Giunti semirigidi con barre incollate per strutture lignee

Estratto dalla Tesi di Dottorato discussa in data 7 aprile 2011 presso l’Università degli Studi di Trento, Dottorato di Ricerca in “Ingegneria dei Sistemi Strutturali Civili e Meccanici”, XIII ciclo. Relatori Prof. Maurizio Piazza, Dott. Roberto Tomasi.

Il lavoro di tesi riguarda la caratterizzazione meccanica di un giunto, adatto per la realizzazione di differenti configurazioni in strutture intelaiate pesanti di legno, costituito da un elemento metallico flangiato collegato agli elementi strutturali in legno per mezzo di barre incollate.
Il giunto è formato da un profilo metallico alla cui estremità è saldata una flangia metallica, collegato ad un elemento in legno lamellare mediante delle barre incollate e una lama incollata in una fresatura nella testa dell’elemento ligneo (vedi figura nell'articolo completo).
Tale configurazione del giunto consente la trasmissione del momento flettente tramite le barre incollate e dell’azione tagliante tramite la lama inserita a scomparsa nell’elemento ligneo. Nel caso di presenza di forze di taglio modeste invece la trasmissione del taglio può essere affidata direttamente alle barre incollate.
Questo sistema di connessione presenta alcune interessanti proprietà meccaniche in termini di prestazioni meccaniche, versatilità e prefabbricazione. Lo scopo è quello di progettare un collegamento duttile, in grado di consentire a rottura alte rotazioni plastiche, preservando l'integrità delle parti lignee. A differenza di altre soluzioni presenti in letteratura o in realizzazioni recenti, si concentra la duttilità nel nodo grazie allo snervamento di una flangia metallica progettata ad hoc.

La tesi dell’ing. Andreolli si è classificata al primo posto nel concorso “Premio “MADEexpo” per la migliore Tesi di Dottorato nell’ambito del Forum della Tecnica delle Costruzioni” in memoria di Luca Alberghini.

Guarda il video sui Test ciclici su giunti legno-acciaio con barre incollate realizzati presso il TIMBER RESEARCH TRENTO
http://www.youtube.com/watch?v=gJulcrtkzwQ&list=PLBE039DBE5EDD4351&index=1


Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su