Premio Domus Restauro e Conservazione VII edizione MEDAGLIA D’ORO: Il Restauro del I Casale Strozzi in Roma

11/04/2019 776

 

premio-domus-restauro-2019.jpg

Una medaglia d’oro, due medaglie d’argento ex-aequo cinque menzioni di onore e 4 tesi selezionate come short list, sono i vincitori di questa settima edizione 2018 selezionati dalla giuria tra gli oltre settanta candidati (più cento le iscrizioni iniziali) provenienti da tutti gli atenei italiani.

Nella splendida cornice del salone d’onore del Palazzo Tassoni Estense il 28 Marzo, alle ore 18:00, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della VII edizione del Premio Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo. L'evento si è tenuto in occasione delle Giornate del Restauro e del Patrimonio culturale, il 28-30 marzo a Ferrara, di cui INGENIO è stato MediaPartner.

La categoria in concorso è stata quella delle tesi di laurea, specializzazione, master e dottorato.


Premio Domus Restauro e Conservazione VII edizione MEDAGLIA D’ORO: Il Restauro del I Casale Strozzi in Roma

Candidata:        Elisabetta Montenegro
Università:        “Sapienza” Università di Roma - Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio
Relatore:          Giovanni Carbonara

>>> QUI la video intervista alla vincitrice Elisabetta Montenegro

1-premio-fassa-2019-oro.jpg

La tesi si segnala come un ottimo esempio di progetto di restauro, basato su una rigorosa analisi delle vicende del manufatto architettonico e dei fenomeni di degrado che hanno condotto alla formazione di lacune più o meno estese del testo architettonico; il progetto è descritto e ben rappresentato con sapienza nei suoi aspetti qualificanti sia di valenza generale, sia di connotazione particolare. Le proposte di restauro dell’apparato decorativo risultano controllate con sicuro equilibrio, ma nel contempo capaci di trasmettere forti suggestioni percettive. Ne risulta una convincente rilettura di un episodio architettonico non secondario che, pur presentandosi come risultato di un’esperienza didattica, costituisce un valido riferimento per una esemplare pratica professionale.

Premio Domus Restauro e Conservazione VII edizione: Il Restauro del I Casale Strozzi in Roma

>>> QUI la video intervista alla vincitrice Elisabetta Montenegro

La presentazione completa delle tesi premiate è disponibile a questo LINK