INU - Istituto Nazionale di Urbanistica

Contatti: Sito Web

Curriculum

L'istituto

L’Istituto Nazionale di Urbanistica è stato fondato nel 1930 per promuovere gli studi edilizi e urbanistici, e diffondere i princìpi della pianificazione. Lo Statuto, approvato con DPR 21 novembre 1949 n. 1114, definisce l’INU come Ente “di alta cultura e di coordinamento tecnico giuridicamente riconosciuto” (art. 1). L’INU è organizzato come libera associazione di Enti e persone fisiche, senza fini di lucro. In tale forma l’Istituto persegue con costanza nel tempo i propri scopi statutari, eminentemente culturali e scientifici: la ricerca nei diversi campi di interesse dell’urbanistica, l’aggiornamento continuo e il rinnovamento della cultura e delle tecniche urbanistiche, la diffusione di una cultura sociale sui temi della città, del territorio, dell’ambiente e dei beni culturali.

L’INU è membro dell’European Council of Town Planners.

Nel 1997 l’INU è stato riconosciuto come Associazione di protezione ambientale dal Ministero dell’Ambiente (DM del 3 luglio 1997, n.162).

L’INU non gode di finanziamenti diretti da parte dello Stato e degli altri Enti pubblici territoriali o altri organismi di diritto pubblico, proprio per questo vive solo con le quote di iscrizione che membri effettivi, soci aderenti ed enti associati versano annualmente. Alle quote associative si somma l’attività che i soci prestano gratuitamente per il funzionamento dell’Istituto, per le attività sociali, per quelle editoriali, di ricerca e consulenza, nonché per l’organizzazione delle numerose manifestazioni (mostre, seminari, convegni) che l’INU promuove ogni anno a livello nazionale e regionale, in proprio o con altri Enti e Associazioni.
Per questa riconosciuta e costante attività l’INU è stato inserito tra le istituzioni culturali che possono godere, su richiesta annuale e in presenza di disponibilità finanziarie, di un piccolo contributo ordinario del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

L’INU ha una vasta attività di divulgazione scientifica e disciplinare attraverso le riviste Urbanistica, storico organo dell’Istituto, Urbanistica Informazioni e, dal 2011, anche Urbanistica Informazioni online. Ma anche strumenti più mirati e specialistici come Urbanistica Dossier e Urbanistica Quaderni. Nel 2001 ha promosso e finanziato la rivista Planum on line e successivamente accompagnato la sua trasformazione in prima rivista europea in rete totalmente indirizzata ai pianificatori, non solo europei, e alla comunità scientifica, accademica e tecnica interessata ai temi dello sviluppo urbano e alla tutela dell’ambiente.

La rivista Urbanistica è stata inserita dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca italiana – ANVUR – nella Fascia A, quella cui è riconosciuto il maggior punteggio nella valutazione. Scrivere su questa rivista significa godere di massimo prestigio e della massima valutazione.

L’INU ha anche delle branche operative attraverso le quali promuove le attività statutarie. Queste sono: INU Edizioni, fondata nel 1995 con l’obiettivo di fornire una gestione imprenditoriale alle attività editoriali dell’Istituto e Urb.It, fondata nel 2000 con lo scopo di valorizzare e diffondere il patrimonio di competenze tecniche scientifiche e culturali proprie dell’INU e dei suoi soci attraverso lo svolgimento di studi e ricerche finalizzati alla conoscenza dell’ambiente e del territorio, a provvedimenti legislativi ed alla loro attuazione, ad atti di pianificazione, o comunque alla gestione e soluzione di problemi relativi all’ambiente, al territorio e all’edilizia.  Urb.It organizza annualmente Urbanpromo, l’evento culturale di riferimento per i temi della rigenerazione urbana e del marketing urbano e territoriale.

Dal 2015 inoltre l’Inu organizza Il Festival delle Città Metropolitane (le prime edizioni si sono svolte a Reggio Calabria e nel 2017 a Napoli). Altri eventi importanti di approfondimento e confronto organizzati dall’Inu sono la Giornata di Studi, giunta nel dicembre 2017 alla decima edizione e la Biennale dello spazio pubblico, di cui si sono svolte quattro edizioni.

Contatti

Sede Legale: Via Castro dei Volsci 14 - 00179 Roma 
Sede Operativa - Segreteria Nazionale: Via di San Pantaleo 66 - 00186 Roma
T. +39.06.688.011.90
Email: segreteria@inu.it

Archivio

Rigenerazione Urbana

Rigenerazione urbana: la proposta di legge di INU sul governo del territorio in tema di transizione ecologica

Una nuova proposta di legge sul governo del territorio è stata presentata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica nel corso della manifestazione Urbanpromo Progetti per il Paese, che si svolge all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze nel capoluogo toscano. Consulta e scopri le novità della proposta nel pdf in fondo nella sezione Allegati.

Leggi

Urbanistica

L'Istituto Nazionale di Urbanistica a Congresso a Bologna, via al cantiere della riforma: "È tempo di una nuova stagione per l'urbanistica italiana"

Dal 17 al 19 novembre è in programma al DumBo di Bologna il XXXI Congresso dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, abbinato alla Rassegna Urbanistica dell'Emilia-Romagna. Si parlerà della proposta di riforma predisposta dall'INU, mentre l'ultimo giorno si svolgerà l'Assemblea dei Soci.

Leggi

Rigenerazione Urbana

Dall'11 al 14 ottobre Urbanpromo "Progetti per il Paese": convegni ed esposizione, manifestazione in quattro articolazioni

Sarà il quartiere di Cascina Fossata (TO) ad ospitare, dall'11 al 14 ottobre, l'edizione 2022 di Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana organizzata dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit. Previsti oltre 40 convegni ed eventi e sarà possibile partecipare sia in presenza che da remoto. INGENIO sarà media partner dell'evento.

Leggi

Edilizia

Nuova legge urbanistica, avanza il lavoro in vista della proposta dell'INU

L'Istituto Nazionale di Urbanistica sta definendo una proposta di legge sul governo del territorio e che verrà presentata a novembre, quando a Bologna si terrà il 31^ congresso dell'Istituto. Sono stati stabiliti i punti qualificanti che verranno discussi, eccoli di seguito.

Leggi

Ricostruzione nell'Italia centrale, buone pratiche per l'urbanistica. All'Aquila il convegno nazionale dell'INU

Al convegno nazionale "Semplificazione e governo del territorio. La pianificazione territoriale e urbanistica alla prova del PNRR", organizzato...

Leggi

Rigenerazione Urbana: uno nuovo strumento urbanistico per coordinare le risorse del PNRR

Attraverso una proposta legislativa INU propone il Programma Integrato d'Area: un'opportunità per coordinare le risorse del PNRR in un progetto di transizione ecologica.

Leggi

Rigenerazione urbana, il ministro Giovannini: "Auspico approvazione testo da parte del Senato a gennaio"

Il ministro Enrico Giovannini è intervenuto a Urbanpromo Progetti per il Paese.

Leggi

Al MAXXI una mostra celebra i 90 anni dell'INU

Il 23 novembre al MAXXI inaugura una mostra sui novant'anni dell'Istituto Nazionale di Urbanistica.

Leggi

Urbanpromo 2021: il programma degli eventi

L'edizione 2021 di Urbanpromo si svolgerà dal 16 al 19 novembre a Milano e ad ospitarla sarà il MEET, Centro internazionale di cultura digitale fondato da Meet the Media Guru con il supporto di Fondazione Cariplo.

Leggi

INU: Stefano Stanghellini eletto Presidente Onorario

L'Assemblea dei soci dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, riunita in modalità online, ha eletto per acclamazione il nuovo Presidente...

Leggi

Torna Urbanpromo Green: il programma dell'edizione 2021

La quinta edizione di Urbanpromo Green sarà incentrata sui temi relativi alla sostenibilità nella pianificazione della città...

Leggi

Priorità per ridurre il Consumo di Suolo: note INU sul Rapporto SNPA 2021

La nota di Andrea Arcidiacono, vicepresidente INU, coordinatore del Cluster ‘Suolo, servizi ecosistemici e cambiamenti climatici’ sul Rapporto SNPA 2021

Leggi

Il Social Housing in Italia: progetti e modelli di successo a Urbanpromo

Il social housing è uno dei temi che hanno caratterizzato l’ultima edizione di Urbanpromo, la manifestazione organizzata da INU e Urbit: alcuni progetti italiani.

Leggi

A Urbanpromo la pianificazione sostenibile in Emilia-Romagna: i piani urbanistici di Modena e Bologna

Tra i progetti che hanno partecipato a Urbanpromo vi sono anche quelli dei Comuni di Modena e Bologna che riguardano la pianificazione sostenibile.

Leggi

Torna Urbanpromo Green: la quinta edizione in programma il 15 e 16 settembre 2021

La quinta edizione di Urbanpromo Green si svolgerà il 15 e il 16 settembre 2021: al centro il tema della sostenibilità.

Leggi

A Urbanpromo i progetti sulle città porto: dal nuovo fronte mare per Ancona al ponte ferroviario di Venezia

Tra i progetti presentati all’ultima edizione di Urbanpromo vi è quello dedicato alla rigenerazione dell'area del porto storico di Ancona e quello inerente il nuovo ponte ferroviario che collegherà la dorsale ovest del porto di Venezia con la stazione di Marghera Scalo.

Leggi

Gestione sostenibile del suolo e del territorio con Landsupport

Dalla ricerca, un nuovo strumento per contrastare il consumo di suolo.

Leggi

Il modello delle agenzie di urbanistica francesi per modernizzare il Paese | Il 18 maggio il webinar INU

Una proposta che a partire dal modello francese delle Agenzie di urbanistica punta a mettere in campo un progetto di riforma e potenziamento della...

Leggi

Rigenerazione Urbana: i pregi e le criticità del Disegno di Legge secondo l'Istituto Nazionale di Urbanistica

L'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) ha inviato alla Commissione Ambiente del Senato un articolato documento di considerazioni e osservazioni sul Ddl riguardante la rigenerazione urbana in discussione al Senato.

 

Leggi

Urbanpromo: i progetti di rigenerazione urbana dei quartieri ERP a Milano e del centro città di Bolzano

Tra i progetti presentati all’ultima edizione di Urbanpromo vi è quello di Progetto CMR e dell'Ing. Gianni Verga riguardante un modello per la rigenerazione urbana di sette quartieri di edilizia popolare a Milano e quello curato da Signa Rem Italia & WALTHERPARK A.G. – Spa per la riqualificazione dell'area in prossimità della stazione ferroviaria di Bolzano.

Leggi

L'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e l'INU insieme per la sostenibilità territoriale e urbana

L'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e l'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) hanno sottoscritto un protocollo d'intesa triennale per attività connesse al tema della sostenibilità territoriale, urbana e infrastrutturale.

Leggi

Urbanpromo: i progetti di rigenerazione del Ghetto di Mezzanone e dell’Area dell’ex Manifattura Tabacchi a Verona

Urbanpromo è la manifestazione nazionale di riferimento sul grande tema della rigenerazione urbana ed è organizzata...

Leggi

Urbanpromo: ecco i progetti di Fondazione Cariplo e del Cirem per rigenerare le città tramite l’innovazione

Urbanpromo è la manifestazione nazionale di riferimento sul grande tema della rigenerazione urbana ed è organizzata...

Leggi

Giovani urbanisti: al via la nuova campagna associativa dell'INU - Istituto Nazionale di Urbanistica

Si è aperta la campagna associativa 2021 di INU Giovani, il laboratorio promosso dall'Istituto Nazionale di Urbanistica riservato a studenti universitari, neolaureati e dottorandi di ricerca.

Leggi