Data Pubblicazione:

EN 1992-4: in italiano la norma per progettare gli attacchi per l'utilizzo nel calcestruzzo

Recepita anche in lingua italiana dalla commissione Ingegneria strutturale UNI, la norma EN 1992-4.

Questa nuova versione dell’Eurocodice 2, fornisce un metodo di progettazione per fissaggi (connessione di elementi strutturali e non strutturali a componenti strutturali), che sono utilizzati per trasmettere azioni al calcestruzzo. Questo metodo di progettazione utilizza modelli fisici che sono basati su una combinazione di prove e analisi numeriche secondo quanto descritto dalla EN 1990. Ulteriori regole per la trasmissione dei carichi dell'ancorante all'interno dell'elemento di calcestruzzo ai suoi appoggi sono indicate nella EN 1992-1-1.

Leggi anche Progettazione degli attacchi per utilizzo nel calcestruzzo: pubblicata la nuova norma EN 1992-4

Quando si applica

La UNI EN 1992-4 è destinata ad applicazioni relative alla sicurezza in cui la rottura di fissaggi può dare luogo al collasso o al collasso parziale della struttura, causare rischi per la vita umana o comportare perdite economiche significative. In questo contesto si applica anche a elementi non strutturali.

L’elemento di collegamento può essere staticamente determinato o staticamente indeterminato. Ogni appoggio può consistere in un ancorante o in un gruppo di ancoranti.

Il documento è valido per applicazioni che rientrano nello scopo e campo di applicazione delle norme della serie EN 1992.

Non tratta la progettazione dell'elemento di collegamento. Le regole per la progettazione dell'elemento di collegamento sono indicate nelle norme appropriate che soddisfano i requisiti sull'elemento di collegamento.

Per gli inserti inglobati nei prefabbricati e destinati alla movimentazione vale la CENfrR 15728

Gli inserti inglobati negli elementi di calcestruzzo prefabbricati durante la produzione, sono trattati nel CENfrR 15728. Tali inserti rispettano le condizioni di controllo di produzione in fabbrica (FPC) e la dovuta armatura, e sono destinati all'utilizzo solo durante situazioni transitorie per il sollevamento e la movimentazione.

I  riferimenti normativi riportati nel documento 

  • EN 206 Concrete - Specification, performance, production and conformity;
  • EN 1990 Eurocode - Basis of structural design;
  • EN 1991 (tutte le parti) Eurocode 1: Actions on structures;
  • EN 1992-1-1 Eurocode 2: Design of concrete structures - Part 1-1 : General rules and rules for buildings;
  • EN 1992-1-2 Eurocode 2: Design of concrete structures - Part 1-2: General rules - Structural fire design;
  • EN 1998 (tutte le parti) Eurocode 8: Design of structures for earthquake resistance.

Informazioni per l’acquisto

Per acquistare la UNI EN 1992-4:2018 “Eurocodice 2 - Progettazione delle strutture di calcestruzzo - Parte 4: Progettazione degli attacchi per utilizzo nel calcestruzzo “ vai al LINK

Fonte UNI