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Condono edilizio: la domanda di sanatoria blocca l'ordinanza di demolizione

Se l'istanza di accertamento di conformità viene presentata in data antecedente a quella dell'emissione dell'ingiunzione di demolizione, quest'ultima è illegittima e va annullata.

L'ordinanza di demolizione riferita a degli abusi edilizi è nulla se si deve ancora esaminare la richiesta di concessione in sanatoria o di condono edilizio.

Lo ha affermato il Tar Campania nella sentenza 1652/2024, che ha accolto il ricorso presentato da due privati contro l'ordinanza di demolizione emessa dal comune per alcune opere realizzate senza autorizzazione.

 

Condono edilizio: demolizione illegittima in pendenza di sanatoria

Sono illegittimi gli ordini sanzionatori di demolizione di opere abusive emessi in pendenza del termine o in presenza della già avvenuta presentazione della istanza di condono edilizio.


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La domanda di sanatoria presentata prima dell'ordinanza di demolizione

Secondo il TAR, il ricorso è meritevole di accoglimento per l'assorbente ragione che i ricorrenti, come emerge dagli atti, hanno presentato istanza di accertamento di conformità ex art. 36, dpr 380/01, in relazione alle opere qualificate come abusive nel provvedimento, in data antecedente (5 gennaio 2021) a quella dell’emissione dell’ingiunzione di demolizione gravata (25 marzo 2021), procedimento che si trova ancora in fase istruttoria, avendo l’amministrazione concesso una proroga ai ricorrenti per integrazioni documentali.

 

Abusi edilizi: il comune non può ordinare la demolizione in pendenza di sanatoria

La presentazione di un'istanza di sanatoria comporta due limiti operativi distinti: qualsiasi opera eseguita sull'abuso edilizio è abusiva a sua volta, mentre qualsiasi atto che abbia un effetto demolitorio sulle opere oggetto della domanda di sanatoria non esaminata è illegittimo.


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Le domande di sanatoria o condono bloccano l'ordinanza di demolizione

La regola è ben spiegata dal TAR, che richiama il principio di diritto alla base dell'impossibilità di demolire un abuso per il quale sia stata presentata domanda di sanatoria o di condono.

Infatti, “una volta presentata un'istanza di concessione in sanatoria o di condono edilizio, in assenza di preventiva determinazione su quest'ultima ed in pendenza del relativo procedimento, è illegittima l'adozione di un provvedimento sanzionatorio repressivo; e, ciò per non correre il rischio che, portata ad esecuzione l'ingiunzione a demolire o a ridurre in pristino stato, risulti vanificato un eventuale provvedimento di accoglimento dell'istanza di concessione in sanatoria per la conseguente impossibilità di restituire alla legalità un'opera non più esistente. Il provvedimento sanzionatorio, emesso senza aver prima definito il procedimento scaturente dall'istanza di sanatoria, incorre nel vizio di eccesso di potere per manifesta illogicità e ingiustizia, posto che il potere repressivo è in tale caso esercitato in base a presupposti malfermi (la sanabilità o meno delle opere) che pregiudicano le condizioni giuridiche e materiali necessarie perché si dispieghino gli effetti giuridici riconducibili all'eventuale rilascio della concessione in sanatoria” (ex multis, di recente, T.A.R. Salerno, sez. II, 2 aprile 2024).


LA SENTENZA E' SCARICABILE IN ALLEGATO DOPO AVER EFFETTUATO L'ACCESSO AL PORTALE.

Allegati

Abuso Edilizio

L'abuso edilizio rappresenta la realizzazione di opere senza permessi o in contrasto con le concessioni esistenti, spaziando da costruzioni non autorizzate ad ampliamenti e modifiche illegali. Questo comporta rischi di sanzioni e demolizioni, oltre a compromettere la sicurezza e l’ordine urbano. Regolarizzare tali abusi richiede conformità alle normative urbanistiche, essenziale per la legalità e il valore immobiliare.

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