Data Pubblicazione:

Edilizia scolastica e progettazione scuole: graduatoria interventi e nuovo bando da 120 milioni di euro

Il MIUR prevede nuove risorse per l'edilizia scolastica (dal Fondo del Decreto Genova) e stanziamenti ad hoc per le aree terremotate di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria con un nuovo bando da 120 milioni di euro. I dettagli e tutta la documentazione

scuola-10.jpg

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha pubblicato la graduatoria dei 323 enti locali ammessi al finanziamento per la progettazione di interventi di edilizia scolastica, previsto dall’art.42 del decreto-legge 109/2018 (cd. Decreto Genova), convertito, con modificazioni, dalla legge 130/2018, che ha stanziato fondi specifici per la progettazione, da sempre richiesti dai territori. Le risorse disponibili sono state accertate con decreto del MIUR del 10 dicembre 2018, n. 850

Contestualmente, è stato pubblicato anche l’Avviso pubblico per destinare 120 milioni di euro a Comuni e Province nelle Regioni del Centro Italia colpite dal sisma del 2016 e del 2017. Il finanziamento riguarda interventi finalizzati alla messa in sicurezza, all'adeguamento antisismico e/o alla nuova costruzione di edifici ubblici adibiti ad uso scolastico ricadenti in zone sismiche 1 e 2 delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

Gli enti locali beneficiari del finanziamento della progettazione potranno già chiedere un’anticipazione pari fino al 20% delle risorse, mentre quelli che intendono partecipare all’Avviso per le zone interessate dal sisma avranno tempo fino al 10 settembre 2019 per candidarsi e chiedere contributi per i lavori.

I criteri di valutazione delle candidature sono essenzialmente:

  • la vetustà degli edifici scolastici;
  • la sismicità della zona in cui sono situati; 
  • la mancanza dell’agibilità; 
  • eventuali provvedimenti oppure ordinanze di chiusura degli edifici stessi;
  • eventuali quote di cofinanziamento.

Altre due promesse mantenute sul fronte dell’edilizia scolastica - ha dichiarato in merito il Ministro Marco Bussetti -. Con la pubblicazione delle graduatorie diamo una risposta concreta ai primi 323 Enti locali che riceveranno subito un contributo per la progettazione finalizzata alla messa in sicurezza delle scuole del proprio territorio. Le tante richieste pervenute dimostrano che finalmente ci stiamo muovendo nella giusta direzione per venire incontro alle esigenze di risorse specifiche più volte manifestate, anche per le attività di progettazione, dove non si era mai investito prima”.

Inoltre, spiega il Ministro, la pubblicazione dell’Avviso per l’assegnazione dei 120 milioni nelle quattro Regioni colpite dal sisma del 2016 e del 2017 “è un ulteriore segnale di impegno concreto verso comunità in cui le scuole costituiscono il vero presidio sul territorio. La loro ricostruzione è tra le priorità per una vera rinascita delle aree più fragili del nostro Paese. Entrambe le azioni dimostrano che sull’edilizia stiamo continuando ad agire con tempestività e con la giusta determinazione per garantire la sicurezza dei nostri studenti e di tutto il personale scolastico”.

Documenti e Manuali

GRADUATORIA COMPLETA E NUOVO BANDO SONO DISPONIBILI IN FORMATO PDF

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi