T.U. Edilizia
Data Pubblicazione:

Testo Unico Edilizia: tutte le modifiche alle regole urbanistiche dal 2010 ad oggi

Normativa urbanistica: ecco il dossier Ance sulle modifiche al DPR 380/2001. Nove provvedimenti, a cadenza quasi annuale, hanno ridisegnato il quadro generale

Edilizia privata e regole urbanistiche: tutte le modifiche dal 2010 ad oggiLo sapevate che dal 2010 ad oggi il Testo Unico dell'Edilizia (dpr 380/2001) è stato modificato addirittura nove volte? I 9 provvedimenti, a cadenza quasi annuale, hanno ridisegnato la normativa, con più di 70 disposizioni modificate.

Lo si evince dall'interessante dossier ANCE "Edilizia, Procedure amministrative, Paesaggio: mappa delle semplificazioni", che peraltro tratta anche i cambiamenti occorsi d.lgs. 42/2004 (Codice del Paesaggio) che con particolare riferimento al procedimento dell'autorizzazione paesaggistica è stata oggetto di 4 modifiche in alcuni casi a distanza anche di meno di un anno.

Testo Unico Edilizia: quali modifiche

Le modifiche hanno interessato anche il procedimento amministrativo in genere (legge 241/1990) toccando i temi relativi all'attivazione dei poteri sostituivi con le conseguenti ricadute sulla responsabilità dell'autore del comportamento omissivo, alla previsione del danno o dell'indennizzo da ritardo nella conclusione del procedimento fino alle modifiche in tema di autotutela amministrativa, silenzio della PA e nuova conferenza di servizi.

Obiettivo del Dossier Ance Semplificazioni è quello di illustrare le principali semplificazioni che dal 2010 ad oggi hanno interessato il settore dell'edilizia privata al fine di fornire un orientamento in un complesso normativo non semplice.

IN ALLEGATO, IN FORMATO PDF, IL DOSSIER SEMPLIFICAZIONI ANCE SULL'EDILIZIA PRIVATA

 

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

T.U. Edilizia

Il D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, Testo Unico per l'edilizia, contiene i principi fondamentali e generali e le disposizioni per la disciplina...

Scopri di più