Data Pubblicazione:

Il nuovo Percorso Sanità: La progettazione degli impianti meccanici in ambito ospedaliero

AICARR: Milano, dal 15 novembre

È tempo di iscriversi al Percorso “La progettazione degli impianti meccanici in ambito ospedaliero”, la nuova proposta di AiCARR Formazione per il settore Sanità, in programma a Milano a partire dal 15 novembre. 

Pensato per tecnici ospedalieri, progettisti, gestori e manutentori, il Percorso illustra i più attuali criteri relativi alla progettazione di tutti gli impianti meccanici, al servizio delle utenze di un moderno ospedale, soffermandosi in modo particolare sulle utenze più complesse e specifiche quali ad esempio le sale operatorie, i laboratori, i reparti speciali di diagnosi e cura. 

I moduli presentano gli impianti necessari per il corretto e sicuro funzionamento di un ospedale, illustrando le norme nazionali e internazionali che ne disciplinano la progettazione, riepilogando le condizioni di progetto da esse suggerite, descrivendo le principali soluzioni progettuali oggi adottabili e riportando le peculiari modalità di scelta e realizzazione delle apparecchiature e dei componenti installabili. Vengono infine trattate le operazioni per l’esecuzione dell’attività  di convalida e di certificazione degli impianti.

Il Percorso è strutturato in 3 moduli - SaFo, SaBa, SaSp - della durata di 2 o 3 giorni, fruibili separatamente in relazione alle personali conoscenze di base ed esperienze professionali.

Per partecipare al modulo SaSp è necessario avere frequentato i moduli SaFo e SaBa oppure possedere le conoscenze equivalenti; inoltre, la prima giornata del modulo SaBa è propedeutica alla frequenza del modulo SaSp.

La progettazione degli impianti meccanici in ambito ospedaliero

Docenti

  • Ing. Matteo Bo, progettista, Prodim Srl
  • Ing. Livio Bongiovanni, progettista, libero professionista
  • Prof. Cesare Maria Joppolo, Prof. Ordinario, AirLab – Dip. di Energia, Politecnico di Milano
  • Ing. Sergio La Mura, libero professionista, Studio Ingegneria La Mura
  • Ing. Federico Pedranzini, AirLab - Dip. di Energia, Politecnico di Milano
  • Ing. Massimo Silvestri, progettista, Studio Silvestri e Ass.
  • P.I. Roberto Merici, responsabile attività ospedaliere, Sagicofim spa

Il calendario

  • 15 e 16 novembre 2018 –Impianti di climatizzazione in ambito ospedaliero: Fondamenti - SaFo (clicca qui
  • 4-5-6 dicembre 2018 - Progettazione di impianti di climatizzazione in ambito ospedaliero: Corso Base - SaBa (clicca qui)
  • 5-6-7 febbraio 2019 - Progettazione di impianti di climatizzazione in ambito ospedaliero: Specializzazione – SaSp (clicca qui)

Sede: Milano