Cemento e Calcestruzzo: 8 semplici verità

12/07/2019 969

FEDERBETON.jpgFederbeton - la federazione che rappresenta il settore delle Associazioni della filiera del cemento, del calcestruzzo, dei materiali di base, dei manufatti, componenti e strutture per le costruzioni, delle applicazioni e delle tecnologie ad essa connesse nell'ambito della filiera - traccia il profilo autentico di un materiale che merita di affrancarsi da una retorica distorta che continua a descriverlo in termini assai lontani dalla realtà.

Il cemento è ...

Il cemento è la nostra casa, l’ospedale in cui siamo nati, la scuola in cui i nostri figli studiano, la palestra dove facciamo sport anche quando piove e fa freddo.

È il viadotto che ci porta al lavoro o a trovare un amico, la galleria che attraversiamo per risparmiare ore di viaggio.

L’aeroporto, la stazione, la metropolitana.

È una risorsa indispensabile per le nostre vite, realizzata vicino a noi con materie prime naturali.

È una “roccia fusa”, che l’uomo ha reso plasmabile e capace di esprimere prestazioni uniche.

Il calcestruzzo ha una storia che affonda le sue radici nell’Antica Roma.

Il continuo impegno delle imprese sul fronte dell’innovazione lo ha costantemente migliorato, rendendo oggi disponibili soluzioni in grado di rispondere nella maniera più efficace alle esigenze di una popolazione globale in costante crescita.

Infrastrutture di collegamento ed edifici sicuri, durevoli e sostenibili rappresentano altrettanti bisogni di base per milioni di persone, che trovano nel cemento l’alleato più affidabile, versatile, duraturo e sostenibile, per concretizzare la propria idea di crescita economica e sociale.

Il cemento permette di creare valore in termini del tutto complementari e funzionali alle moderne esigenze di sviluppo. Non solo garantisce prestazioni incomparabili, ma esprime appieno la logica dell’economia circolare, in continuo miglioramento in termini di riciclo, emissioni sul ciclo di vita dell’opera, utilizzo di materie prime e combustibili alternativi.

In otto punti, Federbeton traccia il profilo autentico di un materiale che merita di affrancarsi da una retorica distorta che continua a descriverlo in termini assai lontani dalla realtà. 

SCARICA IL DOCUMENTO

 

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su