Data Pubblicazione:

Strategie per la riduzione della vulnerabilità sismica degli elementi non strutturali

Il convegno si terrà Venerdì 19 Ottobre alle ore 14 presso la Sala Allemanda.

ISI - Associazione Ingegneria Sismica Italiana al SAIE 2018

Ingegneria Sismica Italiana partecipa alla 53° edizione del SAIE 2018 che si terrà a BolognaFiere dal 17 al 20 Ottobre con molteplici iniziative, rivolte ad aziende, professionisti e privati, che si focalizzano sulle nuove normative, sull’innovazione tecnologica e sugli incentivi economici per gli investimenti di messa in sicurezza ed adeguamento sismico degli edifici.

Convegno ISI ‘Strategie per la riduzione della vulnerabilità sismica degli elementi non strutturali’

Il Convegno ISI al SAIE 2018 è dedicato alle ‘Strategie per la riduzione della vulnerabilità sismica degli elementi non strutturali con focus su nuove normative, metodi, strumenti e tecnologie a disposizione di professionisti ed aziende per la valutazione e la riduzione del rischio sismico’.

La tematica di grande importanza, sia nell’ottica di salvaguardia della vita ma anche in quella della continuità aziendale, anche alla luce delle nuove definizioni e responsabilità introdotte dalle NTC2018. Il convegno si terrà Venerdì 19 Ottobre alle ore 14 presso la Sala Allemanda.

Con il contributo di Personalità di primissimo piano delle Istituzioni, della Protezione Civile e dell’Università, il tema verrà trattato da diverse prospettive: da quella più vicina al progettista, con l’analisi di esperienze reali e dati sperimentali ai fini del progetto degli elementi non strutturali e della loro verifica, a quella di chi deve gestire ed adottare schemi di intervento volti a mitigare il rischio nel post-evento sismico.

Guarda il Programma e Scarica il volantino dell’evento (clicca quì).

Sismica: ‘30 Minuti con Aziende ed Esperti’

Nell’Area ISI (al padiglione 26) dal 18 al 20 Ottobre sarà allestita una zona convegni che ospiterà un ciclo di seminari dedicati agli strumenti fiscali per gli interventi di messa in sicurezza ed adeguamento sismico (SismaBonus), che si alterneranno con quelli gestiti dalle stesse aziende in cui verranno illustrate, in chiave pratica ed applicativa, le tecniche di intervento e le soluzioni tecnologiche per la riduzione della vulnerabilità sismica.

Convegno ISI - CRESME ‘Italia Antisismica’

ISI, in collaborazione con il CRESME, organizza il convegno ‘ITALIA ANTISISMICA - Incentivi, modelli di intervento e abaco delle tecnologie disponibili per ridurre il rischio sismico in Italia’.

Il convegno si terrà il giorno Giovedì 18 Ottobre alle ore 14:30 presso l’Arena Centro Servizi.

Il convegno illustra alcuni dei risultati ottenuti durante uno studio condotto da ISI e Cresme, con la partecipazione di Harley&Dikkinson ed iniziato nel 2017.

In particolare saranno discusse:

  • le dimensioni e caratteristiche del rischio sismico in Italia e in Emilia Romagna;
  • le potenzialità degli incentivi fiscali e loro modalità di applicazione;
  • le possibili tecniche di intervento per la riduzione della vulnerabilità sismica;
  • sarà presentato un abaco di tecnologie per la riduzione della vulnerabilità sismica.

Guarda il programma e scarica il volantino dell’evento (clicca quì).