MIT: tutti i bandi, statali e locali racchiusi in un solo contenitore. Più trasparenza per operatori e cittadini. Scopri i dettagli
Rivoluzione nel mondo dell'informazione e pubblicità legale italiana sugli appalti e le gare (anche di progettazione): da lunedì 1° luglio 2019 sarà pienamente operativo il Portale unico per la pubblicità delle gare e dei programmi di lavori, beni e servizi grazie al quale, con un solo clic, sarà possibile avere una panoramica di tutte le gare di appalto in corso in Italia, sia a livello nazionale che regionale.
Il portale rende possibile, con la consultazione di una unica piattaforma a livello nazionale, semplificare gli obblighi informativi a carico delle stazioni appaltanti e migliorare sia la trasparenza che la diffusione dei dati e delle informazioni relative a bandi, avvisi ed esiti di gara e alla programmazione di lavori, beni e servizi.
Il Sistema a rete SCP consentirà, quindi:
A decorrere dal 1° luglio 2019, gli obblighi di pubblicità di cui al comma 2 dell’art.29 ed al comma 7 dell’art.21 del Codice Appalti saranno assolti utilizzando le nuove modalità rese disponibili dal Sistema a rete MIT (SCP)-Regioni/Province autonome.
Da tale data:
Il Sistema a rete MIT (SCP) - Sistemi regionali consentirà quindi:
Il Servizio Contratti Pubblici continuerà a garantire il Servizio di supporto tecnico giuridico a tutte le stazioni appaltanti di ambito nazionale e territoriale sulla corretta applicazione della disciplina dei contratti pubblici, al fine di favorire uniformità di indirizzi ed evitare molteplicità di soluzioni operative (art.214, comma 10, del Codice).
Gli Osservatori regionali/provinciali dei contratti pubblici provvederanno alla emanazione di analoghi comunicati alle stazioni appaltanti che operano sui propri territori.
News Vedi tutte