Data Pubblicazione:

Città accessibili a tutti, il programma del biennio 2019 - 2021

A tre anni dal lancio del progetto - era il luglio 2016 quando a Roma, alla Camera dei deputati, l'Istituto Nazionale di Urbanistica si faceva apripista di "Città accessibili a tutti" - ecco il secondo programma di lavoro triennale.

 

Gli obiettivi del progetto "Città accessibili a tutti"

Il progetto "Città accessibili a tutti", coordinato da Iginio Rossi e Alessandro Bruni, ha svolto in 36 mesi numerosi convegni e incontri su tutto il territorio nazionale, organizzato call for papers, raccolto circa 150 buone pratiche ed esperienze da amministrazioni, singoli, associazioni, ottenuto l'adesione e stipulato alleanze con altre organizzazioni e manifestazioni (le ultime segnano un'importante apertura al mondo dell'Università e della ricerca, attraverso le intese siglate con l'Università di Trieste, l'Università Iuav di Venezia, l'Università di Salerno, l'Università di Firenze, oltre a Cerpa Italia Onlus): l'obiettivo è quello di contribuire a mettere a punto indicazioni e stimoli a disposizione dei decisori per la realizzazione di politiche delle e per le città improntate a una maggiore attenzione al miglioramento dell'accessibilità, intesa non solo dal punto di vista tradizionale di eliminazione delle barriere architettonica, ma anche da quello economico e sociale.

Il programma del prossimo biennio

Il programma 2019 - 2021 di "Città accessibili a tutti" parte dal coronamento dei primi tre anni di attività, culminati con la realizzazione della piattaforma atlantecittaccessibili.inu.it e con la presentazione delle "Linee guida - Politiche integrate per città accessibili a tutti".

L'obiettivo principale nel triennio è costituito dallo sviluppo proprio delle Linee guida all'interno del percorso - processo finalizzato alla realizzazione di un "Patto per l'urbanistica - città accessibili a tutti", che riprende la proposta di un Patto per l'urbanistica lanciata dall'Inu nel corso del suo ultimo Congresso, che si è svolto lo scorso aprile a Riva del Garda.

La frammentazione individuata dall'Inu che caratterizza il campo dell'urbanistica e che l'urbanistica si deve impegnare a governare, si riscontra, dice il programma triennale di Città accessibili a tutti, anche nel "pianeta" dell'accessibilità. Si legge nel documento: "Il Patto per l'urbanistica - città accessibili a tutti è la convenzione all'interno della quale impegnarsi per applicare le Linee guida per le politiche integrate".

Le azioni su cui costruire proposte e contributi per le "Città accessibili a tutti"

In questo solco il programma individua una serie di azioni su cui costruire proposte e contributi, fermo restando l'obiettivo di  lavorare per il miglioramento dell'accessibilità a 360 gradi. 

Innanzitutto approfondire l'utilizzo e le potenzialità delle opportunità europee offerte dai fondi strutturali in particolare in vista della nuova programmazione 2021-2027. In secondo luogo lavorare sulle relazioni con tutte le reti che incidono sul benessere come sono quelle inerenti la mobilità dolce, l'abitare, le prestazioni della città pubblica, l'ambiente, e tutte queste sono le tematiche da  approfondire con iniziative specifiche, in un'ottica di ulteriore estensione degli aderenti. 

Il programma triennale di "Città  accessibili a tutti" stabilisce inoltre, attraverso la promozione delle Linee guida, di incrementare la raccolta delle esperienze nel repertorio delle buone pratiche e promuovere il confronto con quelle  straniere, oltre che con le Università.

Il programma prevede poi l'impegno per realizzare pratiche di  laboratori formativi finalizzate al raggiungimento di obiettivi  normativi, progettuali, realizzativi e constata che gli interventi  inerenti l'accessibilità faticano a incidere sulla qualità urbana, sulla priorità di attuazione, sull'identità dei luoghi, tutti questi aspetti sono causati anche dalla scarsa comunicazione che si può  affrontare lanciando una forma di riconoscimento "Città impegnata  nell'accessibilità per tutti" che sull'esempio di altre azioni similari (marchi di qualità, bandiere, ecc) potrebbe prevedere premialità.

Si rileva poi che il grado di integrazione tra politiche, strategie, piani, programmi, interventi sull'accessibilità per tutti spesso è quasi inesistente, ed è necessario costruire iniziative per sollecitare e promuovere l'integrazione di pianificazione e programmazione.

Call for Paper incentrata sulle barriere dell'abitare

L'attività del progetto di "Città accessibili a tutti" prosegue su questa falsariga: sono stati appena lanciati l'iniziativa e il call for paper incentrati sulle barriere dell'abitare, che culmineranno in due incontri che si svolgeranno rispettivamente a Urbanpromo Progetti per il Paese a novembre a Torino (scadenza per partecipare fissata al 7 ottobre) e alla Giornata di Studi dell'Inu a dicembre a Napoli (scadenza per partecipare fissata al 25 novembre).

>>> Call for paper sulle barriere dell'abitare è disponibile QUI

SEGUI IL PROGETTO SU atlantecittaccessibili.inu.it