Digitalizzazione | BENTLEY SYSTEMS INTERNATIONAL LIMITED
Data Pubblicazione:

Bentley Systems presenta l'app di realtà ibrida per i progetti infrastrutturali con l'uso di Microsoft HoloLens 2

SYNCHRO XR di Bentley offre ai professionisti del settore AEC (Architettura, Ingegneria & Costruzioni) tutti i vantaggi della realtà ibrida. >>> Scopri di più

SYNCHRO XR di Bentley offre ai professionisti del settore AEC tutti i vantaggi della realtà ibrida

Bentley Systems, Incorporated, leader mondiale nel settore delle soluzioni software per la progettazione, costruzione e gestione dei progetti infrastrutturali, ha presentato SYNCHRO XR, un'app per la visualizzazione immersiva in 4D dei "digital twin", utilizzando il nuovo HoloLens 2, annunciato da Microsoft in occasione del  Mobile World Congress di Barcellona.

Selezionato come partner Microsoft per le soluzioni di realtà ibrida nel settore AEC, Bentley ha dimostrato in che modo, grazie a SYNCHRO XR e HoloLens 2, gli utenti possono interagire attivamente con i modelli di costruzione digitali tramite gesti intuitivi per pianificare, visualizzare e testare il sequencing della costruzione.

synchro_hololens_mwc_1.jpg Bentley SYNCHRO XR e Microsoft HoloLens 2 portano i vantaggi della realtà ibrida nei cantieri

Visualizzazione immersiva in 4D dei "digital twin" di progetto

I dati "digital twin" di progetto vengono visualizzati da HoloLens 2 tramite l'ambiente interconnesso di dati Bentley, basato su Microsoft Azure. Grazie alla soluzione di realtà ibrida, tutte le parti interessate possono ottenere, attraverso la visualizzazione immersiva, informazioni importanti sul piano di lavoro, sui progressi nella costruzione, sui rischi potenziali del sito scelto e sui requisiti di sicurezza necessari. Inoltre, possono interagire con il modello e testare attivamente gli oggetti 4D nello spazio e nel tempo, a differenza della tradizionale visualizzazione 2D che consentiva di riprodurre esclusivamente oggetti 3D.

Noah Eckhouse, Senior Vice President nel reparto di Project Delivery di Bentley Systems, ha dichiarato: "La nostra app SYNCHRO XR per HoloLens 2 assicura un'interazione completamente nuova con i "digital twins" per i progetti infrastrutturali. Gli utenti possono avvalersi di una nuova prospettiva di progettazione e acquisire una comprensione più profonda e immediata del piano di lavoro e di progetto. Invece di utilizzare una visualizzazione 2D con mouse e tastiera, l'utente può ora muoversi fisicamente intorno al modello e afferrare oggetti digitali che sembrano occupare la sua stessa realtà fisica. Si tratta di un modo innovativo per analizzare il lavoro finale e per prepararsi alla fase successiva in cantiere."

Menno de Jonge, Director of Digital Construction per Royal BAM Group, ha dichiarato: "Stiamo utilizzando la soluzione di realtà ibrida SYNCHRO e HoloLens 2 per la realizzazione di un grande progetto museale nella città di Rotterdam. La trasformazione digitale del nostro settore ruota interno alla necessità di evitare rilavorazioni in cantiere. Utilizzando questa tecnologia, possiamo facilmente visualizzare il piano di lavoro e sapere se siamo in linea con le tempistiche, possiamo segnalare eventuali problemi o rischi potenziali, esaminarli con attenzione e risolverli tempestivamente."

Alex Kipman, tecnico e addetto alla realtà ibrida e AI di Microsoft, ha dichiarato: "Il nuovo Microsoft HoloLens 2 è un computer olografico completamente totalmente indipendente che consente un'interazione immersiva con i modelli digitali. Si basa sulla rivoluzionaria tecnologia di HoloLens ed è ancora più coinvolgente, comodo e utile per il settore industriale, grazie alla partnership con aziende rinomate come Bentley. Siamo entusiasti di collaborare con Bentley per realizzare applicazioni di realtà ibrida e offrire ai clienti l'opportunità di utilizzare la tecnologia HoloLens 2 + SYNCHRO XR portando i progetti AEC a un nuovo livello di creatività e condivisione."

Il Mixed Reality Partner Program di Microsoft mira a supportare i fornitori impegnati nella realizzazione di soluzioni di realtà ibrida. Una volta approvata la partecipazione al programma, Microsoft fornisce training, assistenza tecnica, supporto alle vendite e al marketing e pianificazione aziendale. 

Nel 2018, Microsoft ha riconosciuto a Bentley Systems il titolo di Partner dell'anno CityNext.

>>> Ulteriori informazioni su SYNCHRO

>>> Ulteriori informazioni su HoloLens 2

Visita www.bentley.com

 


Informazioni su Bentley Systems

BENTLEY.jpg

Bentley Systems è il fornitore leader mondiale di soluzioni software concepite per assistere ingegneri, architetti, professionisti del settore geospaziale, costruttori e gestori durante la progettazione, la costruzione e la gestione delle infrastrutture. Le applicazioni Bentley di ingegneria e modellazione BIM basate sulla piattaforma MicroStation, e i servizi cloud dei gemelli digitali, promuovono il project delivery (con ProjectWise) e le performance degli asset (con AssetWise) nell'ambito di trasporti, opere pubbliche, utility, impianti industriali e risorse, edifici commerciali e istituzionali. 

Bentley conta oggi più di 3.500 dipendenti in 170 paesi, con un fatturato annuo di 700 milioni di dollari. Dal 2012, l'azienda ha investito più di un miliardo di dollari in ricerca, sviluppo e acquisizioni. Sin dalla sua creazione, nel 1984, l'azienda è detenuta a maggioranza dai suoi cinque fondatori, i fratelli Bentley.

Il titolo Bentley è quotato sul mercato borsistico privato NASDAQ. Un partner strategico, Siemens AG, ha cumulato una partecipazione minoritaria senza diritto di voto.

www.bentley.com

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più