Sistemi di Fissaggio | GL LOCATELLI SRL
Data Pubblicazione:

Con il Software GP Anchor Calculation 2.0, più facile scegliere il profilo di ancoraggio più adatto al progetto

Le caratteristiche del software di calcolo GP Anchor Calcolation

AdermaLocatelli ha pubblicato il software di calcolo GP Anchor Calcolation aggiornato ai nuovi parametri tratti dall’ ETA 17/0869 con importanti cambiamenti.

Il software scaricabile da www.anchorchannels.com è uno strumento indispensabile per i progettisti nel determinare e scegliere il profilo di ancoraggio o “cast-in cannel” più idoneo al progetto.

Il software GP Anchor Calcolation versione 2.0 consente il calcolo per l’uso di prodotti conformi al D.Lgs.106/2017. Binari di ancoraggio e bulloni marcati CE secondo ETA sono utilizzabili in tutti i paesi della Comunità Europea.

Il software è multilingue con interfaccia in oltre 10 diverse lingue europee. La relazione di calcolo è stampabile in Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo.

Con GP Anchor Calculation v.2.0 l’azienda mette a disposizione del progettista un software personalizzabile, il progettista è agevolato nelle relazioni internazionali tramite la produzione di relazioni di calcolo in lingua. Il software offre anche l’opportunità al progettista italiano di confrontarsi con colleghi Ingegneri che possono usare lo stesso strumento software nella loro madrelingua.

Sono disponibili i file BIM per profili di ancoraggio GP e smart anchor HGP.

L'ETA 17/0869

Le caratteristiche del software di calcolo GP Anchor CalcolationDopo il primo ETA emesso in Polonia nel 2012 ora l’ETA è stato emesso dall’ente italiano ITC-CNR.  

La collaborazione fra GL Locatelli e ITC-CNR è stata fondamentale per ottenere la certificazione per lo smart anchor HGP per il quale era necessaria un'elevata competenza tecnica e la capacità di trattativa con il DIBt l’ente tedesco, particolarmente esigente e competente in materia. L’ITC-CNR si è messo completamente in gioco ottenendo un risultato eccellente per l’azienda italiana. L’ETA 17/0869 redatto sull’EAD degli Anchor Channels certifica le prestazione dell’HGP smart anchor evidenziando la grande capacità di carichi al taglio e non solo.

L’ETA 17/0869 conferma come i profili a freddo hanno un ottimo comportamento, in particolare se impiegati con la tecnica smart, brevettata GL Locatelli. Lo smart anchor, applicabile a tutte le tipologie di profilo, offre al progettista prestazioni certe perché combina in un solo prodotto HGP due elementi, profilo + dado ad ancora, fondamentali per ottenere il carico dichiarato. 

Per gli utilizzatori dell’ancoraggio e gli installatori, come ad esempio i produttori di facciate in vetro alluminio, HGP smart anchor consente l’impiego di un 1 solo elemento filettato M16 utilizzabile per tutti i tipi di profili.  Il sistema tradizionale GP  richiede  invece, la corrispondenza fra la vite testa ad ancora  e il profilo impiegato. L’abbinamento del profilo con viti diverse da quelle fornite del produttore compromette il carico e la certificazione CE con gravi responsabilità da parte dell’installatore.

Nell’ETA 17/0869 è analizzato il comportamento di HGP50/30 ai carichi a fatica con risultati interessanti infine sono documentate le prestazioni al fuoco di tutti i profili.  Il marchio CE ottenuto tramite ETA tutela il progettista e l’utilizzatore sulle prestazioni dell’ancoraggio in quanto i dati derivano da prove conformi allo standard europeo EAD anchor channels.  La marcatura CE da 1090 non caratterizza il profilo di ancoraggio, le responsabilità si dividono fra produttore e direttore lavori.

MAGGIORI INFO >> www.anchorchannels.com

Sistemi di Fissaggio

Quando parliamo di Sistemi di Fissaggio parliamo di sistemi di elementi che hanno il compito di trasferire le sollecitazioni al materiale di...

Scopri di più