Pompe di Calore
Data Pubblicazione:

Le pompe di calore per raggiungere gli obiettivi 2030: al via un tavolo tecnico di filiera

Il 10 luglio, in occasione dell’Assemblea di Assoclima, è stata annunciata la costituzione di un tavolo di filiera dedicato al ruolo centrale delle pompe di calore per il raggiungimento degli obiettivi 2030.

Parte il tavolo di filiera delle pompe di calore per gli obiettivi 2030

pompe-di-calore-3.jpgIl 10 luglio, in occasione dell’Assemblea di Assoclima, è stata annunciata la costituzione di un tavolo di filiera dedicato al ruolo centrale delle pompe di calore per il raggiungimento degli obiettivi 2030.

Al primo appuntamento ufficiale – una tavola rotonda sul tema “Piano Nazionale Integrato Energia e Clima: il ruolo della filiera delle pompe di calore” – hanno partecipato: Enrico Celin, Presidente di Angaisa; Francesca R. d’Ambrosio, Presidente di AiCARR; Tommaso Franci, dirigente di Amici della Terra Italia; Giacinto Giambellini, Consigliere Nazionale di Confartigianato Termoidraulici; Luigi Napoli, Responsabile Tecnico di Elettricità Futura; Marco Vignola, Responsabile Settore Energia di Unione Consumatori; Luigi Zucchi, Vice Presidente Assoclima.

“Siamo soddisfatti del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima, che pone obiettivi molto ambiziosi e ai quali la tecnologia delle pompe di calore può portare un contributo molto rilevante – ha dichiarato Roberto Saccone, Presidente di Assoclima – ma siamo del parere che, alla luce dell’andamento dell’attività di ristrutturazione e riqualificazione degli edifici esistenti e di costruzione di nuovi, questi obiettivi non siano sufficientemente supportati da politiche di sostegno. Il PNIEC è una grande opportunità per l’Italia e per la nostra filiera. Lo sviluppo della tecnologia delle pompe di calore per la climatizzazione estiva e il riscaldamento invernale nel residenziale e nel terziario porterebbe notevoli benefici sia dal punto di vista degli investimenti che dell’occupazione e della produzione di reddito. Creare un tavolo di filiera delle pompe di calore e mettere a fattor comune esperienze, competenze, relazioni e iniziative può aumentare la capacità di influenzare le Istituzioni e indirizzarle verso azioni che possano essere utili ai fini di uno sviluppo ancora più significativo di questa tecnologia.”

Gli obiettivi principali del tavolo di filiera

Gli obiettivi principali del tavolo di filiera sono:

  • sviluppo di un’attività coordinata di advocacy nei confronti del legislatore,
  • organizzazione di attività di formazione per tutti gli attori della filiera,
  • diffusione della conoscenza della tecnologia delle pompe di calore verso l’utente finale.

Le prime tematiche su cui le associazioni presenti alla tavola rotonda hanno manifestato interesse per la definizione di una piattaforma comune di proposte riguardano il completamento della riforma di superamento della progressività delle tariffe elettriche, secondo il percorso già definito dall’Arera, e la piena attuazione della fruizione del bonus sociale, la necessità di rendere strutturali gli incentivi fiscali del 50% e 65%, la pianificazione di un’attività di formazione sugli impianti a pompa di calore per la climatizzazione residenziale rivolta a progettisti e imprese di installazione e di una campagna di comunicazione e informazione rivolta agli utenti.

Nei prossimi giorni verrà convocata una riunione organizzativa il cui primo obiettivo è la definizione di una serie di iniziative comuni e coordinate da sottoporre al Governo per integrare il quadro delle misure contemplate dalla proposta del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima in modo da rendere possibile il raggiungimento degli obiettivi individuati.

Pompe di Calore

Con questo Topic raccogliamo le news e gli approfondimenti dedicati al tema delle pompe di calore.

Scopri di più