HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

Solibri Model Checker: ecco come verificare la qualità di un progetto risparmiando tempo e denaro

Con Solibri Model Checker niente più interferenze né incoerenze normative

Harpaceas, da sempre con uno sguardo puntato sul futuro per ricercare il meglio per i propri clienti, ha scelto di essere unico Partner per l’Italia e il Canton Ticino di Solibri Inc., la società finlandese che ha ideato e distribuito in tutto il mondo il software Solibri Model Checker, il nuovo prodotto che coniuga BIM (Building Information Modeling) e Quality Assurance al fine di permettere a imprese di costruzione, studi di progettazione di space planning, immobiliaristi, proprietari di patrimoni immobiliari nonché a studi di architettura coinvolti in grandi commesse di risparmiare tempo e denaro

Che cos’è Solibri Model Checker

Solibri Model Checker si presta a tutte le attività sopra descritte: Solibri è il software, unico nel suo genere, che è in grado di analizzare in modo automatico la qualità dei modelli BIM e la loro rispondenza a specifiche normative.

Solibri Model Checker, grazie alle sue funzionalità che lo rendono unico sul mercato, può svolgere l’analisi delle interferenze (clash detection) e l’analisi delle incoerenze (model e code checking) in accordo con la nuova normativa UNI 11337: 2017 sul BIM.

Solibri Model Checker è il programma che, basato su regole pre-impostate e/o che può determinare l’utente, analizza sia singoli modelli sia combinazioni di più modelli provenienti anche da software diversi. Per esempio e solo per indicare alcune funzioni, Solibri Model Checker include regole per la validazione della qualità del modello BIM, l’analisi di accessibilità e può contribuire alla verifica e validazione dei progetti. L’analisi di interferenza è uno dei punti di forza di Solibri Model Checker.

applicazione del software solibri

Tutta l’analisi delle problematiche rilevate viene condivisa tramite la visualizzazione e la contestuale descrizione in diversi formati, excel, pdf o pdfZip, formato quest’ultimo supportato dal principali software di modellazione.

Solibri Model Checker è davvero una soluzione “orizzontale” in quanto è un software che permette al progettista e al committente di eseguire le proprie verifiche non solo risparmiando tempo e denaro ma anche in modo dettagliato, mediante l’utilizzo di disegni e modelli BIM di tutti i programmi più diffusi:
ALLPLAN, ArchiCAD, Revit, TEKLA Structures e altri prodotti che utilizzano lo standard IFC. 

"Quality Assurance", cos’è? 

L’assicurazione della qualità si riferisce al monitoraggio sistematico e alla valutazione dei vari aspetti di un progetto di costruzione, servizi o impianti per assicurare che gli standard di qualità sono rispettati. E ‘importante comprendere che gli standard di qualità sono determinati in primis dall’investitore sulla base dei propri obiettivi e sulla normativa tecnica vigente. La Quality Assurance è un sistema di verifiche che rende più probabile la possibilità di successo del progetto e rende meno frequenti errori e, quindi, spreco di risorse di materiale, tempo e denaro. Due principi fondamentali caratterizzanti il concetto di “Quality Assurance” è: “adatto allo scopo” e “gli errori dovrebbero essere eliminati”.
Il sistema di Quality Assurance comprende la regolazione della qualità del progetto, prodotti e componenti, servizi, gestione, produzione e dei processi di controllo. Il processo di Quality Assurance è verificare la qualità degli aspetti di un prodotto, servizio o struttura per assicurarsi che sia conforme ai requisiti specifici e rispettare i piani stabiliti.

Anche in questo caso, Harpaceas sceglie di essere attenta alle esigenze sempre più “pressanti” dei propri clienti nel progettare senza errori e cosi da poter rispettare sempre di più le richieste di risparmio e accuratezza dei loro committenti.
Immaginate, Informazioni affidabili su richiesta.

Richiedi una Demo On Line