BIM | Architettura | Software Architettura | GRAPHISOFT SE
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

3ndy Studio: Più rapidità ed efficienza con ARCHICAD

Scopri come 3ndy Studio ha abbracciato il processo BIM avvalendosi dell’esperienza e professionalità di GRAPHISOFT.

3ndy Studio, specializzato nella realizzazione di strutture architettoniche all'avanguardia da anni con ARCHICAD

Specializzato nella realizzazione di strutture architettoniche all’avanguardia lo studio di progettazione 3ndy Studio ha scelto, da ormai diversi anni, ARCHICAD come partner ideale per il proprio lavoro. La semplicità di utilizzo del programma, la velocità con cui si possono gestite tutte le fasi del progetto e la possibilità di curare l’intero percorso progettuale sono le caratteristiche principali che fanno di questa scelta una assoluta garanzia di ottimizzazione dei processi e competitività.

 

Diamond Tree realizzata a Ponzano Veneto (TV) di 3ndy Studio
Diamond Tree realizzata a Ponzano Veneto (TV) di 3ndy Studio (3ndy Studio)

 

"Ogni reparto lavora in armonia e comunicazione con gli altri al fine di ottimizzare la filiera produttiva"

Dopo essersi incontrati in aula, presso la facoltà di Architettura di Venezia, Marco Mazzetto e Alessandro Lazzari decidono nel 2002 di unire le loro specifiche competenze e di fondare 3ndy Studio con sede a Vigonovo in provincia di Venezia. Fin dall'inizio l'attività dello studio è legata alla ricerca in ambito progettuale e alla realizzazione di architetture a diverse scale di intervento. Nel 2007 lo studio si arricchisce della collaborazione di Massimiliano Martignon che si occupa principalmente del settore sviluppo esecutivo e della direzione lavori. 

I clienti si rivolgono a 3ndy Studio per la ricerca e lo studio che negli anni hanno avviato all’insegna di architetture all’avanguardia in grado di rispecchiare appieno le esigenze della committenza anche per quanto riguarda il rispetto dei tempi e dei costi prestabiliti. Negli ultimi 5 anni molte sono state le richieste di società e promotori immobiliari che hanno deciso di affidarsi a 3ndy Studio per rivoluzionare la propria proposta immobiliare, scegliendo design più moderni e all’avanguardia, ben lontane dalle fallimentari speculazioni edilizie degli anni precedenti.

 

Diamond Tree realizzata a Ponzano Veneto (TV) di 3ndy Studio.
Diamond Tree realizzata a Ponzano Veneto (TV) di 3ndy Studio. (3ndy Studio)

  

Attualmente lo studio conta 15 collaboratori, per la maggior parte architetti, di cui 9 dedicati alla sola progettazione. 

Lo studio – racconta l’arch. Marco Mazzetto - ha un’organizzazione ben definita dei “reparti” di produzione architettonica, ovvero pur lavorando in un ambiente open space, che facilita la comunicazione e la condivisione di idee ognuno possiede compiti ben definiti e mirati. Ogni reparto lavora in armonia e comunicazione con gli altri al fine di ottimizzare la filiera produttiva, composta da settore concept e sviluppo grafico, sviluppo pratiche edilizie, sviluppo esecutivi, area direzione lavori e sicurezza cantiere”.

  

Diamond Tree realizzata a Ponzano Veneto (TV) di 3ndy Studio.
Diamond Tree realizzata a Ponzano Veneto (TV) di 3ndy Studio. (3ndy Studio)

 

3ndy Studio ha abbracciato il processo BIM avvalendosi dell’esperienza e professionalità di GRAPHISOFT

Consapevole del cambiamento in atto nel mondo delle costruzioni e l’importanza di rimanere sempre aggiornati per essere competitivi sul mercato negli ultimi anni 3ndy Studio ha abbracciato il processo BIM avvalendosi dell’esperienza e professionalità in questo settore di GRAPHISOFT e delle potenzialità di un software BIM Oriented come ARCHICAD

 

Diamond Tree realizzata a Ponzano Veneto (TV) di 3ndy Studio, corte interna.
Diamond Tree realizzata a Ponzano Veneto (TV) di 3ndy Studio, corte interna. (3ndy Studio)

 

Utilizziamo le estensioni del programma come BIMx e sviluppiamo progetti in 3D integrando al progetto architettonico, strutture ed impianti, attraverso interscambio di file IFC per avere un controllo generale del modello in fase progettuale, per una più veloce e flessibile computazione in fase esecutiva e per garantire un controllo immediato dei costi in fase di varianti introdotte nei cantieri. Con le ultime versioni di ARCHICAD abbiamo iniziato anche a lavorare in teamwork per i progetti con scadenze ravvicinate e dove è richiesta una operatività sistematica e di gruppo”.

Le caratteristiche principali del software che hanno indirizzato maggiormente la scelta dello studio sono la semplicità di utilizzo del programma, la velocità con cui si possono gestite tutte le fasi del progetto e la possibilità di curare l’intero percorso progettuale con il medesimo programma.

 

Progettazione in Archicad Diamond Tree di 3ndy Studio
Progettazione in Archicad Diamond Tree di 3ndy Studio (3ndy Studio)

 

3ndy Studio firma il progetto di una luxury house gestendo tutte le fasi di progetto in BIM con ARCHICAD

Caratteristiche che si sono rivelate vincenti anche nella realizzazione del progetto di una luxury house denominato Diamond Tree realizzata a Ponzano Veneto (TV).

Il concetto architettonico si sviluppa intorno a un'idea di scomposizione, sottrazione e rotazione dei volumi, al fine di creare diversi modi di percepire lo spazio.

Per rivestire la casa dentro e fuori è stato utilizzato un materiale innovativo termoformattabile, dal colore bianco candido che conferisce una sensazione monolitica a tutto l’edificio, interrotta solo da inaspettate brecce prismatiche incise sulle pareti, che riflettono la luce del sole come un diamante.

 

graphisoft-archicad_3ndy-studio_house.jpg

 

Questa parete sfaccettata e articolata in parti vuote e parti piene, estremamente complessa sia nella struttura sia nella composizione è stata completamente modellata con ARCHICAD.


SCOPRI DI PIÚ SU ARCHICAD


La complessità del progetto – spiega l’arch. Marco Mazzetto - ci ha portati ad utilizzare quasi tutti gli strumenti di ARCHICAD nella release 22, in particolare è risultata molto impegnativa la parte relativa al disegno della facciata principale in solid surface, composta da molteplici prismi e triangoli di dimensioni e inclinazioni differenti, interrotte da finestre poligonali. Era strettamente necessario risolvere tutte le problematiche legate al taglio e ai punti di giunzione dei pannelli, per arrivare in cantiere preparati ed evitare errori e sfridi di materiale.
Utilizzare ARCHICAD ci ha permesso di modellare in ogni dettaglio la struttura della villa, abbiamo utilizzato il programma per scendere fino al dettaglio 1:1 con l’obiettivo di garantire a tutti i fornitori un disegno dettagliato ed univoco. Sono stati inoltre per noi fondamentali la velocità di elaborazione dei disegni e contemporaneamente del modello 3D, la possibilità di editare ogni elemento in maniera veloce ed univoca, la facilità di condivisione del file con altri operatori del settore e la praticità di connessione tra 2D e 3D”.

 

graphisoft-archicad_3ndy-studio.jpg

 

Nel futuro 3ndy Studio intende continuare ad essere all’avanguardia e comprendere al meglio le nuove sfide anche tecnologiche per essere sempre pronti e dinamici in previsione dei molteplici cambiamenti nel mondo delle costruzioni.

Questo è possibile anche grazie al supporto costante di GRAPHISOFT che non solo è in grado di fornire assistenza nei lavori quotidiani ma è anche i grado di affiancare il cliente nell’evoluzione dei processi operativi.


Fondata nel 1982, Graphisoft sviluppa Archicad, la soluzione software di Building Information Modeling leader nel settore per architettura e progettazione. La missione in Graphisoft è di potenziare i team di professionisti dell’edilizia con una tecnologia avanzata e il know-how di accompagnamento per aiutare a creare grandi architetture.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Software Architettura

Il software per l'architettura si riferisce ai programmi informatici utilizzati dagli architetti per progettare, modellare e gestire i loro...

Scopri di più

Leggi anche