Alberto Alli

Direttore Tecnico Divisione BIM Architettonico e Impiantistico presso Harpaceas Srl

Contatti: LinkedIn

Curriculum

In Harpaceas ricopro il ruolo di Direttore Tecnico Divisione BIM Architettonico-Impiantistico.

La mia attività prevede la direzione ed il coordinamento di gruppi di lavoro relativamente all’esecuzione di progetti ed attività formative per l’implementazione del processo BIM negli studi di architettura e ingegneria. 

Mi sono occupato della docenza per corsi di formazione sull’utilizzo dei software, consulenza su progettazione, assistenza tecnica su programmi BIM per BIM Specialist e BIM Coordinator.

Ho esperienza in: attività di modellazione BIM e computazione con i software cad Nemetschek Allplan, Cinema 4D, Solibri Model Checker, dRofus, Dds Cad, Tekla Structures.

Sono docente in alcuni corsi Master per la formazione di BIM Manager e sono certificato da ICMQ come esaminatore per le figure BIM Specialist e BIM Coordinator.

Ho avuto esperienza nel 2018-2019 sull’attività di Coordinamento, in qualità di BIM Manager, per il progetto di riqualificazione sismica energetica ed architettonica AdESA di una palestra scolastica sita in Brescia, in collaborazione con Università di Bergamo, Università di Brescia, società Marlegno ed Edilmatic.

Ho partecipato nel 2014, in qualità di BIM Specialist e BIM Coordinator, alla sperimentazione BIM per conto del Ministero Infrastrutture e Trasporti presso il Provveditorato alle Opere Pubbliche di Lombardia ed Emilia Romagna, sede di Milano, con attività di progettazione BIM Architettonica Strutturale ed Impiantistica ed attività di Model and Code Checking in relazione al progetto di costruzione della Caserma Carabinieri Lancieri di Montebello a Milano.

Sono docente al Master 2° livello per BIM Manager presso la Scuola Fratelli Pesenti Milano.

Docente presso l’Ordine Ingegneri della Provincia di Bolzano, corso “La progettazione Architettonica: Processi BIM e Vantaggi”.

Docente presso “Master Universitario “Il Building Information Modeling (BIM) per l’Approccio Smart al Processo Edilizio (Master II livello - I edizione)”, presso Esseg - Ente Scuola E Sicurezza In Edilizia di Genova.

Sono stato Relatore a seminari di introduzione ai processi BIM presso: Ordine Ingegneri di Milano, Ordine Architetti di Milano, Ordine Architetti di Pavia, Ordine Architetti di Lodi.

Archivio

Bim

Il Computo Metrico estimativo dai modelli BIM Architettonici

Il Computo Metrico estimativo dai modelli BIM Architettonici: istruzioni per l'uso

Leggi

Bim

Il BIM ed i vantaggi per la progettazione impiantistica

Il BIM ed i vantaggi per la progettazione impiantistica

Leggi

Bim

Le potenzialità del controllo normativo nei modelli BIM in ottica E-permit

Attività di verifica è fondamentale all’interno del processo autorizzativo delle pratiche edilizie ed urbanistiche. Il software Solibri consente di avviare automaticamente il code checking di un modello BIM

Leggi

Solibri Model Checker: ecco come verificare la qualità di un progetto risparmiando tempo e denaro

Con Solibri Model Checker niente più interferenze né incoerenze normative Harpaceas, da sempre con uno sguardo puntato sul...

Leggi

Il controllo quantità con Solibri Model Checker – Information TakeOff

SolibriMC mette a disposizione un set di regole standard, comunque personalizzabili, che permettono di validare i modelli secondo le principali caratteristiche di rispondenza BIM (BIM Validation).

Leggi

Bim

Progettare "BIM oriented": come avviene il controllo dei modelli prodotti dalle diverse discipline

Il Model Checking dei diversi modelli In un ambito di progettazione “BIM oriented” risulta di primaria importanza la...

Leggi

Digitalizzazione

Esemplificazione di code checking delle norme edilizie nazionali attraverso l’uso di Solibri Model Checker

Solibri Model Checker(SMC) è un software in grado di analizzare in modo automatico la qualità dei modelli 3D BIM e la loro rispondenza a specifiche normative.

Leggi