ISTITUTO ITALIANO CALCESTRUZZO
Data Pubblicazione:

L’Istituto Italiano per il Calcestruzzo al GIC per fare cultura sull’intera filiera

Istituto Italiano per il Calcestruzzo, in collaborazione con il CNI, ha organizzato 3 eventi al GIC sulla durabilità del calcestruzzo

Dialogo tra i principali attori del comparto nel corso degli incontri. 
“Concretezza. La durabilità delle opere in calcestruzzo armato”

Apre i battenti la seconda edizione delle GIC, Giornate Italiane del Calcestruzzo, importante appuntamento dedicato a tutti gli operatori del settore edile e costruzioni, che si tiene a Piacenza dall’8 al 10 novembre 2018. Filo conduttore dell’evento fieristico, il calcestruzzo in tutte le sue declinazioni, dalle macchine alle attrezzature, passando per le novità di prodotto e le nuove tecnologie.

Nel corso della manifestazione l’Istituto Italiano del Calcestruzzo, associazione no-profit che ha come principale obiettivo quello di fare cultura sul comparto del calcestruzzo, promuove un ciclo di incontri denominati “Concretezza. La durabilità delle opere in calcestruzzo armato”.

>>> per il PROGRAMMA degli incontri CLICCA QUI

Tre eventi, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, che affrontano, dal punto di vista istituzionale e tecnico, il tema centrale la durabilità del calcestruzzo, argomento questo, che alla luce anche degli ultimi avvenimenti in Italia in materia di infrastrutture, è sempre più cruciale e attuale.

Il primo appuntamento, previsto per giovedì 8, vedrà un fattivo confronto tra le istituzioni, nazionali e locali, gli amministratori delle infrastrutture pubbliche e gli ingegneri e specialisti dei materiali in un incontro dal titolo: La durabilità delle opere: aspetti progettuali e innovazioni normative. Dialogo tra i protagonisti.  Un’occasione per dar voce alle visioni prospettiche dei protagonisti, disegnando gli scenari futuribili per i nostri territori.

Il secondo ed il terzo appuntamento, nelle successive giornate, affronteranno in maniera più approfondita il ciclo del materiale dalla progettazione alla manutenzione (tecnologia, chimica, fisica, controlli) e la sua produzione, trasporto, posa in opera e manutenzione.

SILVIO-COCCO-03---TEKNA-CHEM---TENSOFLOOR.jpg

Afferma Silvio Cocco, Presidente e fondatore dell’Istituto Italiano del Calcestruzzo: “Ho voluto promuovere questi incontri in quanto penso sia utile mettere intorno a un tavolo, per un momento di dialogo e confronto, tutte le figure che hanno un ruolo di responsabilità nella realizzazione e manutenzione delle infrastrutture nel nostro Paese. Mi riferisco quindi non solo ai tecnici e agli specialisti, ma anche alle istituzioni, che devono confrontarsi con progettisti, ingegneri e tecnici dei materiali, ciascuno nel proprio ambito, per trovare una sintesi e dare ognuno il proprio contributo per far comprendere anche ai cittadini le scelte politiche, amministrative, progettuali e tecniche che sono alla base dei possibili scenari futuri. Credo – continua Cocco– che per arrivare a creare consapevolezza anche la scuola superiore abbia un ruolo fondamentale e proprio per questo l’Istituto Italiano per il Calcestruzzo, è promotore di iniziative di formazione e di collaborazione tra istituti scolastici/tecnici e aziende, per creare sinergie in grado di portare a una profonda specializzazione del settore, unico elemento in grado di colmare la distanza tra ciò che offre il percorso didattico e ciò che domandano le imprese per essere competitive sui mercati”.

Silvio Cocco è anche il fondatore e AD di Tekna Chem realtà industriale votata alla produzione di additivi di alta specializzazione per la produzione del calcestruzzo e Tenso Floor struttura specializzata nella produzione e posa in opera di pavimentazioni e strutture post tese. 

Durante le Giornate Italiane del Calcestruzzo e in occasione del ciclo “Concretezza”, si apriranno anche due mostre monotematiche organizzate dall’Istituto Italiano per il Calcestruzzo e dedicate a due tra i più importanti progettisti italiani: “L’opera di Pier luigi Nervi nelle fotografie di Mario Carrieri” e “Sergio Musmeci: Il ponte sul Basento”


ISTITUTO-ITALIANO-CALCESTRUZZO.jpg

Istituto Italiano per il Calcestruzzo

L’ Istituto Italiano per il Calcestruzzo – I.I.C. - è un’associazione no-profit.
Il suo statuto prevede attività di ricerca, di formazione, e di assistenza tecnica da mettere a disposizione di chi, avendo come “campo” di interesse il mercato delle costruzioni, senta la necessità di approfondire e/o confrontare le sue necessità/conoscenze con esperti dei vari settori: enti pubblici, progettisti, direzioni lavori, imprese produttori di cemento, produttori di calcestruzzo.

L’Istituto dispone di uffici direzionali, di aule per la formazione, di un laboratorio di ricerca sperimentale e prove materiali (chimico, chimico-fisico, e fisico-meccanico) e di alcuni laboratori mobili.

L’Istituto ha concordato collaborazioni con Università italiane ed estere, con Enti di formazione-lavoro e importanti studi legali.

Questa articolata struttura consente di offrire consulenze, perizie legali, aggiornamenti formazione e post-formazione, sempre aggiornata e tempestiva.

>>> visita il sito www.istic.it