A MCE un ricco programma di eventi per chi opera nel settore della progettazione impiantistica

MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT 2018: UN’OCCASIONE UNICA DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PER TUTTA LA FILIERA CHE OPERA NEL MONDO DELLA PROGETTAZIONE IMPIANTISTICA 

13-16 marzo - Fiera Milano

MCE2018_600x600_autopromo.jpgRitorna, dal 13 al 16 marzo 2018 in Fiera Milano, l’appuntamento con MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, la manifestazione biennale leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili. MCE 2018, con un parterre espositivo di oltre 2.200 aziende iscritte, di cui il 52% estere da 54 paesi, proporrà una panoramica espositiva su quanto di più innovativo è disponibile sul mercato in tutti i comparti industriali presenti. MCE 2018 non sarà solo vetrina espositiva, ma anche un importante momento di aggiornamento professionale, grazie ad un articolato programma di convegni, incontri e workshop tecnici, declinato secondo le esigenze delle differenti figure professionali coinvolte nella progettazione energetica nel mondo delle costruzioni. Il mercato dell’efficienza energetica, infatti, è in continuo fermento e sta diventando una delle branche leader del settore delle costruzioni, per l’alto livello di contenuto delle tecnologie disponibili, nonché per la sempre maggiore introduzione di obblighi di legge in merito all’impiego di queste tecnologie non solo nei nuovi edifici ma anche nelle ristrutturazioni. 

L’integrazione fra impianto e edificio e il dialogo fra tutti gli attori del processo costruttivo è, ormai imprescindibile, per la realizzazione di edifici intelligenti, connessi ad alta efficienza energetica e a bassi consumi che andranno a costituire le città del futuro. Un’evoluzione progettuale che sta portando in primo piano la progettazione impiantistica ancor prima di quella architettonica e che richiede, sempre di più, momenti formativi e di aggiornamento per tutta la filiera.

MCE: convegni, incontri, workshop

Il ricco calendario di convegni, incontri e workshop di MCE 2018 intende rispondere alle differenti esigenze informative di tutti gli attori coinvolti: ingegneri, architetti, progettisti, impiantisti, Energy Manager, geometri, installatori e distributori per aiutarli ad acquisire tutte le competenze necessarie richieste dal mercato. La rosa di argomenti in calendario è molto ampia: si spazierà dai grandi temi di attualità come il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica all’evoluzione del ruolo dell’Energy Manager, dall’Industria 4.0 ai nuovi meccanismi di incentivazione in materia di efficienza energetica, ad argomenti più specifici come la qualità dell’aria e la ventilazione, l’efficienza energetica nella GDO, le nuove normative sui gas refrigeranti altri ancora. 

In più, il programma di workshop di THAT’S SMART, l’area espositiva di MCE dedicata all’integrazione fra mondo elettrico e idrotermosanitario, dedicherà un focus su come l’avvento dell’Internet of Things e della digitalizzazione consentiranno l’ottimizzazione delle prestazioni energetiche degli edifici: si spazierà da Digital Energy Controls a Electric Mobility da Smart Retrofit Rinnovabile a Fotovoltaico e Domotica nella Transizione Energetica. I lavori di MCE 2018 si apriranno con il convegno inaugurale, alle ore 11,30 del 13 marzo 2018in Fiera Milano, nel corso del quale sarà presentato il 4 Rapporto sul Mercato dell’Installazione degli Impianti in Italia 2017- 2020, che presenterà una fotografia dettagliata delle dimensioni del mercato dell'impiantistica nel nostro paese: quanti addetti, quante imprese, che fatturato, che dinamica. 

Tutti gli aggiornamenti sul programma sono disponibili su: www.mcexpocomfort.it

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su