Pavimenti: Accessori

Il TOPIC "Pavimenti: Accessori" raccoglie tutti gli articoli e approfondimenti tecnici pubblicati su Ingenio che riguardano gli aspetti normativi, progettuali e di posa in opera di tutti quegli elementi accessori e/o materiali complementari utilizzati per la posa delle pavimentazioni siano esse in ceramica, in legno, in calcestruzzo, in pietra e altro, tali da garantire una migliore qualità del lavoro e migliorare le prestazioni del pavimento stesso.

Gli ultimi articoli sul tema

H40 sostiene ciò che conta

Lavorabilità, performance, durabilità e sicurezza. Da oltre 50 anni la gamma di Gel-Adesivi H40 supporta l’intero sistema posa ed è in grado di garantire la realizzazione di pavimentazioni e rivestimenti di materiali e formati diversi, dalla ceramica alla pietra naturale, dalle grandi lastre ai mosaici di design. Prima, dopo e durante la lavorazione.

Leggi

Mapei rafforza la sua capacità produttiva con nuove acquisizioni e l'apertura di nuovi stabilimenti

Il marchio Mapei, leader mondiale nella produzione di prodotti chimici per l'edilizia, sta intensificando la sua presenza globale con una serie di acquisizioni e aperture di nuovi stabilimenti in Europa e oltre i suoi confini. Questi recenti sviluppi testimoniano l'impegno dell'azienda nel rafforzare la sua capacità produttiva e nel servire meglio i mercati locali.

Leggi

Edilizia: la nuova identità aziendale di Kerakoll, da fornitore di materiali a promotore di comunità tecniche

Kerakoll rinnova la sua corporate identity, trasformandosi da fornitore di materiali edilizi in un catalizzatore di persone unite per costruire luoghi abitativi migliori, in partnership con Interbrand per ridefinire la sua strategia e identità aziendale. É stato ripensato il logotipo e l’identità visiva e verbale, l’intera architettura d’offerta e il sistema di packaging.

Leggi

La linea Gel-Adesivi H40 di Kerakoll per il sistema posa come garanzia di durabilità e affidabilità

Kerakoll mette a disposizione la gamma di Gel-Adesivi per fissare ceramiche e pietre naturali di varie dimensioni e tipologie. La storica linea H40 ha saputo evolversi nel tempo adattandosi alle esigenze di un mercato in continua trasformazione.

Leggi

Giunti di dilatazione per pareti e pavimenti: Tecno K Giunti presenta la sua gamma in Arabia Saudita

Tecno K Giunti progetta e produce in Italia, giunti di dilatazione e sistemi tagliafuoco, per giunti strutturali a pavimento e parete. Per l’utilizzo su tutte le strutture civili e industriali come: ospedali, centri commerciali, stazioni, industrie, parcheggi, aeroporti.

Leggi

Biemme: da pioniere del rinforzo strutturale all’eccellenza in acustica

Questo articolo racconta la storia di Biemme, azienda all'avanguardia nel settore dell'isolamento acustico e del rinforzo strutturale. Vedremo nel dettaglio la gamma dei prodotti realizzati con materiali come il polietilene espanso a celle chiuse, la fibra di poliestere e la gomma vulcanizzata per garantire un isolamento acustico a regola d'arte.

Leggi

Questi elementi possono variare a seconda del tipo di pavimento e delle esigenze specifiche dell'installazione: giunti, tappetini antivibranti per isolamento acustico a calpestio, membrane desolidarizzanti, adesivi, sigillanti e fuganti, distanziatori, profili, battiscopa, attrezzature per il taglio dei rivestimenti, supporti regolabili per pavimentazioni galleggianti, chiusini, caditoie e griglie per il drenaggio delle acque etc.


Gli altri articoli sul tema

Pavimenti: Accessori

Oltre gli accessori: soluzioni per la posa dei pavimenti

Gli accessori nel mondo delle pavimentazioni e dei rivestimenti includono coprisoglia, angoli, battiscopa, giunti di dilatazione etc. In questo articolo, Enrico Barison fornisce una panoramica su queste soluzioni spiegandoci quelle che sono le loro principali funzioni.

Leggi

Ceramica

Posa pavimenti e rivestimenti: membrane antifrattura e impermeabili, cosa c'è da sapere?

Abbiamo realizzato un’intervista ad Albano Bertolini, referente Assistenza Tecnica Fassa Bortolo, per sapere di più sul tema. Nell'articolo le soluzioni Fassa Bortolo per proteggere e conferire maggior durabilità alle superfici, anche su sottofondi problematici.

Leggi

Pavimenti: Accessori

Tecno K Giunti presenta nuovi giunti sismici per pavimenti e pareti ad Arkeda

Tecno K Giunti progetta e produce in Italia, giunti di dilatazione e sistemi tagliafuoco, per giunti strutturali a pavimento e parete. Per l’utilizzo su tutte le strutture civili e industriali come: ospedali, centri commerciali, stazioni, industrie, parcheggi, aeroporti.

Leggi

Pavimenti Industriali

NTC2018: la tabella dei valori dei sovraccarichi e i giunti di dilatazione per pavimento

E’ disponibile per il download la nuova edizione 2019 del catalogo Tecno K Giunti aggiornata alle NTC2018

Leggi

Ceramica

Il massetto cementizio per la posa dei pavimenti ceramici in interno secondo UNI 11493

Scopri tutto sul massetto cementizio ideale per pavimenti ceramici interni, seguendo le direttive della Norma UNI 11493. Carlo Montecchi analizza in dettaglio le caratteristiche essenziali che devono definire il tuo massetto per garantire una posa impeccabile delle piastrelle ceramiche. Dalla stagionatura all'assenza di agenti contaminanti, ogni aspetto fondamentale è chiarito in questa esaustiva guida. Progetta e realizza pavimenti ceramici di qualità superiore, seguendo le linee guida stabilite dalla normativa UNI 11493.

Leggi

Pavimenti per Interni

Kerakoll lancia la serie web “H40 Guru della Posa”

L’iconica linea di Gel-Adesivi H40 protagonista del docu-reality che celebra il mondo della posa e i suoi professionisti.

Leggi

Ceramica

UltraCare di Mapei: nuove soluzioni per superfici sempre protette

Con l’introduzione di 4 nuovi prodotti Mapei completa la linea dedicata alla manutenzione delle superfici.

Leggi

Patentini Edilizia

Patentino posatori: Mapei, Assoposa e Certi.s promuovono la figura del professionista certificato

Formazione continua, innalzamento della professionalità, maggior valore sul mercato sono alcuni dei vantaggi legati alla certificazione.

Leggi

Pavimenti: Accessori

Scavalcamento dei giunti strutturali nei pavimenti, quali sono le diverse opzioni?

La necessità di coprire efficacemente giunti strutturali a pavimento di grandi dimensioni, tipicamente larghi oltre 10 cm, può portare a segnare le pavimentazioni con coprigiunti molto ingombranti e molto vistosi; si tratta di elementi esteticamente molto impattanti, di larghezza in vista mai inferiore alla dimensione del giunto strutturale e spesso caratterizzati da prestazioni di movimento limitate.

Leggi

Ceramica

Mapei a Cersaie 2023: soluzioni di alta qualità a basso impatto ambientale

Anche quest’anno l’azienda ha portato in fiera le sue innovazioni nel mondo della posa e dell’edilizia per continuare a indicare la rotta a tutta la filiera verso un modo di costruire sempre più attento ai nuovi materiali e alla responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente.

Leggi

Resina

Pavimentazioni in calcestruzzo: indicazioni tecniche sulla sigillatura dei giunti con prodotto resinoso

Al centro di questa nota il tema dei sigillanti resinosi utilizzati per sigillare giunti in modo che rimangano aderenti ai bordi. È fondamentale considerare la "capacità di movimento di lavoro" del prodotto sigillante per lo stato patologico, irreversibile e a lento decorso, delle contrazioni da ritiro di tutte le piastre di calcestruzzo. Questa nota tecnica è una guida informativa per gli applicatori, ma è utile anche per i CTU e le Direzioni Lavori.

Leggi

Ceramica

Tecnologie e soluzioni per la posa della ceramica: Mapei a Cersaie 2023

Appuntamento a Bologna dal 25 al 29 settembre 2023. Scarica il tuo biglietto gratuito e visita gli spazi Mapei.

Leggi

Pavimenti Industriali

Pavimentazioni industriali in calcestruzzo: aspetti normativi e soluzioni applicative

La progettazione delle pavimentazioni industriali in calcestruzzo, dall’emissione delle NTC del 2018, è divenuta obbligo di legge ed ogni pavimento deve essere progettato in funzione della prestazione da assolvere. Scopri aspetti normativi e soluzioni tecnologiche DRACO per una corretta realizzazione.

Leggi

Impermeabilizzazione

Impermeabilizzazione: Volteco presenta WT Watertight Solutions, la nuova generazione di profili idro-espansivi

ll concetto WT nasce come spin-off del progetto AMPHIBIA, sfruttandone la materia prima di base riciclata e, allo stesso tempo, arricchendola della trentennale esperienza Volteco nel settore dei giunti di costruzione e movimento. Scopri la nuova gamma e tutti i benefici che garantisce.

Leggi

Ceramica

Litokol inaugura in India un nuovo stabilimento insieme a Pidilite Industries

All’interno di un piano di sviluppo, che mira ad investimenti produttivi e partnership internazionali in nuovi mercati in crescita, lo scorso giugno Litokol ha inaugurato in Gujarat un nuovo stabilimento insieme a Pidilite, uno dei maggiori gruppi chimici in India.

Leggi

Ceramica

Pulizia superfici in mosaico di vetro: i prodotti FILA per le piscine di un lussuoso Resort

La piscina di 8.000 mq dell’Hotel Lopesan Costa Meloneras Resort & Spa (Gran Canaria) in Spagna è stata riportata a nuovo splendore grazie alla professionalità e ai prodotti di Fila Solutions.

Leggi

Pavimenti: Accessori

L’uso delle membrane desolidarizzanti nella posa di ceramica e pietra naturale

Cosa sono le membrane desolidarizzanti? Qual è la loro funzione? Marco Albelice, Tecnico-Formatore Senior Mapei Spa, lo spiega nel dettaglio in questo articolo di approfondimento.

Leggi

Pavimenti Industriali

Giunti di grandi dimensioni: le novità Tecno K Giunti al BAU di Monaco

Tecno K Giunti sarà presente al BAU di Monaco di Baviera (17-22 aprile) e presenterà la sua gamma più recente di prodotti per giunti di grandi dimensioni ed elevati movimenti, usati soprattutto nelle zone sismiche.

Leggi