Data Pubblicazione:

Industry 4.0 e organizzazione del lavoro: cosa cambia nelle aziende e nella società

Dossier della Fondazione Giacomo Brodolini sugli ecosistemi 4.0 del mondo del lavoro: imprese, società e capitale umano.


Industria 4.0 e Lavoro

Pubblicato dalla Fondazione Giacomi Brodolini uno : impresa, società e capitale umano.

Il libro nasce dalla volontà di fornire un vademecum che da un lato descriva in modo semplice i cambiamenti che le tecnologie di Industria 4.0 possono generare nelle aziende, e che dall’altro aiuti le aziende stesse a comprendere quanto sono pronte per sfruttare le opportunità offerte dal nuovo paradigma di Industria 4.0.

L’industria 4.0 potrebbe essere letta come una riuscitissima azione di marketing ad opera di un gruppo di attori tedeschi, ma le politiche dei governi europei da un lato e le prime implementazioni realizzate dalle imprese dall’altro stanno trasformando l’Industria 4.0 in realtà.

La prima parte del volume approfondisce le tecnologie centrali del paradigma di Industria 4.0 e ne descrive l’impatto sulle diverse attività aziendali.

La seconda sezione, invece, tratta di un modello di valutazione in grado di misurare il livello di maturità delle imprese sulle tematiche di Industria 4.0. Senza misura è impossibile quantificare i progressi e la comprensione di quali siano gli impatti e il ritorno sull’investimento di un passaggio all’Industria 4.0 è l’elemento centrale da approfondire nel prossimo futuro.


REDAZIONE ICLHUB

iClhub è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per i settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione. L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.