioni e Manifatturiero si danno appuntamento.
Costruzioni
Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Industria 4.0
Con questo Topic raccogliamo le news e gli approfondimenti riguardanti l’industria 4.0 sia da un punto di vista tecnologico che dei finanziamenti.
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di intervento, controlli e monitoraggi, soluzioni per il miglioramento, evoluzione normativa, approfondimento di casi concreti e pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp