Digital Twin | BENTLEY SYSTEMS INTERNATIONAL LIMITED
Data Pubblicazione:

BIM e Reality Modeling: il digital twin dello Smart Campus dell'Hong Kong Science Park con Bentley

Bentley ha fornito le basi per la creazione di un digital twin del campus. Un modello che semplificherà la gestione degli asset tecnologici disponibili, inclusi i dispositivi di sviluppo delle proprietà e di gestione impianti, leasing, trasporto, smaltimento rifiuti e consumo energetico.

BIM e Reality Modeling per creare una mappa 3D geolocalizzata del campus digitale dell'Hong Kong Science Park

L'iniziativa del campus digitale dell'Hong Kong Science Park (HKSP) semplificherà la gestione degli asset tecnologici disponibili, inclusi i dispositivi di sviluppo delle proprietà e di gestione impianti, leasing, trasporto, smaltimento rifiuti e consumo energetico.
L'Hong Kong Science Technology Parks Corporation e Chain Technology hanno collaborato per fornire soluzioni di modellazione ibride per la visualizzazione, la simulazione, l'analisi e la gestione di tutte le informazioni raccolte. Il progetto da 7 miliardi di dollari americani ha richiesto l'impiego di diversi dispositivi smart per l'analisi e la raccolta dei dati necessari, mentre le applicazioni BIM e di reality modeling hanno contribuito a creare un'accurata mappa 3D geolocalizzata per gettare le fondamenta della piattaforma di gestione del campus digitale dell'HKSP.

bentley_hong_kong_smart_campus_2018.jpg

I software Bentley Systems utilizzati nel progetto

Il team di progetto ha utilizzato ContextCapture per generare una mesh realistica 3D del campus e il software MicroStation® per la modellazione BIM e l'analisi degli edifici e dell'infrastruttura di supporto. OpenCities™ Map (in precedenza Bentley Map) ha fornito le informazioni e i riferimenti geografici dei modelli e dei dati. L'interoperabilità della tecnologia Bentley ha facilitato l'integrazione dei modelli 3D, delle mesh realistiche e di una vasta gamma di dati in formati diversi per sviluppare un ambiente interconnesso e centralizzato attraverso il quale gestire le informazioni e gli strumenti IA.

I vantaggi

L'utilizzo della fotogrammetria UAV (Unmanned Aerial Vehicle) e di ContextCapture per lo sviluppo delle aree del campus ha consentito un risparmio del 15% sui costi delle ispezioni del sito e del monitoraggio dei lavori di costruzione. Le applicazioni BIM e di reality modeling di Bentley hanno ottimizzato la simulazione dell'ambiente esistente e della progettazione dei nuovi edifici; in combinazione con i dispositivi IoT del campus, il software ha esteso le funzionalità di simulazione della piattaforma di gestione basata su cloud consentendo di ottenere un ritorno sugli investimenti pari al 25%. L'impiego di una soluzione tecnologica integrata ha migliorato l'efficienza dei processi di pianificazione, progettazione e implementazione dei progetti, ridotto il numero di azioni correttive e ottimizzato il processo decisionale del campus digitale dell'HKSP.

Grazie a ContextCapture, l'organizzazione ha ottimizzato il reality modeling per ottenere un digital twin del campus in costruzione e con OpenCities Map ha semplificato la creazione di un'accurata mappa 3D geolocalizzata dei modelli e dei dati. MicroStation ha fornito un ambiente di modellazione completo in grado di elaborare i big data con feature geolocalizzate. Le funzionalità di rilevamento delle interferenze presenti nelle applicazioni di modellazione di Bentley hanno garantito che i modelli 3D si adattassero perfettamente all'ambiente fisico. La tecnologia interoperabile di Bentley ha ottimizzato la gestione, la simulazione e la visualizzazione dei dati dell'HKSP. La soluzione software consente l'integrazione di tecnologie di modellazione e tecnologie smart per promuovere il concetto di "smart living".

Playbook del progetto: ContextCapture, Descartes, LumenRT, MicroStation, OpenCities Map, Pointools

Risultati/dati

  • L'iniziativa dello Smart Campus dell'Hong Kong Science Park faciliterà lo sviluppo delle proprietà, la gestione di impianti, leasing, trasporto, consumi energetici e la gestione complessiva dell'innovativo parco tecnologico.
  • Le applicazioni BIM e di reality modeling di Bentley hanno fornito le basi per la creazione di un digital twin del campus, con un notevole risparmio sui costi di gestione dell'HKSP.
  • Il team ha completato il reality modeling dell'area del campus, con un'estensione di 22 ettari, in soli due giorni grazie all'utilizzo di ContextCapture.
  • La soluzione tecnologica integrata di Bentley ha migliorato l'efficienza, ridotto il numero di correzioni e ottimizzato il processo decisionale grazie a un ambiente interconnesso di dati.

"Volevamo utilizzare la tecnologia di reality modeling di Bentley per creare un modello 3D di base e, soprattutto, un hub di dati centralizzato e geo-intelligente per gestire l'intero Smart Campus"_ Jackie Wong, Business Development Manager Chain Technology

www.bentley.com

Digital Twin

Un " digital twin" (gemello digitale) è una rappresentazione virtuale e dinamica di un oggetto, processo o sistema del mondo reale. Questa...

Scopri di più