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A22: Ok del Cipe per il rinnovo trentennale della concessione della autostrada del Brennero

Previsti investimenti medi annui di 138 milioni, per un valore complessivo di circa 4,1 miliardi.

A22, MIT: OK CIPE A MODELLO DI GESTIONE VIRTUOSA CHE ACCRESCE ANCORA INVESTIMENTI E VALORIZZA TERRITORI

ROMA, 15 maggio – Ok del Cipe alla delibera relativa all’accordo per il rinnovo trentennale della concessione della autostrada del Brennero A22.

mit-ministero-infratrutture-e-trasporti.jpgDopo mesi di duro lavoro istituzionale, il Mit, in cooperazione con i soci pubblici, sblocca una impasse gestionale che durava da ben cinque anni e mette in campo un modello del tutto nuovo di gestione in house, dunque finalmente pubblica in modo integrale, che lascia in modo virtuoso le risorse ai territori, valorizza le specificità logistiche locali e consente di trasformare quelli che una volta erano dividendi in ulteriori investimenti a beneficio della qualità del servizio erogato.

Con il nuovo sistema tariffario dell’Autorità di regolazione dei trasporti, applicato all’Accordo di cooperazione, gli investimenti medi annui passano dagli 83,5 milioni della vecchia gestione a 138 milioni, per un valore complessivo di circa 4,1 miliardi.

Al tempo stesso viene fortemente contenuta la dinamica delle tariffe, con un aumento medio annuo che passa dal 3,1% a una percentuale non superiore all’1,1% per tutta la durata della concessione, quindi inferiore all’inflazione programmata, fatto storicamente mai accaduto.

E gli utili medi annui scendono da 73,1 milioni a 37,7 milioni, su livelli di mercato. 

Dunque, il Mit mette in campo un modello di concessione che non ha precedenti nella capacità di esaltare l’interesse pubblico e di mettere al centro i cittadini che viaggiano, con più investimenti, più efficienza e pedaggi molto contenuti, cui successivamente si aggiungerà una tariffazione di carattere ambientale. 

Un modello d’avanguardia che, auspichiamo, potrà presto essere esteso ad altre tratte autostradali.

PS: una tariffa che sale meno dell'inflazione programmata per 30 anni, fatto mai accaduto nella storia del sistema concessorio per le autostrade..