Smart City

Che cosa si intende per Smart City ?  Una definizione, forse la più diffusa, è che una città è SMART se utilizza le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) per migliorare l'efficienza operativa, condividere informazioni con il pubblico e fornire una migliore qualità del servizio governativo e del benessere dei cittadini. Questa definizione però spingerebbe più verso un concetto di Clever City, ovvero una città che “imparando” dalle informazioni raccolte è in grado di offrire servizi più efficienti.

In ogni caso, che sia Smart o Clever, questa interpretazione si basa sempre su un presupposto: la raccolta e la gestione di dati, ovvero dello spostamento di un rapporto tra cittadino e fornitori di servizi pubblici e privati in cui in cambio di una parte di privacy si punta a offrire servizi migliori. Ed è questo il motivo che porta a un crescente movimento di persone che più puntare a Smart City chiede che si pensi a Joy City.

Un tema interessante, che riguarderà il futuro di tutti noi.

Con il Topic “Smart City” abbiamo quindi voluto raccogliere le news e gli approfondimenti che riguardano la trattazione di questo tema, sia da un punto di vista tecnologico che urbanistico.

Geomatica

Il ruolo delle tecnologie GEOSPATIAL nel Digital Twin: stato dell’arte e marketplace nel futuro prossimo

Il Digital Twin non è ancora una definizione ben collocata nella sfera dell’AEC, ma di sicuro è definito il confine informativo delle applicazioni in ambito territoriale e dell’edilizia o in maniera ancora più larga nel mondo dell’Architettura, Ingegneria e Costruzioni. Nella nota si porta semplicemente a conoscenza dei lettori la storia lontana del Digital Twin, e si fa il punto e si danno i riferimenti al contributo del GEOSPATIAL in questo nuovo paradigma digitale.

Leggi

Rilievo 3D

L’uso del Reality Capture nei centri storici urbani italiani

L’esperienza operativa nella realizzazione di centinaia e centinaia di rilievi laser scanner, fa la differenza nel comprendere le esigenze del committente, nella evoluzione delle tecnologie, e in molti altri aspetti di questo lavoro fantastico di realizzazione dei “gemelli digitali” delle nostre architetture e non solo. Con questa intervista, InGENIO porta alla luce l’opinione di un decano del settore come Giuseppe Boselli, un professionista che ha dalla sua l’esperienza, la conoscenza, e il giusto approccio a questo mondo nuovo, ma mai abbastanza evoluto per un approccio innovativo e ancora in buona parte sconosciuto.

Leggi

Smart City

Gemello Digitale ed openBIM per il primo Smart District in Italia: team italiano vince ai “buildingSMART International Awards 2022”

Minnucci Associati, Engisis ed IBN hanno vinto il premio internazionale “buildingSMART openBIM Awards 2022” nella categoria Asset Management collaborando alla strategia per lo sviluppo del “Gemello Digitale” per il primo Smart District d’Italia, Chorus Life Bergamo. Si tratta del più grande progetto di questo tipo del Paese, e va a recuperare 70.000 mq di un'ex area industriale scommettendo su un ecosistema digitale che comprenderà hotel, residenze, un’area food & beverage, un’area wellness, verde pubblico, aree multifunzionali e un’arena da 6.500 posti con parcheggi sotterranei dedicati.

Leggi

Smart City

Quale modello di città intelligente desideriamo

Il quartiere Quayside di Toronto doveva diventare il concept di smart city. A Sidewalk, la società dedicata al tema delle città intelligenti di Google, era stato affidato il progetto di riqualificazione. Ma a meno di cinque anni i cittadini di Toronto ci hanno ripensato, chiudendo il progetto e puntando su un nuovo modello, che sembra ispirato al nostro Boeri.

Leggi

Smart City

Le smart cities sono utili? Ecco alcuni esempi concreti che portano a risparmi di energia

Smart cities: ecco alcuni esempi di tecnologia applicata alla vita quotidiana dei cittadini. Queste soluzioni permettono un consistente risparmio energetico, aumentando al contempo il benessere degli abitanti. Ecco alcuni esempi concreti.

Leggi

Smart City

Perché abbiamo bisogno di città intelligenti

Le sfide del cambiamento climatico e i problemi della guerra tra Russia e Ucraina fanno comprendere come solo la realizzazione di comunità sostenibili sarà possibile aumentare l'efficienza energetica, e sostenere una popolazione che invecchia.

Leggi

Smart City

Smart Building e Digital Twin: il progetto SAMBA per rendere tecnologici e connessi gli edifici esistenti

Come rendere intelligente, tecnologico e connesso un vecchio edificio con un intervento non invasivo? In questo approfondimento, l'Ing. Roberto Redaelli di Harpaceas, illustra il progetto SAMBA che si propone di sviluppare un’applicazione innovativa per trasformare in smart building immobili esistenti.

Leggi

100 smart city a impatto climatico zero entro il 2030 in Europa: nove sono italiane

La Commissione EU ha annunciato le 100 città dell'UE che parteciperanno alla missione "100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030". 9 sono le città italiane selezionate per questa missione: scopri quali.

Leggi

Comfort e Salubrità

Edifici intelligenti per le smart city grazie alla tecnologia Hoval

Progettare edifici intelligenti significa ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale, ma anche garantire un elevato comfort. Grazie a tecnologie innovative e alla digitalizzazione.

Leggi

Roma, la smart city in corsa per l’Expo 2030

Se ne parla all'Eur durante l'evento Sustainable Places

Leggi

Smart City e Blockchain: un milionario di criptovaluta vuole realizzare un'utopia urbana nel deserto del Nevada

Jeffrey Berns, avvocato e milionario di criptovaluta, ha acquistato un enorme appezzamento di terreno nel deserto del Nevada con l’obiettivo di realizzare una smart city dalle caratteristiche sofisticate.

Leggi

Smart City: dove eravamo rimasti?

Secondo gli ultimi dati elaborati dall'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, a fine 2019 il 42% dei Comuni aveva avviato almeno un progetto Smart. Ma cosa significa parlare oggi di Smart City?

 

Leggi

Songdo, la smart city senza automobili che aspira a diventare modello urbanistico internazionale

La città di Songdo, a circa 50 chilometri da Seoul, è oggi uno dei più innovativi e complessi progetti urbanistici degli ultimi anni. L'innovativa Smart City punta su aree verdi, trasporti efficienti, piste ciclabili ed edifici sostenibili.

Leggi

Una smart city nel Nord Italia e due Innovation Center entro il 2020: il nuovo piano di Huawei

Huawei è alla ricerca di una città del Nord Italia in cui lanciare il proprio progetto di Smart City, l'annuncio è stato dato durante la presentazione del White Paper elaborato dal colosso cinese e dedicato all'uso della tecnologia per combattere la pandemia.

Leggi

Smart city e sostenibilità delle infrastrutture: la classifica italiana

La quinta edizione dello Smart City Index di EY ha analizzato le 109 città capoluogo italiane, classificando il loro sviluppo in termini di reti e infrastrutture e misurando la loro capacità di innovare e offrire servizi di qualità ai propri cittadini.

 

Leggi

Smart City Milano: tre giorni a settembre su economia circolare e ambiente

Notizie sulla prima edizione del Milano Green Forum

Leggi

Trento, Smart City sempre più intelligente: dall’illuminazione telecontrollata ai sensori nei parcheggi

Giacomo Fioroni, capo progetto “Smart City” del Comune di Trento, spiega quali sono le ultime tecnologie sperimentate nel capoluogo trentino, come quelle usate per aumentare la sicurezza degli attraversamenti pedonali.

 

Leggi

City Analytics e Illuminazione pubblica adattiva: le soluzioni di Enel X per le Smart City

Ecco come funzionano le due soluzioni sviluppate dall’Innovation Product Lab di Enel X che puntano a rendere le città sempre più intelligenti.

Leggi

Toronto punta a diventare una Smart City

Un articolo che descrive l'ambizioso progetto di trasformazione urbana del quartiere Quayside di Toronto in Smart city. Quale è il piano di trasformazione messo a punto Google e Sidewalk Labs?

Leggi

Google a Toronto: nuovo quartier generale del colosso del web in versione smart city

Come vivreste in una città dove tutto viene monitorato costantemente, dalla mobilità dei suoi abitanti alle abitudini degli stessi, dai consumi energetici e idrici all’inquinamento, dagli stili di vita alle relazioni tra gli individui?

Leggi

Le prime 10 Smart City di Italia secondo ICity Rank 2019

Le nostre città sono intelligenti e sostenibili? Ecco la classifica ICity Rank delle città italiane più smart.

Leggi

Città intelligenti e innovazione: l'impatto delle politiche della Smart City sull'innovazione urbana

Città intelligenti e innovazione: l'impatto delle politiche della Smart City sull'innovazione urbana

Leggi

E-mobility e smart city: quale ruolo per l’ingegnere nella società di oggi?

Mobilità sostenibile, rigenerazione urbana, smart city, infrastrutture e sicurezza informatica: sono alcuni dei temi affrontati durante la seconda edizione degli Stati Generali dell’Ingegneria a Milano.

Leggi

Neom, la smart city dell’Arabia Saudita 33 volte più estesa di New York

In versione 4.0, Neom sarà la più grande smart city al mondo. In questo articolo il futuro di Neom, la città simbolo di un radicale mutamento culturale e sociale fra high-tech e sostenibilità in Arabia Saudita

Leggi