Costruzioni

Sicurezza

Sicurezza e Monitoraggio Strutturale delle Infrastrutture: il progetto INSIST

INSIST è un progetto finalizzato allo sviluppo di sistemi di monitoraggio innovativi su strutture e infrastrutture in ambito urbano, quali edifici, ponti e gallerie anche attraverso sensori innovativi e a basso costo da applicare in maniera diffusa. In questo contributo una sintesi delle attività svolte in particolare dall'Università di Napoli Federico II, tra i partner del progetto.

Leggi

Controlli

Arriva DIARS: a Città della Scienza la prima Fiera della Diagnostica e del Risanamento strutturale

A Città della Scienza di Bagnoli (NA) dal 3 al 5 novembre va in scena DIARS, la prima fiera sul mondo della diagnostica e del controllo strutturale. Previsti più di 100 relatori, divisi in 10 eventi e 7 aree tematiche. Scopri il programma completo. INGENIO è media partner dell'evento.

Leggi

Costruzioni

Ministro Salvini, siamo molto preoccupati: un’agenda per le costruzioni per il nuovo titolare del MIMS

Andrea Dari, editore di Ingenio, scrive al Ministro Salvini per evidenziare i punti da mettere in agenda da subito, per evitare un default delle costruzioni

Leggi

Calcestruzzo Armato

Le regole per il mix design di un calcestruzzo con ceneri volanti

In questo articolo si pone l’attenzione su alcuni aspetti essenziali del mix-design di miscele di calcestruzzo contenenti cenere volante Micro-Pozz PFA, dimostrando come l’impiego di questa aggiunta minerale fillerizzante dallo spiccato comportamento pozzolanico sia estremamente agevole, sia dal punto di vista tecnologico (mix-design) che di gestione pratica presso gli impianti di preconfezionamento.

Leggi

Bim

L'ottava dimensione del BIM: sicurezza e prevenzione in cantiere

Il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro rimane ancora oggi rilevante nel settore delle costruzioni, con migliaia di infortuni riportati ogni anno in Italia e con un tasso di decessi più elevato rispetto a molti altri settori produttivi. Se ampliamo l’orizzonte oltre la fase realizzativa, al ciclo di vita dell’opera, il quadro si fa ancora più grave. Può il BIM innescare un cambio di approccio con cui viene trattato il tema della sicurezza nel contesto edilizio che possa migliorare la condizione attuale?

Leggi

Immobiliare

Immobili in costruzione: decreto e modello polizza decennale a tutela dell'acquirente sui vizi dell'opera

Il decreto interministeriale MISE/MEF contiene lo schema tipo di polizza indennitaria decennale a beneficio dell’acquirente per l’assicurazione dell’immobile, previsto dall’articolo 4 del decreto legislativo 20 giugno 2005, n. 122. La polizza, in caso di vizi dell’immobile, consente a chi acquista la casa di far valere i propri diritti all’indennizzo.

Leggi

Costruzioni

In crescita il mercato italiano delle macchine per costruzioni

Sono 16.626 le macchine movimento terra (+22%) e 537 le macchine stradali (-4%) vendute immesse nel mercato italiano nel corso dei primi 9 mesi dell'anno, sebbene la crescita a doppia cifra continui ancora a interessare il segmento delle macchine compatte, altre linee di prodotto iniziano a mostrare i primi segni di flessione.
Al via il Bauma di Monaco di Baviera. Unacea partecipa con un’area collettiva e uno stand istituzionale

Leggi

Costruzioni

SAIE, un successo l'evento di Bologna. Quasi 40mila i visitatori

Si è chiusa con un entusiasmante successo di pubblico la 55esima edizione di SAIE, La Fiera delle Costruzioni, progettazione, edilizia, impianti: 430 aziende, 48 associazioni partner e, soprattutto, 37.642 visitatori, venuti in fiera per conoscere e valutare le novità di prodotto, normative – come tutto ciò che ruota attorno a Superbonus e PNRR – e arricchire la propria rete di contatti.
E nel 2023, dal 19 al 21 ottobre, SAIE tornerà a Bari, alla Nuova Fiera del Levante.

Leggi

Progettazione

Progettazione 212 scuole innovative: ecco i progetti che accedono al secondo step

Nuove scuole (concorso 212 scuole innovative del MIUR): concluso il primo grado del concorso di progettazione, entro metà dicembre la valutazione degli elaborati tecnici ammessi al secondo grado

Leggi

Immobiliare

Immobili in costruzione: studio del Notariato sul modello standard di fideiussione TAIC obbligatorio

Lo studio del Notariato sul nuovo modello di fideiussione per gli immobili in costruzione segnala gli aspetti della nuova disciplina regolamentare di maggiore interesse per l’attività notarile, ma che assumono una certa importanza anche per il comparto dei professionisti tecnici e dell'edilizia.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Ottimizzazione dei processi costruttivi in cantiere con il Sistema Unifer

Cos’è il Sistema Unifer? Quali sono i suoi vantaggi? Scopriamolo nel dettaglio attraverso questo articolo.

Leggi

Impermeabilizzazione

Il progetto deve prevedere le sollecitazioni dei prossimi 50 anni, non considerate quelle dei 50 anni addietro

Il prof. Matteo Fiori affronta il tema della progettazione di sistemi complessi dell’edificio, come quello dell’impermeabilizzazione, riprendendo quali contributi possono dare le norme e affrontando anche il problema del cambiamento climatico.

Leggi

Digitalizzazione

Nasce la partnership tra Akeron e CSPFea: si digitalizzano i processi nei settori architettura, ingegneria e costruzioni

Dall’incontro tra software e applicazioni moderne e conoscenza a tutto tondo del mondo architettura, ingegneria e costruzioni nasce la partnership Akeron - CSPFea.

Leggi

Bim

Blockchain e BIM per le costruzioni al centro dell’accordo tra Harpaceas e Chainplug

Siglato un accordo di partnership strategica con l’obiettivo di garantire la completa digitalizzazione dei processi nel settore delle Costruzioni, Infrastrutture ed Energia.

Leggi

Professione

SAIE InCalcestruzzo: l’evento nazionale che valorizza l’innovazione delle aziende della filiera del calcestruzzo

Manca ormai poco all'inizio di SAIE InCalcestruzzo, l'iniziativa che si svolgerà durante SAIE Bologna dal 19 al 22 ottobre e che è dedicata al calcestruzzo nelle sue diverse forme: eventi, dimostrazioni e nuove opportunità commerciali attendono tutti i partecipanti. Scopri il programma completo!

Leggi

Sismica

Anidis XIX: il punto della terza giornata nel segno dell’affidabilità delle costruzioni

Una penultima giornata della XIX edizione di Anidis che continua sulla scia dell’affidabilità delle costruzioni esistenti, argomento nevralgico da cui si snodano tutti i temi che sono stati affrontati in questa edizione: consolidamento, isolamento sismico, muratura, calcestruzzo armato e le infrastrutture, per queste ultime una revisione ed una soglia di attenzione sotto la lente di ingrandimento.

Leggi

Formazione

Saint-Gobain: strumenti e formazione tecnica per progettisti e applicatori

Saint-Gobain ha sviluppato uno strumento unico per essere sempre a supporto di progettisti ed applicatori: MyPlanner.

Leggi

Costruzioni

Mose: partiti i lavori di manutenzione provvisoria

L'intervento rientra negli accordi contrattuali tra Mims e Consorzio Venezia Nuova ed è funzionale alla definizione della manutenzione a regime.

Leggi

L'Università Pavia lancia il corso triennale in Tecnologie Digitali per le Costruzioni, Ambiente e Territorio

L'Università di Pavia amplia la propria offerta formativa e lancia la laurea triennale in Tecnologie Digitali per le Costruzioni,...

Leggi

Costruzioni, Osservatorio SAIE: le imprese della filiera edile performano bene e resistono ai rincari

Ritorna l’Osservatorio SAIE, il monitoraggio che misura soddisfazione e andamento delle aziende di produzione, distribuzione e servizi per...

Leggi

ANCE e Federcostruzioni: "La situazione del settore è seria e grave"

Per Paola Marone (Federcostruzioni) è "fondamentale" mantenere e stabilizzare i Bonus fiscali. Pavoni (ANCE): "Intorno a noi confusione e...

Leggi

Costruzioni

Fassa Bortolo: inaugurato il primo impianto produttivo extra UE

Investimento di oltre 30 milioni nel Minas Gerais (in Brasile) per il primo stabilimento extra-europeo.

Leggi

Siamo veramente sicuri delle odierne costruzioni in legno?

Dopo l'articolo scritto dal direttore di iNGENIO  Andrea Dari, e  intitolato "Chi può esercitare la professione", l'Ingegner...

Leggi

Lo stato di salute del settore costruzioni: Federcostruzioni e Ance organizzano un evento sul tema

Il 14 luglio a Milano si terrà un evento, organizzato da Federcostruzioni e ANCE Lombardia, su crisi energetica, emergenza clima e ambiente costruito. Tra i partecipanti anche il Ministro MIMS Alessandro Morelli.

Leggi