Edilizia | Costruzioni | Impermeabilizzazione | Materiali e Tecniche Costruttive | Pavimenti: Accessori | MAPEI SPA
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Mapei rafforza la sua capacità produttiva con nuove acquisizioni e l'apertura di nuovi stabilimenti

Il marchio Mapei, leader mondiale nella produzione di prodotti chimici per l'edilizia, sta intensificando la sua presenza globale con una serie di acquisizioni e aperture di nuovi stabilimenti in Europa e oltre i suoi confini. Questi recenti sviluppi testimoniano l'impegno dell'azienda nel rafforzare la sua capacità produttiva e nel servire meglio i mercati locali.

Mapei inaugura un nuovo stabilimento nel Regno Unito

Recentemente Mapei, ha rafforzato la propria presenza nel Regno Unito con l’inaugurazione di un nuovo stabilimento a Speke, vicino a Liverpool. 

Dedicato alla produzione di additivi per calcestruzzo per il mercato locale, il nuovo impianto di Speke è situato su un’area di 3.200 m² che, oltre agli uffici e a un magazzino, comprende i laboratori di ricerca.

È il secondo sito di Mapei nel Regno Unito dopo quello di Halesowen, vicino a Birmingham, dove si trova anche la Mapei Academy, l’offerta di formazione di Mapei che si sviluppa attraverso eventi gratuiti rivolti ai professionisti e alle imprese.

Mapei UK è stata fondata nel 1989, a Middlesbrough – dichiara Veronica Squinzi, amministratore delegato Mapei –. Oggi, anche grazie alla capacità produttiva locale, siamo leader di mercato nei prodotti per la posa di materiali ceramici e lapidei. Coerenti con la nostra strategia di internazionalizzazione, vogliamo continuare a rafforzare la nostra presenza in questo Paese cogliendo ogni opportunità che ci permetta di crescere in modo responsabile”.

 

Veronica e Marco Squinzi inaugurano un nuovo stabilimento Mapei in UK
Veronica e Marco Squinzi all'inaugurazione del nuovo stabilimento Mapei in UK.
(© Mapei)

 

Con questo nuovo impianto dedicato alla produzione di additivi per il calcestruzzo, diventeremo più competitivi anche nel settore delle infrastrutture dove siamo già presenti con importanti progetti come il Thames Tideway Tunnel – aggiunge Marco Squinzi, amministratore delegato Mapei -. Introdurremo così, anche nel Regno Unito, le nostre soluzioni innovative che possono aiutare l’industria del calcestruzzo a mantenere standard qualitativi elevati, riducendo l‘impatto climatico sia nella realizzazione di grandi opere che nell’edilizia residenziale”.

Mapei UK, che impiega nel Paese 360 persone, ha anche tre magazzini nelle West Midlands che riforniscono i distributori in tutto il Regno Unito e in Irlanda.

Mapei prosegue così la sua strategia di espansione internazionale che, dall’inizio dell’anno l’ha vista annunciare aperture o acquisizioni di nuovi impianti in Danimarca, Canada, Arabia Saudita, Italia e Portogallo.

 

Un nuovo stabilimento Mapei a Bari

In Italia, Mapei ha ampliato la sua rete produttiva acquisendo un terreno di 20.000 m2 a Modugno, nella periferia di Bari, dove sorgerà un nuovo stabilimento destinato alla produzione dei suoi principali prodotti, dalle colle per la posa della ceramica alle malte, dagli additivi alle pitture.

L’azienda potrà così essere più vicina ai propri clienti e a tutta la filiera, migliorare l’efficienza logistica e diminuire, allo stesso tempo, l’impronta di CO2 dovuta ai trasporti. Modugno si trova, infatti, in un’area di grande sviluppo che occupa una posizione geografica e commerciale strategica per rispondere alle esigenze del mercato del sud Italia e per l’esportazione nei Paesi che si affacciano sull’Adriatico.

Siamo un Gruppo solido, con lo sguardo rivolto sempre al futuroha dichiarato Veronica Squinzi, amministratore delegato Mapeiguidato da una strategia bilanciata di crescita organica e tramite acquisizioni. Oggi Mapei è riconosciuta nel mondo come esempio di impresa moderna, con un’offerta di soluzioni diversificate e innovative, nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza delle persone. Siamo ben felici di portare queste competenze anche nel nuovo stabilimento che sorgerà a Bari, per contribuire alla crescita delle persone e allo sviluppo del territorio”.

Mapei, che ha consolidato negli anni la sua presenza nel sud Italia grazie a una rete di vendita altamente efficiente e qualificata, ha un legame particolare con la regione Puglia dove, dal 2007, ha aperto una filiale commerciale a Lecce. Dotata di uno Showroom dedicato a progettisti e imprese di costruzione e di un'Academy diventata punto di riferimento per l’intero territorio per l’offerta formativa grazie alla stretta collaborazione con gli ordini professionali territoriali.

 

Una nuova filiale e una Academy Mapei in Portogallo

In Portogallo, Mapei ha inaugurato un moderno stabilimento a Cantanhede, con un investimento di circa 13 milioni di euro. Con una superficie totale di 26.500 m², di cui 12.000 m² coperti, e dotato di tecnologie all'avanguardia, questo nuovo impianto non solo aumenterà la capacità produttiva della filiale portoghese, ma consentirà anche di ampliare l'offerta di prodotti e migliorare il servizio ai clienti locali. Inoltre, la sede ospiterà la Mapei Academy, offrendo formazione gratuita a progettisti, applicatori e rivenditori. 

Abbiamo iniziato la nostra avventura in Portogallo nel 2001 come una piccola realtà – ha dichiarato Marco Squinzi, amministratore delegato Mapei –. Oggi siamo tra le prime aziende nel settore dei prodotti chimici per l’edilizia. Grazie a questo nuovo e moderno stabilimento, potremo rispondere alle richieste del mercato locale e continuare a crescere, offrendo soluzioni innovative, durevoli e di qualità e nel rispetto dell’ambiente, come la nostra Linea Zero di prodotti a emissioni di CO2  interamente compensate”.

La sede centrale di Mapei in Portogallo si trova nel Parque das Nações di Lisbona, dove è stato recentemente realizzato anche il Mapei World Lisboa, uno spazio dedicato ai progettisti per approfondire la conoscenza delle soluzioni Mapei e trarre ispirazione per i propri lavori, presente anche a Parigi, Londra e Milano.

 

La sede centrale Mapei a Lisbona, Portogallo
La sede centrale Mapei a Lisbona, Portogallo (© Mapei)

 

Sistemi impermeabilizzanti: Mapei acquisisce Bitumat

Mapei rafforza la sua presenza in Medio Oriente. Recentemente, infatti, ha annunciato l'acquisizione di Bitumat, un'azienda leader nella produzione di sistemi impermeabilizzanti con sede in Arabia Saudita. Questa operazione rafforza ulteriormente la presenza dell'azienda nel Medio Oriente, consentendo di partecipare attivamente a progetti infrastrutturali e residenziali in rapida espansione nella regione.

Mapei ha acquisito Bitumat dal fondo GIC - Gulf Investment Corporation. Oltre allo stabilimento principale di più di 100.000 metri quadri nella 2nd Industrial City di Dammam (Arabia Saudita) e una unità produttiva nel vicino Bahrein, la società ha uffici e depositi nelle città di Riyad e Gedda e sedi commerciali negli Emirati Arabi Uniti e in Oman. Le soluzioni impermeabilizzanti di Bitumat sono state applicate con successo in numerosi cantieri in Medio Oriente e in Africa.

L’acquisizione di Bitumat – dichiara Marco Squinzi, amministratore delegato Mapeici permette di rafforzare la nostra presenza e la nostra capacità produttiva nell’area e di partecipare in modo sempre più attivo al programma di sviluppo Vision 2030 che prevede la realizzazione di progetti infrastrutturali, turistici, residenziali e di intrattenimento in tutto il Paese in vista anche dei Giochi invernali asiatici del 2029 e dei Mondiali di calcio del 2034”.

Il Medio Oriente è una delle aree di maggiore sviluppo per Mapei. Nel corso del 2022 il fatturato è aumentato del 37,6% e negli ultimi anni sono stati effettuati importanti investimenti negli Emirati Arabi Uniti, dove Mapei è presente con uno stabilimento produttivo, e nella stessa Arabia Saudita.

 

Lo stabilimento Mapei a Dubai, Emirati Arabi Uniti
Lo stabilimento Mapei a Dubai, Emirati Arabi Uniti (© Mapei)

 

Profili e finiture: Mapei cresce in Canada, completata l'acquisizione di Diaplas

Mapei ha completato l'acquisizione di Diaplas, un'azienda specializzata nella produzione di profili e finiture per pavimenti e pareti, con sede in Canada. Questa operazione si inserisce nella strategia di Mapei di offrire soluzioni complete per l'edilizia, arricchendo ulteriormente il suo portafoglio prodotti e rafforzando la sua presenza nel mercato nordamericano.

"Dopo l'acquisizione di Profilpas, produttore europeo di profili e finiture, nel 2022, questa acquisizione è perfettamente in linea con il nostro costante impegno ad ampliare il portafoglio prodotti - dichiara Veronica Squinzi, amministratore delegato di Mapei -. Così facendo, possiamo essere sempre più efficienti da un punto di vista logistico nel servire i nostri clienti".

Oltre al sito principale a Laval, Québec, recentemente ampliato con un nuovo stabilimento produttivo e l’estensione dei magazzini, Mapei è già presente sul territorio del Nord America con stabilimenti produttivi a Brampton, Ontario, a Maskinongé, Québec, a Delta, British Columbia, e a Calgary, Alberta, con un centro di distribuzione.

 

Stabilimento Mapei a Laval, Canada
Stabilimento Mapei a Laval, Canada (© Mapei)

 

L'espansione internazionale di Mapei attraverso acquisizioni e aperture di nuovi stabilimenti testimonia il costante impegno dell'azienda nel servire al meglio i propri clienti e nell'affermarsi come punto di riferimento nel settore dei prodotti chimici per l'edilizia a livello globale.

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Pavimenti: Accessori

Raccolta di articoli e approfondimenti tecnici sugli elementi accessori e/o materiali complementari per la posa delle pavimentazioni.

Scopri di più

Leggi anche