Smart City | C2R ENERGY CONSULTING
Data Pubblicazione:

Costruire una Smart Social City: il caso di Smart City Laguna in Brasile

Planet idea: progetto per la città del futuro

Smart City Laguna

Planet idea: progetto per la città del futuro

La prima smart social city al mondo

È di Planet Idea, vincitore del concorso Startup Europe Awards 2017 Italy, il progetto di Smart City Laguna, la prima Smart Social City al mondo. 

Cos’è una Smart Social City? 

La Smart City sociale è un’evoluzione del tradizionale concetto di smart city; questa fornisce ai cittadini uno standard elevato di infrastrutture, innovazioni, progetti e tecnologie. Resiliente, inclusivo e accessibile sono gli aggettivi che meglio la definiscono, la smart social city è caratterizzata da ecosistemi urbani intelligenti progettati per garantire a tutti i gruppi sociali una migliore qualità della vita. Qui le tecnologie intelligenti vengono implementate in congiunzione con una pianificazione urbana sostenibile; promuovendo l'uso responsabile delle risorse e il consumo di energia, riducendo l'inquinamento e migliorando la qualità dei servizi forniti ai cittadini. 

Il progetto di Smart City Laguna

Planet Idea, società controllata da Planet Holding UK, dimostra come l'innovazione tecnologica nel contesto urbano pianificato sia più accessibile, sostenibile e socialmente inclusiva per i residenti rispetto ai quartieri tradizionali. Il progetto è sviluppato da Sg Desenvolvimento, è senza dubbio un progetto pioneristico ed ha l’obiettivo di costruire una città pianificata e integrata con soluzioni intelligenti.

In costruzione a São Gonçalo do Amarante, Ceará, Brasile progettata per rispondere alle esigenze del Social Housing è un'intera città sviluppata utilizzando un modello finanziario visionario e sostenibile, basato sull'economia di scala e combinato con l'innovazione. 

La pianificazione pensata per la città tiene conto di tutte le esigenze per il massimo comfort di chi la vive e comprende: spazi verdi, servizi istituzionali, residenziale, commerciale, industriale e intelligente. Inoltre, questa comunità eterogenea presenta una pianificazione urbana intelligente con ampie strade progettate per garantire fluidità e piena mobilità.

Sebbene progettata a 50 km da Fortaleza, Smart City Laguna è stata pensata per evitare la segregazione tipica dei quartieri in aree delocalizzate, al contrario incorpora vitalità, innovazione, cultura, migliora l'ambiente, l'inclusione sociale.

La città si sviluppa su un’area di 330 ettari e ospiterà circa 25 mila abitanti ed ha anche due importanti centri comunitari: uno per lo sport e l'altro per dimostrare soluzioni innovative nella comunità, situate nella piazza intelligente. Questa soluzione ha lo scopo di promuovere l'integrazione e la convivenza collaborativa tra i residenti, e facilita un'economia della condivisione e tra cittadini attivi. 

Il progetto rappresenta l’idea di città per oggi e per il futuro, dove le tecnologie disponibili sono integrate e interagiscono tra loro; i cittadini sono dotati di un ambiente urbano sicuro, sociale e ricco di servizi in cui la condivisione e le economie collaborative svolgono un ruolo strategico.

Inoltre, Planet Idea ha anche ideato l’App Planet per strutturare, interconnettere ed estendere l'efficacia delle varie tecnologie. È un'applicazione scaricabile per i residenti, già disponibile sin da ora, che consente loro di accedere alle soluzioni e ai servizi intelligenti del quartiere intelligente.

Gli spazi del progetto

All’interno della Smart Social City le tecnologie intelligenti sono implementate in combinazione con la pianificazione urbana sostenibile, in questo modo viene favorito l’uso responsabile delle risorse ed il consumo di energia. Tali progetti riducono l’inquinamento e migliorano la qualità dei servizi forniti ai cittadini: quali ad esempio la mobilità, la connettività e l’inclusione sociale. 

Queste soluzioni innovative sono legate alla pianificazione urbana, all’architettura, alle infrastrutture, ai servizi, alle tecnologie dell’informazione, alla gestione delle risorse e ai progetti sociali. L’obiettivo finale è quello di migliorare la qualità degli ambienti urbani, umani e naturali. L’architettura urbana del progetto per Smart Laguna City include: una piazza quale centro nevralgico della citta, un centro commerciale per lo sviluppo dell’economia, un polo culturale e di innovazione chiamato “innovation Hub” ed un centro sportivo per l’aggregazione sociale, infine anche le architetture per le residenze sono pensate per essere innovative, sostenibili e smart.

Andiamo a vedere nel dettaglio gli spazi presenti in Smart Laguna City...

[...] l'articolo continua nel pdf 

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Smart City

Con il Topic “Smart City” abbiamo quindi voluto raccogliere le news e gli approfondimenti che riguardano la trattazione di questo tema, sia da un punto di vista tecnologico che urbanistico.

Scopri di più