Data Pubblicazione:

Termografia ad Infrarosso: il 19 giugno la 1 Giornata Nazionale organizzata da AITI-DMC

Il 19 giugno 2019 si svolgerà a Lazise (VR) una giornata di approfondimento sulla termografia a infrarosso e le sue applicazioni nell’ambito della diagnostica, con un programma di alto profilo tecnico-scientifico

giornata-nazionale-della-termografia-2019.jpg

Termografia tra passato, presente e futuro. Stato dell’arte, principali settori di applicazione, tendenze future proiettate verso efficienza e ambiente.

Il prossimo 19 giugno 2019 a Lazise (VR) si terrà la 1° Giornata Nazionale della Termografia organizzata da AITI-DMC. 

Una giornata dedicata interamente alla termografia ed alle sue applicazioni nell’ambito della diagnostica dal titolo “Termografia tra passato, presente e futuro. Stato dell’arte, principali settori di applicazione, tendenze future proiettate verso efficienza e ambiente

Il programma proposto sarà di elevatissimo livello tecnico – scientifico con docenti di prestigio che presenteranno argomenti di indiscusso interesse legati all’applicazione della tecnica termografica in abbinamento ad altre tecniche di indagine di tipo non distruttivo. Ci sarà ampio spazio anche per approfondimenti riguardanti l’evoluzione e gli aggiornamenti normativi relativamente alla qualità costruttiva, all’efficienza energetica e all’ambiente.

Questo evento non vuole essere solamente un incontro formativo per i soci o gli addetti ai lavori, ma anche un’occasione di incontro e confronto per coloro che hanno fatto o faranno delle tecniche di indagine e delle metodologie di diagnosi di tipo non distruttivo una vera e propria professione.

I temi proposti nel programma 

Questo evento sarà un susseguirsi di esposizioni tecniche da parte dei maggiori esperti nazionali di termografia, dell’efficienza energetica e delle strumentazioni a supporto dei professionisti.

Di seguito un breve elenco dei temi trattati durante l'evento 

  • Utilizzo delle indagini non distruttive nell’ambito della diagnosi energetica, del risparmio energetico e dell’efficienza energetica
  • Utilizzo della tecnica termografica nell’ambito dei principali settori di applicazione edilizio, industriale e medico
  • Energia, efficienza energetica e ambiente
  • Protocolli di sostenibilità
  • Aspetti normativi legati agli obiettivi delle diagnosi
  • Qualità costruttiva in edilizia
  • Casi studio
  • Dibattito finale

Qualche dettaglio in più su luogo e CFP

La giornata si svolgerà dalle 9.30 alle 18 nella magnifica cornice delle colline del Lago di Garda, ospitata dall’Azienda Agricola Roccolo del Lago di Lazise (VR). Per la partecipazione saranno riconosciuti 6 crediti formativi professionali (CFP) a Periti Industriali e Architetti, 4 ai Geometri. 

Tutti i dettagli e il modulo di iscrizione su sito dell'associazione AITI