Data Pubblicazione:

Nuove cariche istituzionali INU: Michele Talia nominato presidente

Il Consiglio direttivo dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, rinnovato nei membri nell'assemblea tenutasi nel corso del XXX Congresso a Riva del Garda, ha eletto alle cariche istituzionali il presidente Michele Talia, il vicepresidente Andrea Arcidiacono, il tesoriere Simona Tondelli e il segretario generale Francesco Domenico Moccia.

Michele Talia, presidente INU

michele-talia.jpg

Il presidente Michele Talia (PHD) è professore ordinario presso la Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino, dove è titolare della cattedra di Urbanistica ed è referente del curriculum di Urbanistica del Dottorato di Ricerca in Architettura e Design.

In precedenza ha svolto attività di ricerca presso il Centre for Environmental Studies di Londra e il Dipartimento di Pianificazione dell'Università di Roma La Sapienza.

Iscrittosi all'Inu subito dopo la laurea, è stato Presidente dell'Inu Lazio dal 1997 al 2006 e membro della Giunta Esecutiva dell'Istituto dal 2007 al 2011. 

L'attività svolta in campo urbanistico come ricercatore e docente ha riguardato una pluralità di tematiche generali e di questioni specifiche, che spaziano dalle trasformazioni delle metropoli europee alla evoluzione degli strumenti della pianificazione strategica, e dalle prospettive di applicazione della rigenerazione urbana allo studio dei fenomeni socio - economici e spaziali associati all'aumento della polarizzazione della ricchezza. In qualità di consulente di pubbliche amministrazioni ha lavorato tra l'altro al nuovo Prg di Roma e ha coordinato i gruppi di progettazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico di Siena e del Piano Strategico della Provincia di Teramo.

Membro del Comitato Scientifico di Urbanistica, è autore o coautore di numerose monografie - tra cui La metropoli e il piano (1990), La pianificazione del territorio (2003), Fondamenti di governo del territorio (2009) e La rigenerazione urbana alla prova (2015) - e ha pubblicato oltre 200 saggi ed articoli in volumi e riviste scientifiche italiane e straniere.

Andrea Arcidiacono, vicepresidente INU

andrea-arcidiacono-inu.jpg

Il vicepresidente Andrea Arcidiacono è professore associato presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano dove è componente del Collegio Docenti del Dottorato in Urban Planning, Design and Policy (UPDP) e responsabile scientifico del Laboratorio Piani, Paesaggio, Territorio e Ecosistemi (Lab_PPTE). È Direttore del Corso di Perfezionamento "Sistemi informativi per il Governo del Territorio". Dal 2016 è stato vicepresidente nazionale dell'Inu e coordinatore della Commissione di ricerca tematica (Community) 'Suolo e rigenerazione urbana'.

È responsabile scientifico del Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo (CRCS) e membro della redazione della rivista Urbanistica. Svolge attività di ricerca sui temi della pianificazione e progettazione urbanistica, con particolare attenzione alla valutazione delle trasformazioni urbane, alla pianificazione dei servizi, al disegno degli spazi aperti, alla pianificazione del paesaggio e alle politiche per il governo e il contenimento dei processi di urbanizzazione dei suoli. Attualmente è responsabile scientifico del DAStU (PoliMI) per lo svolgimento di attività di ricerca e di studio a supporto della revisione del Piano Paesaggistico Regionale (PPR) della Lombardia e nell'ambito del programma LIFE 2014-2020 'European Programme for the Environment and Climate Action', per la Call for LIFE project proposals (LIFE 2017) 'SOIL4LIFE'.

È autore di più di 100 saggi pubblicati su riviste nazionali e internazionali e di monografie.

Simona Tondelli, tesoriere INU

simona-tondelli-inu.jpg

Il tesoriere Simona Tondelli è professore associato presso il Dipartimento di Architettura dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna dove è componente del Collegio Docenti del Dottorato in Architettura e Culture del Progetto e Responsabile della Unità Operativa di Sede di Bologna del Dipartimento di Architettura.

E' Vice Direttore del Centro Interdipartimentale per la ricerca Industriale Edilizia e Costruzioni (CIRI-EC) e Responsabile Scientifico dell'Unità operativa "Tecnologie innovative applicate al restauro, recupero e riqualificazione del patrimonio costruito" del CIR-EC.

Dal 2011, è stata Direttore di Master di secondo livello sui temi dell'Architettura Ecosostenibile e della rigenerazione urbana sostenibile; attualmente è direttore del Corso di Alta formazione in Rigenerazione urbana sostenibile. E' Tesoriere dell'Inu dall'aprile 2017. Dal 2006 al 2014 è stata segretario della Sezione Inu dell'Emilia-Romagna, dove attualmente ricopre la carica di vicepresidente. Svolge attività di ricerca sui temi della rigenerazione urbana e rurale e dell'integrazione degli obiettivi di sostenibilità all'interno degli strumenti di governo del territorio. 

Attualmente coordina il progetto H2020 RURITAGE e il progetto Interreg Europe MATCH-UP; è inoltre responsabile scientifico per l'Università di Bologna dei gruppi di lavoro coinvolti in diversi progetti europei e in numerose convenzioni di ricerca. E' autrice e coautrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche.

Francesco Domenico Moccia, segretario generale INU

Il segretario generale Francesco Domenico Moccia è professore ordinario di urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II. Coordina il corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Paesaggistico-ambientale; presiede il master in Urbanistica Forense; è membro del Comitato Scientifico del Dottorato. E' presidente di Inu Campania dal 2013.

E' stato membro fondatore della Società Italiana degli Urbanisti e componente del Direttivo Nazionale, vicepresidente di Metrex, associazione delle città metropolitane europee, rappresentante nazionale nell'Associazione delle Scuole Europee di Pianificazione (AESOP).

Dirige la collana Accademia delle Edizioni Inu, partecipa ai comitati scientifici di varie riviste e collane editoriali. Suoi articoli sono apparsi su European Planning Studies, Urbanistica, Archivi di Studi Urbani e Regionali, Territorio, Urbanistica Informazioni, BDC e CRU. Ha scritto 12 libri, ha curato 26 volumi e scritto 126 articoli e 131 capitoli in libri su argomenti quali la pianificazione strategica, la teoria della pianificazione, infrastrutture verdi, contratti di fiume, drenaggio urbano sostenibile, TOD (transit oriented development), restauro paesaggistico ambientale.

Le sue ricerche vanno dall'analisi delle innovazioni territoriali in Italia in termini di sistemi locali e reti infrastrutturali fino alle strutture policentriche delle aree metropolitane e ai metodi di pianificazione regionale ecologica. E' stato assessore all'urbanistica nella Provincia di Napoli dove ha sviluppato il Piano strategico ed Operativo per il Rischio Vesuvio e il PTCP, nel Comune di Caserta dove ha approvato il PdR del CS e di Afragola, dove ha promosso il piano per l'inquadramento urbanistico della stazione di AV. Svolge, nell'ambito della terza missione, attività di consulenza per la pianificazione urbanistica di diversi comuni, quattro dei quali hanno completato il procedimento di approvazione del piano urbanistico comunale (Baronissi, Cardito, Marigliano, Vitulazio). Collabora con il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano per la revisione del Piano del Parco.

In allegato un primo piano di Michele Talia. Nell'altra foto, da sinistra Moccia, Talia, Arcidiacono e Tondelli