Smart Cities: ecco le regole per l'uso di monopattini elettrici, il mezzo più comodo per le nuove città

15/07/2019 2407

monopattini-pirata-a-parigi.jpgChi è stato di recente a Parigi ha vissuto l'esperienza della micromobilità elettrica come una interessante e utile risorsa o come un incubo. Non ci sono vie di mezzo. 

Ogni marciapiede invaso di monopattini (a noleggio) parcheggiati in mezzo ai passaggi più stretti, ogni incrocio, striscia pedonale, prato o ciclovia in preda a spericolati turisti e cittadini che a 20/25 km orari passano a fianco di mamme preoccupate o funzionari con la testa già al lavoro.

In Italia al momento la circolazione di questi mezzi non è regolamentata, di fatto vietata, ma ora le cose stanno per cambiare.

In pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale sui monopattini elettrici

“Dopo la registrazione alla Corte dei Conti il decreto ministeriale sui monopattini elettrici, il cosiddetto “dm micromobilità” è in pubblicazione, proprio in queste ore, in Gazzetta ufficiale. Questo significa che finalmente, già nei prossimi giorni, il Comuni che vorranno aderire potranno far partire la sperimentazione di monopattini elettrici, hoverboard, segway e monowheel”.

Lo annuncia il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Michele Dell'Orco, in una nota.

“In questo modo – aggiunge Dell'Orco – attuiamo una parte di quella svolta green per cui stiamo lavorando. Questi mezzi, nuova espressione della mobilità dolce e pulita, potranno rappresentare una valida alternativa per i nostri itinerari di tutti i giorni in città, anche in un'ottica di intermodalità degli spostamenti, andando a ridurre il traffico nelle strade e tutelando anche l'ambiente”. 

Le regole per l'uso dei monopattini elettrici in città

La sperimentazione potrà prendere avvio da subito nelle città che aderiranno e permetterà la circolazione questi mezzi non previsti dal Codice e dunque fino ad oggi vietati.

Il decreto, attuativo di una norma della legge di Bilancio 2019, stabilisce che monopattini elettrici, hoverboard, segway e monowheel potranno circolare in ambito urbano, previa delibera comunale, su alcune aree, tutelando la sicurezza di tutti.

La sperimentazione, che dovrà essere chiesta dalle singole città entro un anno dall’entrata in vigore del dm, potrà durare minimo un anno e massimo due anni.

Monopattini elettrici & co: chi può condurli

Solo chi ha compiuto la maggiore età, oppure chi è in possesso della patente di categoria AM.

Monopattini elettrici: possono andare sui marciapiedi

La circolazione di monowheel e hoverboard è ammessa solo nelle aree pedonali e a velocità inferiore a 6 km/h.

Nelle aree pedonali potranno circolare anche i segway ed i monopattini ma sempre entro i 6 km/h.

Segway e monopattini saranno ammessi anche su percorsi pedonali e ciclabili, piste ciclabili in sede propria e zone 30 e strade con limite di velocità di 30 km/h, a velocità non superiore a 20 km/h.

Tutti i mezzi devono essere dotati di regolatore di velocità configurabile in funzione dei limiti di velocità previsti.

Monopattini elettrici & co: di notte non possono viaggiare, a meno che

Questi mezzi elettrici mezz'ora dopo il tramonto non possono viaggiare, a meno che non siano predisposti con le idonee luci, come previsto dal decreto.

Il conducente deve indossare il giubbotto catarifrangente.

Monopattini elettrici & co: si possono portare passeggeri ?

Questi mezzi elettrici non possono portare passeggeri ed ogni forma di traino.

Peraltro gli utilizzatori devono tenere un andamento regolare e devono evitate manovre brusche o acrobatiche. 

segway-x2-elettrico.jpgChe cosa è il Segway

Il Segway è un dispositivo di trasporto personale che sfrutta un'innovativa combinazione di informatica, elettronica e meccanica. Il primo modello era denominato HT (sigla di Human Transporter), il successivo PT (Personal Transporter).

La sua invenzione si deve a Dean Kamen che ne presentò il prototipo nel 2001. Si tratta di un mezzo di trasporto a trazione elettrica per la locomozione individuale, di concezione tecnologica molto avanzata, chiamato inizialmente da Flappy "Ginger". È una sorta di monopattino intelligente in grado di partire, fermarsi, fare retromarcia, con semplici movimenti del corpo del passeggero-guidatore, leggeri piegamenti in avanti o indietro, e che effettua le curve con l'ausilio di una manopola posta sul lato sinistro del manubrio. Nel successivo modello denominato Segway PT lo sterzo è stato affidato al piantone che non è più rigido, ma inclinabile a destra o a sinistra per indurre i cambi di direzione desiderati. Il modello dotato del vecchio sistema di sterzata (Segway HT) non è più in produzione.

Il suo funzionamento è quello di una «estensione del corpo: come un partner in un ballo è capace di anticipare ogni mossa». Per farlo utilizza un sistema di controllo in retroazione, dotato di sensori di rotazione giroscopici allo stato solido (MEMS), che è «capace di imitare l'equilibrio umano». Permette ad una persona di muoversi su di una pedana con due ruote parallele, azionata da due motori elettrici a batterie.

hoverboard.jpgChe cosa è l'Hoverboard

L’hoverboard è un monopattino elettrico autobilanciante a due ruote che, a differenza del monopattino elettrico, è privo di manubrio. Infatti, per il suo funzionamento utilizza dei sensori e microprocessori in grado di tenerlo in equilibrio conferendo sicurezza e stabilità al conducente.

Quali sono le caratteristiche hoveboard?

In poche parole, gli hoverboard sono costituiti da due padane che si muovono sullo stesso asse, dotate a loro volta di due ruote posizionate all’estremità di ciascuna. Le ruote si muovono attraverso i comandi avviati dalla pressione dei piedi del guidatore, e sono proprio questi ultimi a controllare tutti gli spostamenti del veicolo. 

monowheel.jpgChe cosa è il monowheel

Il monowheel è un monociclo elettrico che fa parte della famiglia dei veicoli autobilanciati.

Si tratta sostanzialmente di un veicolo elettrico composto da un motore che è collegato alla ruota, una batteria e un giroscopio che funge da comando per il motore. Questo fa sì che la ruota del monowheel tenda sempre a tornare al suo punto di equilibrio, così da rendere più semplice il movimento.

In allegato il decreto ministeriale