L'informazione nell'era delle reti 5G: cosa ci aspetta?

16/04/2019 729

5g-reti-700.jpg

Reti 5G: incontro interdisciplinare promosso dall’Ordine di Napoli

Ingenio segnala l’approfondimento di Ingenio Napoli dedicato al convegno sul tema “L’informazione nell’era del 5G”, promosso a Napoli sabato 13 aprile dall’Ordine provinciale degli ingegneri (presieduto da Edoardo Cosenza) e dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (presieduto da Armando Zambrano) e organizzato dal Consigliere Gennaro Annunziata.

Ad ospitare i lavori lo spazio convegni del Polo dello Shipping. Edoardo Cosenza ha evidenziato fra l’altro come nel polo dell’Università Federico II di San Giovanni a Teduccio l’implementazione di tecnologie 5G, già in corso, servirà a innovare la didattica e a rafforzare il modello “smart city” per sviluppare ricerche, grazie alle partnership con le Academy ospitate a Napoli Est, da cui scaturiranno prodotti e servizi innovativi in grado di generare ricchezza e sviluppo.

Il convegno di Napoli ha coinvolto anche operatori del settore dei mass media. “L'avvento della tecnologia 5G vedrà l’Ordine dei giornalisti ancor più impegnato in attività di formazione e qualificazione professionale dei colleghi di oggi e di domani, per valorizzare al meglio le potenzialità di questa tecnologia ed evitare la disintermediazione selvaggia dell’informazione”: ha ricordato il Presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna.

Nell'approfondimento anche numerose interviste ai partecipanti >> clicca qui per vederle