Aggiornamento della competenza professionale degli Ingegneri: ecco le linee di indirizzo

Ingegneri: dal 1° gennaio operative le linee di indirizzo per l'aggiornamento della competenza professionale

Saranno operative a partire dal prossimo 1° gennaio, le linee di indirizzo per l'applicazione del "Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale", adottato dal Consiglio Nazionale Ingegneri nella seduta del 21 giugno 2013 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013.

Lo ha comunicato il CNI, evidenziando che tali linee vincolano i professionisti, come definiti all'art. 1, comma 1, del dpr 137/2012, gli Ordini territoriali, i rispettivi organi di autogoverno e i loro enti di diretta emanazione e ogni altro soggetto autorizzato dal CNI a erogare attività di formazione professionale continua nel settore dell'Ingegneria ai sensi dell'art. 7 del Regolamento.

Le linee di indirizzo sostituiscono, dal 1° gennaio 2018, le linee guida e le circolari esplicative precedenti, mantenendo la stessa funzione riepilogativa della materia. Il CNI sottolinea che l'aggiornamento delle competenze professionali nel settore dell'Ingegneria persegue i seguenti obiettivi:

  • la valorizzazione della libertà, della responsabilità e dell'autonomia formativa degli iscritti all'Albo degli Ingegneri;
  • la promozione di idee innovative, attraverso il confronto tra percorsi formativi liberi;
  • il coinvolgimento degli iscritti nell'apprendimento informale, non formale e formale, per consentire che ogni professionista ingegnere costituisca una risorsa dinamica per la società;
  • l'incentivazione delle funzioni di orientamento e di accompagnamento alla professione dell'ingegnere, in particolare per i più giovani;
  • la valorizzazione della certificazione delle competenze;
  • l'implementazione nel tempo di un modello formativo proattivo che impedisca la cristallizzazione delle diverse competenze riconducibili al settore dell’ingegneria e permetta ai professionisti di accrescere le proprie conoscenze, di esplorare ambiti diversi e delineare scenari inediti.

In allegato, le linee di indirizzo per l'applicazione del "Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale" aggiornate e operative dal 1° gennaio 2018.