Economia circolare e bassi consumi: il Distretto green polifunzionale "Discovery City" di Zaha Hadid Architects
Zaha Hadid Architects realizzerà il primo progetto in Malesia con Discovery City, un distretto polifunzionale all'interno di Ibrahim Technopolis, Johor, progettato per essere un modello di sostenibilità e integrazione con l'ambiente naturale, abbracciando i principi dell'economia circolare.
Concept proposto per gli interni degli edifici per uffici all'interno di Discovery City (ZHA)
Il masterplan di Discovery City, che copre un'area di 582 acri, sarà il primo progetto di Zaha Hadid Architects in Malesia. Discovery City includerà innovazioni nelle tecnologie per smart city e un forte impegno per minimizzare l'impatto ambientale. Abbracciando i principi di economia circolare, Discovery City promuoverà una relazione simbiotica tra l'ambiente costruito e quello naturale.
La società JLand Group Sdn Bhd (JLG), interamente controllata dalla Johor Corporation (JCorp), ha annunciato una collaborazione pionieristica con Zaha Hadid Architects (ZHA) per sviluppare il distretto polifunzionale di 582 acri chiamato Discovery City, situato all'interno di Ibrahim Technopolis (IBTEC), una township di 7.290 acri a Johor nel sud della Malesia.
Destinata a diventare un modello di design ecosostenibile, integrato armoniosamente con i paesaggi caratteristici della regione, IBTEC è progettata come una città "circolare" di riferimento all'interno della Johor-Singapore Special Economic Zone (JS-SEZ).
Centro culturale, primo edificio in Malesia di Zaha Hadid Architects
ZHA guida la progettazione di Discovery City, includendo la progettazione dell'elemento centrale del masterplan:
- un centro culturale, che sarà il primo edificio di ZHA in Malesia.
HIJJAS Architects and Planners è l'architetto locale del progetto, mentre AJM-Planning and Urban Design Group Sdn Bhd (APUDG) è il pianificatore locale e il principale responsabile della sottomissione del piano di sviluppo di Discovery City.
L'approccio progettuale di ZHA per Discovery City darà priorità all'integrazione con l'ambiente naturale di Johor, riflettendo la visione di IBTEC di una città circolare in cui l'innovazione prospera. ZHA stabilirà il quadro per un'architettura ecologicamente sostenibile, combinata con innovazioni nelle tecnologie per smart city e un impegno costante per minimizzare l'impatto ambientale
Abbracciando i principi di economia circolare e promuovendo una relazione simbiotica tra l'ambiente costruito e quello naturale, Discovery City punta a stabilire un nuovo standard per lo sviluppo sostenibile in Malesia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ambiente: in vigore la Legge europea sul Ripristino della Natura
Materiali locali e riciclati, energia rinnovabile e raccolta acqua piovana per minor consumi energetici e idrici
Utilizzando tecnologie progettuali e costruttive innovative sviluppate da ZHA, Discovery City darà priorità all'uso di materiali locali e riciclati, oltre a integrare l'energia rinnovabile e la raccolta dell'acqua piovana per ridurre i consumi energetici e idrici. Discovery City includerà anche il primo edificio di ZHA in Malesia, che mostrerà la loro visione di architettura del 21º secolo ed esempio di design sostenibile.
Conformandosi agli standard locali e internazionali, tra cui il Low Carbon Cities Framework (LCCF) della Malaysian Green Technology and Climate Change Corporation (MGTC) e la certificazione internazionale LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), Discovery City dimostrerà l'impegno di IBTEC verso uno sviluppo ecologicamente sostenibile.
Datuk Sr Akmal Ahmad, vice presidente di JLand Group, ha dichiarato: "Questa partnership con ZHA riflette il nostro impegno per la collaborazione regionale e internazionale. IBTEC è progettata per essere un hub all'avanguardia, strategicamente posizionato e costruito con infrastrutture intelligenti per promuovere l'innovazione, garantendo al contempo una crescita sostenibile per il futuro. Con questo sviluppo avanzato, si spera che IBTEC possa rafforzare la sua presenza nella regione, come destinazione di investimento e componente chiave all'interno della JS-SEZ, creando posti di lavoro per la comunità locale e consolidando la posizione di JLG come sviluppatore immobiliare a tutto tondo."
Gianluca Racana, direttore di Zaha Hadid Architects, ha dichiarato: "Discovery City sarà il nostro primo progetto all'interno del panorama architettonico della Malesia e siamo onorati di aver ottenuto questa opportunità per esplorare come l'architettura possa migliorare il suo contesto naturale, creando una sinergia tra gli ambienti costruiti e quelli naturali. Con il nostro primo progetto in Malesia, ci impegniamo a creare uno sviluppo straordinario che ispirerà e rispetterà il suo contesto."
Il lancio del design dettagliato di Discovery City è previsto per il 2025.
Team di Progetto
Associati del progetto ZHA: Effie Kuan, Bogdan Zaha, Maria Echeverri, Marina Martinez
Team di progettazione ZHA: Aleksander Mastalski, Alex He, Amin Yassin, Bahaa Alnassrallah, Calin Negret, Ceren Tekin, Disha Shetty, India Baz, Jianfei Chu, Nurul Ahmad Fauzi, Prasanna Balan, Shibani Choudhury, Vishu Bhooshan.
Architetto esecutivo locale: HIJJAS KASTURI ASSOCIATES SDN BHD
Masterplanner: APUDG Sdn Bhd
ESD / SMART: Ramboll
Architetto paesaggista: WAA Design Sdn Bhd
Fonte: CS di Zaha Hadid Architects
Ambiente
Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.
Economia Circolare
L'economia circolare è un concetto che si riferisce a un sistema economico e di produzione che mira a ridurre gli sprechi e a massimizzare...
Efficienza Energetica
Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...
Energie Rinnovabili
Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Risparmio Energetico
Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...
Smart City
Con il Topic “Smart City” abbiamo quindi voluto raccogliere le news e gli approfondimenti che riguardano la trattazione di questo tema, sia da un punto di vista tecnologico che urbanistico.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp